Curiosità, La classifica dei 10

I 10 libri più venduti del 2018

Buongiorno cari lettori del blog! So che il 2018 non è ancora finito, ma ho pensato di tirare le somme dei libri più letti dagli italiani in questo anno. Ho preso la classifica dal sito di IBS, pertanto la classifica dei più venduti è riferita al loro sito, che è comunque uno dei più importanti in Italia.

Io di questi ne ho letti solo due, ovvero L’Arminuta e L’amica geniale. E voi quanti ne avete letti?

1. Il metodo Catalanotti

41bd5rljIuL._SX346_BO1,204,203,200_.jpgAutore: Andrea Camilleri

Link

 

 


2. La ragazza con la leica

51HejGKr+iL._SX321_BO1,204,203,200_.jpg

Autore: Helena Janeczek

Link

Così era finita Gerda Taro, per non aver voluto abbandonare il fronte quando non c’era più nessuna speranza, ed era rimasta ferita a morte come tanti altri, in una strada polverosa; lasciò nelle sue foto testimonianza dell’enorme delitto che era stata la guerra. Aveva dedicato la sua splendida vita a un degno compito, a una giusta causa persa.”


3. Fate il vostro gioco

41J0QWwAuiL._SX345_BO1,204,203,200_Autore: Antonio Manzini

Link

«Non ci abbiamo capito niente, Deruta. Forza, al lavoro». Due coltellate hanno spento la vita di Romano Favre, un pensionato del casinò di Saint-Vincent, dove lavorava da «ispettore di gioco». Il cadavere è stato ritrovato nella sua abitazione dai pochi vicini di casa dell’elegante palazzina, e serra in mano una fiche, però di un altro casinò. Rocco Schiavone capisce subito che si tratta «di un morto che parla» e cerca di decifrare il suo messaggio…


4. L’uomo del labirinto

indexAutore: Donato Carrisi

Link

 

 


5. L’amica geniale

index.jpgAutore: Elena Ferrante

Link

L’autrice scava intanto nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame.


6. Storie della buonanotte per bambine ribelli

51ogqIkpvTL._SX371_BO1,204,203,200_.jpgAutrici: Francesca Cavallo, Elena Favilli

Link

 

 


7. Eleanor Oliphant sta benissimo

51uvk9rjJ2L._SX329_BO1,204,203,200_.jpgAutore: Gail Honeyman

Link

“Una protagonista vicina a ciascuno di noi, perché incarna tutto quello che non abbiamo il coraggio di fare o dire. Una storia di resilienza, di forza, di dolore e di speranza. ”


8. Resto qui

516P5-WD-LL._SX313_BO1,204,203,200_.jpgAutore: Marco Balzano

Link

L’acqua ha sommerso ogni cosa: solo la punta del campanile emerge dal lago. Sul fondale si trovano i resti del paese di Curon. Siamo in Sudtirolo, terra di confini e di lacerazioni: un posto in cui nemmeno la lingua materna è qualcosa che ti appartiene fino in fondo. Quando Mussolini mette al bando il tedesco e perfino i nomi sulle lapidi vengono cambiati, allora, per non perdere la propria identità, non resta che provare a raccontare. Trina è una giovane madre che alla ferita della collettività somma la propria: invoca di continuo il nome della figlia, scomparsa senza lasciare traccia…


9. L’Arminuta

41M1PzB2enL._SX316_BO1,204,203,200_.jpgAutore: Donatella Di Pietrantonio

Link

Recensione

 


10. Origin

61hhXj93MUL._SX323_BO1,204,203,200_.jpgAutore: Dan Brown

Link


Il resto della TOP 100 la trovate qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

14 pensieri riguardo “I 10 libri più venduti del 2018”

  1. Ho letto solo Eleanor Oliphant sta benissimo, che ti consiglio molto; avevo iniziato anche L’Amica Geniale, ma proprio non mi ha preso, anzi, mi dava anche un po’ fastidio, per cui sono arrivato a metà e ho smesso.

    Mi piace

  2. Ne ho letti tre e uno l’ho odiato, ma non dirò quale. Ultimamente mi sto tenendo lontana dalle letture “mainstream” perché ho avuto troppe delusioni. Comunque grazie per questa lista: è sempre interessante scoprire cosa va per la maggiore nel mondo dei booklovers. Buone letture!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...