Curiosità, La classifica dei 10

I 10 libri più “brutti” di sempre scelti dai lettori

Buona giornata a tutti i lettori del blog. Qualche tempo fa ho postato una classifica dei 10 libri da leggere almeno una volta nella vita, scelti proprio da voi lettori. Recentemente ho riproposto la stessa modalità di sondaggio, questa volta chiedendovi quale fosse il libro più brutto mai letto. Ho ricevuto tantissime risposte, sia sui social che qui sul blog e ho creato quindi la TOP 10 dei libri più brutti di sempre.

Disclaimer: Ovviamente ci tengo a precisare che l’intento non è di offendere nessuno, ma semplicemente raccogliere dei dati statistici. Molti dei titoli subentrati nel sondaggio sono considerati capolavori da tanti lettori, ma magari non hanno incontrato i gusti di tutti. Alcuni sono addirittura comparsi nella precedente classifica! Questo testimonia quanto siano vari i gusti dei lettori.

1. 50 sfumature di grigio (+ sequel) [Il titolo che ha ricevuto più voti in assoluto, superando di parecchio gli altri punti della classifica!]

rosso.jpg

2. La solitudine dei numeri primi

3. I libri di Federico Moccia

4. I libri di Alessandro Baricco (Seta, Oceano Mare…)

baricco.jpg

5. I promessi sposi

6. Il giovane Holden

7. I libri di Dan Brown

dan.jpg

8. Il piccolo principe [Anche al secondo posto della classifica dei 10 libri da leggere prima di morire]

9. La coscienza di Zeno/ Cent’anni di solitudine [Anche al nono posto dei 10 libri da leggere prima di morire]

10. I libri di Fabio Volo

Annunci

36 pensieri riguardo “I 10 libri più “brutti” di sempre scelti dai lettori”

  1. “Il Codice Da Vinci” di Dan Brown mi piacque molto la prima volta che lo lessi, gli altri ho provato a leggerli ma non mi hanno presa come il primo. 🙂 Capisco che non a tutti possa piacere lo stile e i temi che tratta Brown!
    Non mi stupisce per niente invece vedere le Sfumature in testa alla classifica – purtroppo rimarranno nella storia per essere stati i libri più trash ad aver avuto un tale successo – e sono felice di sapere che molti altri non hanno apprezzato “La Solitudine dei Numeri Primi”.

    Piace a 2 people

  2. Mi aspettavo le 50 sfumature di schifezza, ma Holden, Il piccolo principe e Cent’anni di solitudine no di certo. Forse, sono stati letti nel momento sbagliato, perché richiedono la giusta attenzione. Certo, i gusti sono gusti e il mondo è bello perché è vario. Alla prossima.

    Piace a 3 people

    1. Non posso che trovarmi d’accordo con te. Alcuni classici richiedono una certa “preparazione” prima di essere affrontati. Io stessa sto tenendo alcuni classici in sospeso per quando arriverà il momento giusto. Poi certo, come dici tu i gusti son gusti 🙂

      Piace a 1 persona

  3. Noto che qui, più che di libri, si parla dell’opera omnia di alcuni scrittori, di cui qualcosina salverei (almeno parlo per Baricco e Dan Brown. Fabio Volo e la saga di 50 sfumature non mi sono mai capitato sottomano).

    In quanto a Holden spero non sia stato solo il mio voto a farlo includere nei peggiori, e se qualcuno sa dirmi perché piace ben venga.

    Mi piace

    1. Per quanto riguarda Holden non sei l’unica ad averlo votato. Ho proposto la stessa domanda anche sui social, soprattutto su un gruppo di libri, ed è stato abbastanza votato!

      Concordo su Baricco e Dan Brown, magari magari anche Fabio Volo. Di 50 sfumature invece non trovo nulla da salvare!

      Mi piace

  4. Ah, ecco… quindi “I promessi sposi” vanno letti (dall’altra classifica), ma pare siano odiatissimi… è interessante, gli si riconosce il valore che ha, ma allo stesso tempo non lo si trova un romanzo da “amare”… poverino, però, Manzoni nella stessa classifica con E.L. James!😂

    Piace a 1 persona

      1. Eh, i classici ci sono in massa per colpa della scuola, secondo me: sono letture obbligate, roba che, potendo scegliere, non degneresti di una seconda occhiata…🤷‍

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...