Pubblicato in: Curiosità, Harry Potter

Harry Potter: tutte le edizioni italiane disponibili

I fan di Harry Potter sanno che esistono svariate edizioni dei libri, dalle prime fuori commercio a quelle più recenti e meno ricercate. Nel corso degli anni sono cambiate anche le traduzioni, alcuni errori sono stati corretti e diversi nomi dei personaggi sono stati sostituiti attingendo dalla stesura originale inglese.

Spesso però questi cambiamenti generano confusione, soprattutto tra i fan che hanno appena conosciuto il magico mondo creato dalla Rowling.

Ho deciso quindi di stilare una lista di tutte le edizioni disponibili, dalle primissime a quelle attuali.

Prima edizione italiana 

Ormai fuori produzione, è l’edizione Salani più bramata dai fan. È comunque possibile trovarla su siti di vendita dell’usato o in gruppi di scambi libri. A seguito delle numerose ristampe non è molto difficile da trovare, ma ha sicuramente un prezzo più alto delle edizioni attuali. È disponibile sia in copertina rigida che flessibile.

L’edizione dalla copertina rigida, tolta la sovracopertina, ha un motivo geometrico, ad esclusione dell’ultimo volume della saga uscito direttamente come in foto e riportante la parte finale del motto di Hogwarts ( vedi edizione speciale 2007)

Della prima edizione, in pochissime copie in circolazione, alcuni volumi della Pietra Filosofale hanno una copertina diversa da quella che poi uscì. Si trattò di un errore da parte della casa editrice che stampó sui libri il nome completo della Rowling (Joanne), che ai tempi non voleva divulgare il fatto di essere una donna per questioni di marketing. In seguito furono fatte altre modifiche, tra cui il carattere del titolo e l’aggiunta degli occhiali di Harry nel disegno.

 

 

Edizione speciale 2002 ~ 140° anniversario Salani

 

Quasi introvabile è l’edizione speciale pubblicata in occasione del 140° anniversario della Adriano Salani, con una tiratura di 1500 copie numerate (300 con numeri romani e le restanti con numeri arabi).

 

Cofanetto edizione motto di Hogwarts 2007

Questa edizione è uscita in un cofanetto nel 2007 senza sovra copertina. I volumi, della prima traduzione, sono stati anche venduti separatamente con una copertina uguale alla prima edizione.

Cofanetto edizione economica 2011

L’edizione Salani con la copertina bianca è stata distribuita nelle librerie in occasione dell’uscita nelle sale di Harry Potter e i doni della morte. La saga, in edizione economica, è della nuova traduzione e la copertina è stata approvata dalla Rowling in persona.

Cofanetto edizione Castello

Questa edizione è uscita in occasione del 15° anniversario dalla pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Le illustrazioni della copertina sono state realizzate da Kazu Kibuishi. I libri sono stati venduti sia separati che in cofanetto.

Nuova edizione 

Questa è l’edizione Salani attualmente in commercio con la nuova traduzione.

Edizione 2014

Questa edizione del 2014 è stata definita dalla Rowling la migliore (per quanto riguarda le copertine) fino a quel momento. L’illustratrice è un’artista olandese e la traduzione è quella nuova.

Harry Potter e la pietra filosofale 

Edizione illustrata 

Per il momento di questa edizione sono usciti solamente i primi due volumi, seguiranno i restantibnei prossimi anni. Le illustrazioni sono di Jim Kay, scelto personalmente da J.K Rowling e vincitore della Kate Greenaway Medal.

Harry Potter e la camera dei segreti. Ediz. illustrata

Harry Potter e la pietra filosofale. Ediz. illustrata

E-book 

Queste copertine appartengono agli e-book attualmente in commercio.

Scopri anche la nuova edizione per i 20 anni dall’uscita di Harry Potter e la pietra filosofale!
Qual è la vostra edizione preferita? Fatemi sapere nei commenti! 

Leggi anche:

Annunci

Autore:

Classe 1993. Una sognatrice/creativa che ama la lettura e la scrittura. Potete seguirmi sul mio blog Il Lettore Curioso!

4 pensieri riguardo “Harry Potter: tutte le edizioni italiane disponibili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...