novità in libreria, Recensioni

[BLOGTOUR] Fandom – Quinta tappa: 5 motivi per leggere il libro

Buona domenica a tutti i lettori del blog!

Oggi partecipo alla quinta tappa del BlogTour del romanzo Young Adult Fandom di Anna Day, uscito il 6 febbraio con la casa editrice DeA. Ringrazio Sara del blog Milioni di particelle per avermi invitata e la casa editrice per avermi permesso di leggere il romanzo.

In questa tappa vi parlerò dei 5 motivi per leggere il libro, ma prima vi lascio alla sinossi ufficiale.

fandom.jpg“Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.”

∼ I motivi per leggere Fandom

1. ORIGINALITÀ

Fandom poteva essere un distopico come tanti altri, ma Anna Day è stata in grado di tessere una storia originale e vi posso assicurare che in questo romanzo nulla è come sembra!

div.png

2. FANDOM

Il titolo del romanzo è a mio parere la parola chiave dell’intera storia. Se siete fangirl o fanboy Fandom è il romanzo che fa per voi. Ho amato i continui riferimenti a fanfiction, libri e film ed è molto facile immedesimarsi in uno dei protagonisti, soprattutto se siete nerd come me!

Chi non amerebbe trovarsi dentro il proprio libro o film preferito? Il sogno è diventato realtà per Violet e i propri amici, che si ritrovano all’improvviso nel mondo della Danza delle forche, libro di cui conoscono l’intera trama a memoria. Ma che cosa accade se il fandom in cui hanno sempre sognato far parte non si rivela essere poi così fantastico?

div

3. COSPLAY

Non ho mai fatto Cosplay, ma è un mondo che mi ha sempre affascinata e non escludo in futuro di provarci. Non ho mai neppure letto libri che trattassero l’argomento o che fossero anche solo in parte ambientati al ComiCon e questo aspetto mi è piaciuto molto.

Per approfondire il mondo del Cosplay in Fandom vi invito a visitare l’articolo di Scheggia tra le pagine.

div

4. PERSONAGGI CREDIBILI

Leggendo Fandom il lettore incontra un discreto numero di personaggi e il rischio di incorrere in stereotipi è molto alto. Ma in questo libro secondo me Anna Day è riucita a creare dei personaggi credibili e dei protagonisti in cui è molto facile immedesimarsi.

All’inizio temevo che Violet sarebbe stata descritta come una di quelle ragazze imbranate, costruite ad arte dallo scrittore per permettere a chi legge il libro di immedesimarsi in lei. Invece sono rimasta stupita dalla sua caratterizzazione e quella del resto dei personaggi.

Violet è una ragazza gentile e dolce, ma anche molto insicura riguardo al proprio aspetto e alle proprie qualità, e se vogliamo anche messa in ombra dalla sua migliore amica Alice, che cattura sempre l’attenzione dei ragazzi. Ma è entrando nella realtà del proprio romanzo preferito che la vera natura di Violet emerge, rivelando una giovane donna coraggiosa e disposta a tutto per riportare a casa i propri amici. Nonostante si scopre il suo coraggio è pur sempre una ragazza di diciassette anni, con le proprie paure e soprattutto i propri limiti.

div

5. AMBIENTAZIONE

Descrivendo una realtà distopica si corre il rischio di ripetere qualcosa di già visto in altri libri, ma non è il caso di Fandom. In questo romanzo ci troviamo in una Londra molto diversa da quella che conosciamo oggi. È una citta devastata, popolata da Imp (Essari umani Imperfetti) e Gem (esseri geneticamente mutati).

La realtà parallela creata da Anna Day è descritta minuziosamente, ma questa attenzione per i dettagli non risulta mai artificiosa. Al contrario permette al lettore di immaginare il mondo della Danza delle forche, arrivando persino a sentirne gli odori e i rumori.

div

Vi consiglio di visitare anche gli altri blog e scoprire tutte le tappe di Fandom!

Banner Calendario bt-2.png

Se volete acquistare Fandom potete farlo su Amazon (di cui sono affiliata) al prezzo di 13,51€ per la copertina rigida o 6,99 per il formato kindle.

Annunci

12 pensieri riguardo “[BLOGTOUR] Fandom – Quinta tappa: 5 motivi per leggere il libro”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...