Serie Tv

The Crown 3 e la vera tragedia mineraria di Aberfan che uccise 116 bambini e 28 adulti

Pochi giorni fa è uscita su Netflix, la terza stagione di The Crown, la serie che ripercorre la vita di Queen Elizabeth II e della famiglia reale.

Protagonista della terza puntata è la tragedia mineraria di Aberfan, ricordata come uno dei disastri minerari più dolorosi della storia europea.

Erano le 9.15 del 21 ottobre 1966, quando nel villaggio di Aberfan, in Galles, i rifiuti minerari, che giacevano sulla collina, scivolarono verso la valle, a causa della pioggia intensa del periodo. Un boato investì la cittadina, senza però dare il tempo alle vittime di fuggire.

La frana trascinó con sé una fattoria e poco più avanti una scuola elementare. 116 bambini, che avevano appena iniziato la lezione del giorno, e 28 adulti morirono nel disastro.

Soltanto poche decine di vittime furono estratte vive dalle macerie e l’intera Gran Bretagna si strinse in cordoglio dei sopravvissuti.

La tragedia di Aberfan accese diverse polemiche a sfondo politico. Destò soprattutto scalpore il ritardo della Regina, che si recò sul luogo dell’incidente ben otto giorni dopo il disastro minerario.

In questo video originale del periodo, la Regina e il Duca incontrano alcuni dei sopravvissuti.

Per realizzare questo episodio la produzione ha voluto rendere omaggio alle vittime e alle loro famiglie nel modo più rispettoso possibile, organizzando un incontro con i sopravvissuti prima delle riprese.

Ancora oggi, il suo ruolo nella tragedia è uno dei rimpianti più grandi della Regina Elisabetta II.

Rispondi