Recensioni

Un fumetto da leggere in autunno: Le Castagne di Martorana

Buona sera a tutti i lettori del blog! Come procede la settimana? Oggi voglio parlarvi di un fumetto che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Edity e che secondo me è una lettura perfetta per questo periodo autunnale. Si tratta di “Le castagne di Martorana”, dei tre autori Luca Rizzuto, Tancredi Vasile e Vincenzo Terranova, con i disegni di Antonio Nonnato.

39393141_831317577054506_7691735923997802496_n.jpg

“Vorrei rivedere la nonna per un’ultima volta, per poter rifare con lei la frutta di martorana.” è il desiderio espresso da Sebastiano, un ragazzino in lutto per la morte della propria nonna. Insieme alla cugina Inara, Sebastiano affronta un viaggio nel Regno dei morti, attraverso la storia e la città di Palermo, durante il giorno per la Festa dei morti.

∼ La mia opinione

Le castagne di Martorana è un fumetto che si legge in breve tempo, ma che non può fare a meno di trasportare il lettore in un viaggio tra realtà e fantasia. Un viaggio attraverso le vie di Palermo, che se avete avuto la fortuna di visitare ritorverete in ogni disegno. Se invece, come me, non siete mai stati in questa città avrete occasione di scoprirla pagina dopo pagina.

41535081_856101957909401_8370755233994768384_n.jpg

Possiamo quasi definire Palermo come uno dei personaggi del fumetto, al pari di Sebastiano e Inara. È facile capire l’affetto che gli autori hanno per questa città, lo si evince dalla cura per i dettagli e la delicatezza dei temi trattati.

Curiosando tra i post della pagina Facebook di Le castagne di Martorana, ho trovato le foto dei luoghi originali, abbinati ai disegni ispirati ad essi e devo dire che la cura per i dettagli è notevole.

Ma Le castagne di Martorana è anche un viaggio nella storia che ha plasmato Palermo, troppo spesso sconosciuta, fatta anche di miti e leggende. Vi consiglio di visitare la pagina anche per scoprire le realtà storiche dietro ai personaggi che incontrerete durante il vostro viaggio, in compagnia di Sebastiano e Inara.

Se volete acquistare il fumetto lo trovate qui al prezzo di 5,00€.


Informazioni generali

A cura di: A cura di: Fabrizio Failla, Luca Rizzuto, Tancredi Vasile, Vincenzo Terranova, Antonio Nonnato.

ISBN: 978-88-85812-13-0

Pagine: 60


Annunci

2 pensieri riguardo “Un fumetto da leggere in autunno: Le Castagne di Martorana”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...