Curiosità

Chiacchiere tra blogger ∼ Da un’iniziativa di Scrivere mi piace “Ospita un blog”

Ciao a tutti e buon fine settimana!

Oggi voglio presentarvi una nuova rubrica ideata dal blog Scrivere mi piace, che mi ha ospitato sul suo blog per un’intervista (e che ribloggherò prossimamente). Oggi Alessia di Scrivere mi piace risponderà ad alcune domande che le ho posto. Non dimenticate di visitare ed iscrivervi al suo sito cliccando qui.

cof

1.Ciao Alessia e benvenuta nel blog Il Lettore Curioso, raccontaci un po’ di te e del tuo blog Scrivere mi piace. Quando è nato e di che cosa parla?

Il mio blog nasce nel 2013, dopo che avevo partecipato ad un corso di Scrittura Creativa. E’ un blog letterario, ed è il mio angolino virtuale per parlare di libri, nuove uscite, scrittori esordienti, case editrici, autori famosi e tanto altro.

Il mio insegnante di Scrittura ci aveva consigliato di tenere un Blog, per allenare ogni giorno la scrittura. Ero titubante, spaventata, non sapevo se avrei avuto la costanza necessaria… e invece eccoci qua.

2.Come è nata la passione per la lettura? C’è qualche libro che ti ha accompagnata durante la tua vita?

Il mio amore per la lettura nasce presto, ricordo che in 5° elementare avevamo da leggere “Il fantasma di Canterville e altri racconti”. Da quel momento ho scoperto che nei libri c’erano mille altri mondi da scoprire. Un libro in particolare non c’è in tenera età. Ma da quando ero adolescente ho letto Harry Potter, e questo non mi ha più lasciato. Sono una Potteriana convinta, e una fiera Corvonero.

3. Qual è il tuo genere letterario preferito? Hai uno scrittore preferito?

Il mio genere preferito è assolutamente il Fantasy. In biblioteca avevo finito di leggere ogni fantasy presente… Di scrittori preferito non ne ho. Amo la Rowling, Dan Brown, Chris Colfer (La terra delle storie), Angelica Elisa Moranelli (Armonia di Pietragrigia)…

4. Dal tuo blog Scrivere mi piace ho visto che hai una sezione dedicata alle tue pubblicazioni. Com’è nata la passione per la scrittura?

Credo di aver sempre amato scrivere, ma non mi sono mai messa lì seriamente. Quando sono cresciuta, internet mi ha aiutato ad ampliare i miei orizzonti, riuscendo a raggiungere premi letterari che non sapevo esistessero. Un giorno spero di poter aggiungere un libro alle pubblicazioni di racconti.

blog.jpg

5. Il tuo blog è online dal 2013. Nel corso degli anni è cambiato il modo di fare blogging? Se sì, come?

Il mio modo di fare Blogging è cambiato sicuramente. All’inizio ero alle prime armi, mi scervellavo per capire cosa scrivere, come scriverlo. Poi ho fatto un giro nella Blogosfera, ho preso spunti da altri blog, ho chiesto a delle blogger dei consigli e dell’aiuto… E da lì sono riuscita ad organizzare dei post sempre più completi e complessi. Ho anche creato la pagina e il gruppo Facebook del blog. Ho aggiunto delle rubriche (Potter Corner, In my Mailbox, le Interviste a CE e autori, Ospita un blog). Cerco di non conformarmi agli altri, non voglio per forza il mercoledì fare il WWW, o fare statistiche dell’anno, challenge che ora non riuscirei a finire…

6. Sei una lettrice da libro cartaceo o ebook? Possiedi un ebook reader?

Tassativamente sono una lettrice di cartaceo. Non ho un Ebook Reader, ma ho provato a leggere ebook su iPad. Scomodissimo. Girare la pagine di carta non ha eguali, non mi interessa se occupano più spazio a casa o in valigia. Voglio essere sommersa di libri.. e poco ci manca.

7. Come decidi quale libro acquistare? Leggi le recensioni prima o ti fai attirare dalla copertina?

Spesso la copertina fa molto, ma di solito leggo la trama, prima di acquistare. Non sempre leggo le recensioni prima di un acquisto, anche se dovrei farlo. Qualche volta ho preso delle cantonate.

8. C’è qualche blogger che segui in modo particolare? Quanto è importante per te la community di blogger?

Ho iniziato il mio Blog grazie all’aiuto di Christy di “Un blog libro non finisce mai”, alla quale posso aggiungere Seli di “Ombre Angeliche, e Yoko con “Le tazzine di Yoko”. Ma ce ne sono tantissimi altri.

9. Scrivere mi piace ospita annunci pubblicitari. Nel 2018 è ancora possibile guadagnare con un blog? Credi che si possa fare il blogger di professione?

Mi piacerebbe fare la blogger di professione, però non me la sento di lasciare un lavoro fisso e sicuro, che sostenta la mia famiglia, per questa possibilità ignota e remota. Conosco di gente che ce l’ha fatta, ma non so se avrei mai il coraggio. Forse se fossi disoccupata, una prova la farei.

Gli annunci pubblicitari sono lì per provare a vedere se conviene mettere la pubblicità, ma non credo siano “la mia strada”.

cof210. Hai qualche progetto nel cassetto per il futuro del blog? C’è qualcosa che vorresti cambiare in Scrivere mi piace?

Vorrei saper cambiare la grafica, ma non ne sono capace, quindi lascio perdere. Mi piacerebbe che il blog avesse più interazioni coi lettori. Tanti iscritti ma pochi che commentano. Vorrei tornare a scrivere con più assiduità, ma il mio bimbo occupa la restante parte della giornata dopo il lavoro… com’è giusto che sia.

11. Quali canali di acquisto preferisci? Meglio le librerie fisiche o online?

Amo sicuramente le librerie fisiche. Il momento in cui ti aggiri tra gli scaffali è sempre una cosa meravigliosa. On line compro, ma andando sempre sul sicuro, prendendo subito il libro che mi interessa… non ci sono le mie dita sulle copertine, il profumo di carta stampata, le montagne di libri da spulciare, il cuore che si gonfia di gioia, gli occhi che si riempiono di libri…

Insomma da vero è tutta un’altra storia.

12. Ti ringrazio per aver preso parte a questa intervista. C’è qualche consiglio che vuoi dare a chi vuole intraprendere la strada del blogging?

Il mio consiglio è questo: fatelo per e con Passione. Se lo fate solo come lavoro o per riempire quei 10 minuti che avete liberi, ma non mettete il cuore, i lettori lo capiranno e non vi leggeranno più.

E poi chiedete aiuto quando non sapete qualcosa. Ho trovato blogger meravigliose che mi hanno aiutato e supportato. Se avete bisogno, io son qui per voi.


Ringrazio di nuovo Scrivere mi piace per la divertente iniziativa 🙂

 

 

 

 

 

Annunci

10 pensieri riguardo “Chiacchiere tra blogger ∼ Da un’iniziativa di Scrivere mi piace “Ospita un blog””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...