Curiosità

Quando i fan non riescono a distinguere gli attori dai personaggi

Buongiorno cari lettori! Dovete scusarmi per l’assenza tra la community e sui social negli ultimi giorni, ma il lavoro in pasticceria mi sta prendendo tantissimo.

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un post su facebook che sottolineava l’importanza della distinzione tra l’attrice Imelda Staunton e il famigerato personaggio da lei interpretato, Dolores Umbridge nella saga Harry Potter. Tra i commenti, una ragazza ha chiesto se fosse davvero necessario puntualizzare una simile ovvietà. Non ho letto la risposta dell’autore del post, ma quell’immagine mi ha fatta riflettere.

Possibile che nel 2018 alcune persone non riescano ancora a comprendere la differenza tra attori e personaggi?

Sorprendentemente la risposta è sì. E non si tratta di persone come mia zia, che alla veneranda età di novantasei anni crede che Un posto al sole e varie soap opera/fiction che segue siano reali. Spesso si tratta di millenials o persone di mezza età che si lasciano condizionare dall’odio che provano per un determinato personaggio di film o serie tv.

Un caso eclatante è stato quello della talentuosa Lena Headey, che attualmente presta il volto a Cersei Lannister in Game of Thrones, ignorata e persino insultata in una convention fantasy. È facile lasciarsi trasportare dall’odio per il personaggio di Cersei nella serie tv, ma è doveroso scindere il ruolo dall’attrice.

Un’altra serie che ha generato odio da parte dei fan nei confronti degli attori è stata Gilmore Girls, con l’eterno dilemma #teamJess, #teamDean o #teamLogan. Matt Czuchry ha dichiarato al Late Show di Stephen Colbert di essere stato chiamato in più occasioni str*nzo, a causa delle azioni del suo personaggio (Logan) nello show. Anche Milo Ventimiglia (Jess) ha raccontato un episodio simile risalente a quando era adolescente.

Lord Grantham di Downton Abbey ha invece ricevuto email e minacce quando (spoiler!!!) la figlia dell’uomo nella serie tv è deceduta in seguito alla preferenza del personaggio per un consiglio medico rispetto ad un altro. A quanto pare alcuni fan lo incolpavano della morte della fittizia Lady Sibyl!

L’ossessività nei confronti delle celebrità e il non riuscire a distinguere la finzione dalla realtà sono vere e proprie patologie mentali, e come tali possono degenerare in questo tipo di episodi.

Non sono ovviamente un medico o uno psicologo, ma sarebbe senz’altro interessante scoprire il punto di vista di un professionista in merito alla questione. Perciò se lavorate nel settore non esitate a lasciare un commento qui sotto!

 

 

Annunci

28 pensieri riguardo “Quando i fan non riescono a distinguere gli attori dai personaggi”

  1. Ma Matt Czuchry ha interpretato vari s*****i, anche Cary Agos di The Good Wife era un adorabile bastardo 😁😜
    Ma come si fa a non distinguere il personaggio dall’attore che lo interpreta di GoT? Specialmente le donne che cambiano proprio aspetto con trucco e parrucco. Non sono fan della serie, ma io non riesco a distinguerle.
    Ma vogliamo poi parlare di quelli che si fissano sulle ship?
    Sarà che io quando guardo una serie non mi faccio tutte queste p***e mentali, se mi piacciono due insieme e ci si mettono bene, se si lasciano mi può dispiacere, ma non ne faccio una questione di vita o di morte.
    Mchan

    Mi piace

    1. In effetti io il personaggio di Logan non lo sopportavo, l’attore invece dalle interviste sembra adorabile!

      Io seguo le ship, ma sicuramente a livelli normali. Riesco a distinguere finzione da realtà ahah 😉

      Hai ragione per GoT, impossibile non distinguere. Boh!

      Piace a 1 persona

      1. Sì, infatti secondo me Matt è carinissimo ed alla mano.
        Figurati che io sono rimasta a team Dean 😜😂
        Se fossi stata una shippatrice di quelle fanatiche avrei il fegato da trapiantare.
        Mchan

        Mi piace

  2. È una cosa allucinante! Quest’estate ho letto che un’attrice che interpreta una cattiva da operetta in una telenovela noiosetta (che mia madre segue con accanimento) si è beccata qua e là degli insulti, come se lei stessa fosse stata una criminale: in “borghese”, somiglia vagamente a Marisa Laurito, immagina che malvagità! Però nella telenovela riesce a fare proprio la faccia cattiva, evidentemente è brava. Idem per l’attrice che ha interpretato la Umbridge, era perfetta nel ruolo, ma da qui a tirarle uno Schiantesimo… 😛

    Un tempo, spero non più, si portavano dagli psichiatri i bambini con gli amici immaginari, ma nessuno si preoccupa degli adulti che non distinguono la finzione scenica dalla realtà…

    Piace a 2 people

    1. La gente sta male sul serio! Secondo me hanno davvero dei problemi che andrebbero indagati a fondo.
      In parallelo all’odio c’è anche un ossessione amorosa nei confronti di altri soggetti invece, che credono che i loro beniamini siano esattamente le stesse persone dello schermo.
      Un po’ inquietante!

      Piace a 1 persona

  3. io ho letto che l’attore di pinhead ai festival deve rispondere ai fan sulla dimensione dei cenobiti xD come se stessero parlando con pinhead e non con un attore che non ha nulla a che fare con la stesura dei libri e dei film xD

    Piace a 2 people

  4. Quando arriviamo ad odiare un personaggio – essenzialmente negativo – con tutti noi stessi, vuol dire che l’attore o l’attrice ha fatto un buon lavoro! Quando guardai Harry Potter e l’Ordine della Fenice per la prima volta, rimasi sconvolta da quanto la Umbridge fosse stata resa così bene sullo schermo… Ma arrivare ad odiare l’attrice mi sembra assurdo, anzi, è stata bravissima. Gli attori fanno solo il loro lavoro e lo fanno bene. 🙂

    Piace a 1 persona

  5. Ciao, ho appena iniziato a seguire il tuo blog! Complimenti, credo non perderò nessun post futuro 🙂
    Detto questo in merito a quest’odio verso gli attori…sono senza parole. Avevo sentito di comportamenti di questo tipo, ma non pensavo fossero davvero così diffusi o comunque credevo si limitassero ai soliti leoni da tastiera!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...