Pubblicato in: Harry Potter, novità in libreria, Recensioni

[NOVITÀ] Racconti di Hogwarts ~ Recensione

Ciao a tutti!

Oggi vi voglio parlare delle due nuove opere di J.K Rowling uscite stanotte in formato digitale: Racconti da Hogwarts.

Li ho letti immediatamente, sia per curiosità sia per darvi un’idea nel caso foste ancora indecisi sull’acquisto. Gli estratti costano 2,99€ l’uno e sono tre: Racconti di Hogwarts: Prodezze e Passatempi Pericolosi, Racconti di Hogwarts: Potere, Politica e Poltergeist e Guida (poco) pratica a Hogwarts.

In questo articolo vi parlerò dei primi due e-book.

Racconti di Hogwarts: Prodezze e Passatempi Pericolosi 

L’estratto si apre con una panoramica sulla vita di Minerva McGranitt (McGonagall nella nuova traduzione) dall’infanzia, al primo amore, alla cattedra ad Hogwarts. Il capitolo sul suo personaggio è breve, scorrevole e molto interessante, si legge in pochi minuti.

Proseguiamo poi con un altro personaggio molto amato della saga, Remus Lupin. In poche pagine scopriamo la ragione che lo ha portato a diventare un lupo mannaro e le difficoltà a farsi nuove amicizie prima di arrivare ad Hogwarts. Viene anche ripresa e brevemente approfondita la sua relazione con Ninfadora Tonks.

Gli ultimi due capitoli chiudono l’estratto con qualche curiosità sulla vita di Sibilla Trelawney (Cooman), la professoressa di divinazione di Hogwarts e Silvanus Kettleburn, insegnante di Cura delle Creature Magiche prima di Hagrid.

Racconti di Hogwarts: Potere, Politica e Poltregeist

Nel primo di cinque capitoli troviamo Dolores Umbridge che tutti (o quasi) ricordiamo come un personaggio molto poco piacevole. In questo estratto viene analizzata la sua vita, dall’infanzia, alla carriera al ministero della magia, all’arrivo ad Hogwarts ecc. Interessanti sono alla conclusione del capitolo le riflessioni di JK Rowling sulla nascita del personaggio di Dolores.

Segue poi una lista di Ministri della Magia e delle loro “prodezze” durante il mandato e un breve paragrafo sulla prigione di Azkaban.

Il terzo capitolo è incentrato sulla vita di Horace Lumacorno, soffermandosi sul suo carattere e sul rapporto con Tom Riddle. A concludere il capitolo una breve parentesi sulle pozioni ed in particolare sulla pozione polisucco.

Il quarto e quinto capitolo prendono in analisi personaggi come Raptor (Quirell) e Pix (o peeves), quest’ultimo assente nella saga cinematografica ma ben presente nei libri.

Non sapevo cosa aspettarmi da JK Rowling dopo The Cursed Child. Sono rimasta piacevolmente colpita da questi approfondimenti sulla saga. Li ho trovati molto interessanti e hanno aggiunto qualcosa in più alla saga originale. Tuttavia ho trovato un po’ eccessivo il prezzo e mi è spiaciuto non avere la possibilità di acquistarlo in versione cartacea.

Consiglio sicuramente l’acquisto, anche se complessivamente ho speso quasi 6€ (senza calcolare Guida poco pratica a Hogwarts) per una lettura che si è conclusa in un oretta.

Lo stile e la lunghezza degli e-book non sono molto diversi dagli estratti disponibili su Pottermore, con la differenza del prezzo che purtroppo in questo caso non è gratuito.

Il mio voto per queste due “opere” è di 3 su 5. Il voto non propriamente alto è dipeso dalla lunghezza delle pagine e dal costo che come già ribadito sopra è troppo eccessivo.

Se non fosse stato dunque per queste ragioni, avrei premiato diversamente le nuove uscite di JK Rowling.

Voi avete letto gli estratti? Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti!

Annunci

Autore:

Classe 1993. Una sognatrice/creativa che ama la lettura e la scrittura. Potete seguirmi sul mio blog Il Lettore Curioso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...