Pubblicato in: Libri dal mondo

Libri dal mondo ~ 5 romanzi ambientati nelle campagne inglesi

Ciao a tutti! Come state?

Bentornati al quarto appuntamento con la rubrica “Libri dal mondo“, nel quale vi parlo di letture ambientate in luoghi diversi del globo. Oggi vi porterò in un viaggio letterario attraverso distese di prati verdeggianti, pascoli di pecore, cottage e brughiere, nelle meravigliose campagne inglesi. Buona lettura!

~ La saga dei Cazalet

La saga dei Cazalet è una serie di cinque libri della scrittrice Elizabeth Jane Howard, scomparsa qualche anno fa. I suoi romanzi hanno ritrovato una recente fama con l’edizione curata da Fazi Editore, che ha portato in Italia anche l’ultimo capitolo, rimasto inedito fino a quest’anno. La saga diventerà presto anche una serie televisiva. I diritti sono stati infatti acquistati dai produttori di Downtown Abbey, a cui spesso viene paragonata. La trama ruota intorno alla famiglia borghese dei Cazalet e alla loro vite, un paio di anni prima lo scoppio della Seconda guerra mondiale.
Potete acquistare qui il primo volume della saga.

~ I romanzi di Jane Austen

Jane Austen è forse la scrittrice che più ha saputo rappresentare le bellezze della campagna inglese nei suoi romanzi. Da Orgoglio e Pregiudizio a Emma, ognuno dei suoi romanzi si sviluppa in campagna, tra brughiere e tenute immerse in distese verdeggianti.

 

~ Il mastino dei Bakersville

A differenza degli altri romanzi della serie di Sherlock Holmes, Il mastino dei Bakersville non è ambientato a Londra, bensì nelle brughiere del Devon.

Una strana e arcana maledizione che attanaglia la famiglia Baskerville da tempo quasi immemore: un cane nero, un mastino con occhi infernali che, di notte, fende la brughiera alla ricerca dell’ultimo erede di turno. Aiutato dal fedele Watson, Sherlock Holmes si mette sulle tracce di questo mistero…

Lo trovate qui.

~ Cime tempestose

Cime tempestose (Wutering Heights) prende il nome dal casale nel quale si sviluppa gran parte della trama del libro, nelle campagne dello Yorkshire. Il romanzo della scrittrice Emily Brontë narra dell’amore tra Heathcliff e Catherine, e della gelosia che li distruggerà.

Potete acquistarlo qui.

 

 

~ Ross Poldark

La saga dei Poldark è arrivata recentemente in Italia dopo decenni di successo in terra straniera. Sull’onda del successo della serie televisiva Poldark, la casa editrice Sonzogno ha deciso di tradurre l’intera saga. La trama si svolge in Cornovaglia nel sud-ovest dell’Inghilterra, e vede protagonista Ross Poldark, ufficiale dell’esercito di ritorno in patria.


Quali altri romanzi conoscete ambientati nelle campagne inglesi? Lasciatemi un commento qui sotto!

Autore:

Una sognatrice che ama la lettura e la scrittura. Potete seguirmi sul mio blog Il Lettore Curioso!

14 pensieri riguardo “Libri dal mondo ~ 5 romanzi ambientati nelle campagne inglesi

  1. Amo la Austen, ho letto Il mastino di Baskerville ma non mi è piaciuto tanto quanto gli altri di Holmes. Ho amato Cime tempestose anche se lo trovo triste, non ho letto la saga dei Cazalet anche se li sto vedendo in giro ovunque e mi sta crescendo dentro la voglia di cominciare la serie. Solo che sono ancora indecisa, non amo molto le serie, è questo il punto.

    Per rispondere alla tua domanda finale, mi viene in mente “Il giardino segreto” di Burnett 🙂 Lo lessi ai tempi delle medie e ricordo di averlo adorato, ne conservo ancora gelosamente la mia copia sgualcita.

    Mi piace

  2. Ottime scelte, adoro i romanzi ambientati in Inghilterra! A dire il vero, anche se ho letto tutti gli altri che hai citato, ho letto solo i primi due romanzi dei Cazalet al momento (ma non vedo l’ora di leggerli tutti) e di Poldark ho visto solo la serie tv! Anche ‘Cranford’ e ‘Mogli e figlie’ di Elizabeth Gaskell sono ambientati nelle campagne! (Mentre altre sue famose opere sono ambientate in città industriali)!

    Marta

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...