Libri e serie tv

∼ 7 serie tv di successo che non sapevi fossero tratte da libri

Ciao a tutti i lettori del mio blog!

Se mi seguite saprete senz’altro che oltre a essere un’accanita lettrice sono anche una serie tv addicted. Oggi voglio combinare le mie due grandi passioni, e vi elencherò alcuni libri che hanno dato vita a serie televisive di successo, e di cui forse non conoscevate l’esistenza. Scopriamo insieme quali!

∼ La serie di Temperance Brennan (BONES)

bones.jpeg

Temperance Brennan è un’antropologa forense che collabora con Seeley Booth, detective dell’FBI, nella risoluzione di casi di omicidio. Forse non sapete però che la longeva serie televisiva, giunta quest’anno all’ultima stagione, è tratta da una serie di libri della scrittrice Kathy Reichs.

Kathy Reichs è realmente un’antropologa forense e la sua esperienza è servita nella stesura di ben 20 romanzi della serie con protagonista Temperance Brennan. Corpi freddi è il suo primo romanzo.

∼ Orange is the new black

orange.jpg

Orange is the new black è una serie televisiva Netflix arrivata alla quinta stagione. È ambientata in un carcere femminile e si basa sulla vera storia di Piper Kerman, condannata a un anno di detenzione per riciclaggio di denaro sporco. La Kerman, una volta uscita di prigione, ha pubblicato Orange is the new Black: Da Manhattan al carcere: il mio anno dietro le sbarre.

Piper ha venticinque anni e si è trasferita da poco a Manhattan. Ha una bella casa, un fidanzato che la adora, sta costruendo una nuova rete di amicizie e ha una marea di progetti di lavoro e di vita. Ma un passato che sembra lontanissimo è ormai pronto a riscuotere il conto sul suo futuro. Il gesto di una ragazzina ribelle che anni prima si era imbarcata per amore e spirito di avventura in una situazione più grande di lei si tramuterà in una condanna definitiva a quindici mesi di detenzione in una prigione federale, e da lì in poi nulla sarà più come prima.

∼ The 100

100.jpg

The 100 è una serie televisiva ambientata in una realtà post-apocalittica, 97 anni dopo una guerra nucleare che ha sconvolto il pianeta. The 100, che debutterà il prossimo anno con la quinta stagione, è tratta da una serie di romanzi della scrittrice statunitense Kass Morgan. La saga è formata da quattro romanzi, l’ultimo ancora inedito in Italia. (The 100, Day 21, Homecoming, Rebellion.)

∼ Dexter

dex.jpg

Dexter è una serie televisiva di otto stagioni andata in onda fino al 2013. Si basa sulla vita di Dexter Morgan, all’apparenza un tranquillo tecnico della polizia di Miami, che si rivela essere in realtà un feroce assassino seriale.

La prima stagione è basata sul romanzo La mano sinistra di Dio (nella nuova edizione si intitola Dexter il vendicatore). Dalla seconda stagione ha invece seguito una propria storyline, distaccandosi completamente dai romanzi.

∼ Outlander

outlander1.jpg

Da amante dei paesaggi scozzesi non potevo che includere anche Outlander nella lista! Outlander è una serie televisiva ambientata in Scozia (ma non solo) che racconta la vita di Claire, infermiera in viaggio di nozze che si ritrova improvvisamente catapultata dal 1945 al 1743.

Outlander è tratta da una serie di 8 romanzi (quindici nell’edizione italiana) che si apre con La straniera.

∼ The Walking Dead

walk.jpg

Robert Kirkman, produttore di The Walking Dead è anche il creatore dell’omonima serie di fumetti, da cui è stata tratta la serie televisiva sugli zombie.

Attualmente sono stati pubblicati una trentina di albi, oltre a diversi speciali. Il primo della serie è Giorni Perduti.


E voi sapevate che queste serie televisive sono nate da romanzi? Non dimenticate di lasciarmi un commento!

 

 

Annunci

17 pensieri riguardo “∼ 7 serie tv di successo che non sapevi fossero tratte da libri”

  1. Se volete leggere la Reichs pensando di ritrovarci la Brennan del telefilm lasciate perdere. Sono due persone completamente diverse. E non ritroverete nemmeno alcun personaggio della serie tv. Di uguale c’è solo il nome ed il mestiere.
    Detto ciò i libri comunque meritano, anche se a volte sono troppo scientifici, ed a mio parere la Brennan cartacea è un milione di volte meglio di quella televisiva, che io sinceramente non sopporto affatto.
    Mchan

    Piace a 1 persona

  2. ciao, come va?^^
    avendo letto alcuni libri della reichs ed essendo un fan della serie possiamo dire che la serie è tratta dai libri solo perke entrambe sono antropologhe forense e perke la scrittrice è anche consulente e produttrice sul set, ma le somiglianze finiscono lì xD

    Mi piace

      1. bene grazie^^
        ne ho letti tre su… venti? potrebbe essere

        sì, mi ricordo che nei libri lei è molto più espansiva tanto da essere per esempio l’oggetto dei discorsi dei colleghi; poi è calda e sensibile.
        nella serie temperance è molto dolce ma si protegge e quindi può sembrare motlo fredda. è più distaccata^^

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...