Pubblicato in: La classifica dei 10

∼ I 10 romanzi più “strappalacrime” di sempre

Ciao a tutti!

Oggi voglio parlarvi di alcuni romanzi che in questi anni mi hanno fatto versare fiumi di lacrime e che, se siete in vena di farvi un bel pianto, sono consigliatissimi! Se ne avete altri da consigliarmi o non siete d’accordo con i miei giudizi, lasciatemi un commento nel box qui sotto!

Legenda

cry.jpg  cry.jpg cry.jpg = ATTENZIONE! Libro potenzialmente dannoso per la propria sanità mentale… uomo avvisato mezzo salvato!

cry.jpgcry.jpg = Preparate i fazzoletti, lacrime assicurate!

cry.jpg = La lettura potrebbe comportare occhi lucidi e qualche lacrima!

∼ Io prima di te cry.jpgcry.jpgcry.jpg

io prima di te.jpg

Probabilmente avete sentito parlare di Io prima di te, romanzo di cui l’anno scorso è uscita anche la trasposizione cinematografica con la dolcissima Emilia Clarke (Daenerys di Game of Thrones) e Sam Claflin. L’autrice del libro è Jojo Moyes. Ha scritto anche un seguito: Dopo di te, e per il prossimo anno è previsto il terzo e ultimo capitolo della serie. Ho divorato il libro in poco più di un giorno, e inutile dire che non riuscivo a smettere di piangere!

Trama in breve: Louisa viene assunta per occuparsi di Will, un trentacinquenne costretto a vivere in sedia a rotelle in seguito a un incidente.

∼ Colpa delle stelle cry.jpgcry.jpgcry.jpg

fault.jpg

John Green è uno scrittore affermato, ma molti lo conoscono per il best-seller Colpa delle stelle, che ha dato vita a un film con protagonista Shailene Woodley.

Trama in breve: Hazel, adolescente malata di cancro, incontra Augustus a un gruppo di supporto per malati. La passione per un libro li unirà sempre di più, portandoli ad Amsterdam sulle tracce dello scrittore.

Potete acquistarlo qui.

 

∼ Nicholas Sparks

landon.jpg

In questo caso ho scelto uno scrittore che ha all’attivo numerosi libri, la maggiorparte dei quali meritano l’ingresso nella lista. Ho scelto quindi i miei preferiti:

  • I passi dell’amore: cry.jpgcry.jpgcry.jpg Landon, un adolescente ribelle e scapestrato conosce Jamie, figlia di un pastore e studentessa modello. La sua vita cambia per sempre quando la ragazza li confessa un segreto…
  • Le pagine della nostra vita: cry.jpg Noah e Allie si conoscono durante l’estate del 1940, ma le differenze sociali e la famiglia di lei dividono la giovane coppia, che si incontra però diversi anni più tardi.
  • Ricordati di guardare la luna: cry.jpgcry.jpgSavannah, studentessa che impiega l’estate facendo volontariato, conosce John, un soldato in licenza. La guerra e le circostanze della vita complicano però le cose…
  • L’ultima canzone: cry.jpgcry.jpg  Ronnie è costretta a trascorrere l’estate dal padre che non vede da diversi anni, in una piccola cittadina in Carolina del Nord. La noia viene spezzata dall’incontro con Will…

∼ P.S I love you cry.jpg 

ps.jpgHo letto questo romanzo parecchi anni fa in inglese, ancora prima che uscisse il film ( che peraltro consiglio!).

Trama in breve: Quando Gerry muore, Holly è devastata. Non sa però che Gerry prima di morire le ha preparato diverse lettere ed esperienze per affrontare meglio il lutto, tutte con la conclusione “p.s I love you”.

Potete acquistarlo qui.

 

∼ La custode di mia sorella cry.jpg 

jodi.jpg

Ho letto questo libro diversi anni fa, durante il mio periodo “strappalacrime”. Ricordo che mi era piaciuto soprattutto perché in questo libro non tutto è ciò che sembra!

Trama in breve: Anna è stata concepita per essere una “donatrice” della sorella maggiore, malata di leucemia, e deve sottoporsi costantemente a interventi per il suo benessere. Anna però non vuole sostenere quel ruolo e decide di fare causa alla sua famiglia.

Potete acquistarlo qui.

 

∼ Harry Potter, dal quinto al settimo romanzo cry.jpg cry.jpgcry.jpg 

hp1.jpgHarry Potter è stato probabilmente il primo libro che mi ha davvero fatta piangere. Non voglio dire troppo per non rovinare il piacere della lettura a chi ancora non ha letto l’intera saga, ma sappiate che moriranno diversi personaggi. La loro morte sarà dolorosa come un pugnale in pieno petto, e soprattutto non riuscirete più a riprendervi! (Siete stati avvisati! 😉 )

Potete acquistare qui l’intera saga.

 

noi.jpg

So che in questo periodo il libro Noi siamo tutto sta scalando le classifiche, e dal romanzo è stato tratto un film che uscirà a breve nelle sale di tutta Italia. Non l’ho ancora letto perciò non voglio sbilanciarmi, ma leggendo le varie recensioni ho potuto constatare che merita di essere citato nella lista. Perciò mi rivolgo a chi lo ha letto e vi chiedo: Quante faccine assegnereste a Noi siamo tutto da 1 a 3? Fatemi sapere nei commenti!

Potete acquistare il romanzo qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore:

Una sognatrice che ama la lettura e la scrittura. Potete seguirmi sul mio blog Il Lettore Curioso!

20 pensieri riguardo “∼ I 10 romanzi più “strappalacrime” di sempre

  1. Harry Potter e i doni della morte è un po’ come un horcrux: è talmente straziante che ti infrange l’anima e ne cattura un pezzo al suo interno, perché una storia del genere vivrà per sempre in te… ok ora vado a piangere, ciao 👋🏻😛

    Liked by 1 persona

  2. Come sempre articolo interessantissimo. Curioso di leggere Noi Siamo Tutto. Sparks l’ho provato con le pagine della nostra vita e mi ha disgustato (zuccheroso fino allo stucchevole) e non ho provato altro. Io prima di te è un romanzo molto bello e molto significativo.
    Per me il romanzo più strappalacrime di tutti, però, è One Day.

    Liked by 1 persona

    1. Non ho inserito One Day perché ho visto solo il film, che ovviamente mi ha distrutta in mille pezzi 😭😭 Sparks in effetti è davvero come hai detto tu! Per questa ragione l’ho abbandonato qualche anno fa, era diventato un po’ troppo!
      Concordo su Io prima di te

      Liked by 1 persona

  3. Quante lacrime su L’ultima canzone!!’! D’accordo anche per Io prima di te e Colpa delle stelle. La custode di mia sorella mi intriga un sacco e vorrei proprio leggerlo! Se sei in astinenza di lacrime ti consigli i romanzi di Hosseini, soprattutto Mille splendidi soli 💛

    Liked by 1 persona

  4. Stupenda questa lista!! Concordo su tutti quelli che ho visto/letto. A parte le pagine della nostra vita… ho visto solo il film e per quanto le avessi li li non mi sono scese! Non era una giornata da lacrime forse😂 e Harry Potter ho iniziato a piangere dal 4! Il primo libro per cui abbia mai pianto! 😦

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...