Serie Tv

Sanditon 1×02: Il nudo di Theo James [RECENSIONE FLASH]

Buongiorno lettori! Oggi ho visto la seconda puntata di Sanditon, serie TV tratta dal romanzo incompiuto di Jane Austen (Ve ne ho parlato qui) e ho pensato di parlarvene brevemente sul blog.

Se vi siete persi la recensione della prima puntata, la trovate qui.

[NO SPOILER]

Charlotte sta cercando di ambientarsi a Sanditon, ma è costretta ad affrontare l’ostilità di Sidney, che dopo averla umiliata al ballo, le fa capire di non avere alcun interesse per lei.

Charlotte cerca di consolarsi con l’invito di Lady Denham, che ha organizzato una festa in onore di Miss Lambe. Non tutto però va come previsto…

~ La mia opinione

Nonostante la puntata si apra con premesse interessanti, ancora una volta Sanditon cade in una sceneggiatura povera e scelte stilistiche di dubbio gusto.

Se da una parte abbiamo l’interessante personaggio di Miss Lambe a farla da padrona, dall’altra pare che le puntate non possano concludersi senza scene di nudo o rifermenti sessuali. Siamo ben lontani dall’universo creato dalla Austen, che non ha bisogno di ricorrere a questi espedienti di dubbio gusto.

Non sono affatto una persona che si scandalizza per così poco, ma capolavori come Orgoglio e Pregiudizio (2005) non hanno avuto bisogno di questi momenti.

La mancanza di una base letteraria si sente. Sandinton non è altro, almeno per il momento, di un period drama senza infamia (più o meno) e senza lode.

I personaggi che potrebbero scuotere la serie sono le già citate Miss Lambe e Lady Denham. Miss Lambe è il primo personaggio nero a comparire in un adattamento della Austen e la sua storyline potrebbe salvare almeno in parte una nave sul punto di affondare.

I costumi e le ambientazioni d’altro canto lasciano senza fiato, ma vengono riprese da inquadrature in campo lungo che durano fin troppo e continue riprese in semi soggettiva che alla lunga infastidiscono lo spettatore.

La serie ha una durata di sole otto puntate e questi primi due episodi si sono rivelati piuttosto deludenti e ricchi di momenti “morti”.

Il titolo del post si riferisce alla scena che chiude la puntata, ovvero l’unico (ed evitabile) momento che mi sia rimasto impresso.

Voto: 2,8 su 5

9 pensieri su “Sanditon 1×02: Il nudo di Theo James [RECENSIONE FLASH]”

  1. In effetti il nudo e i romanzi di Jane Austen sono un binomio che fa a pugni! Anche perché ha sempre ritratto una società che si sarebbe uccisa piuttosto che farsi vedere in uno stato meno che decoroso. E’ triste che si sia dovuto snaturare lo stile di una scrittrice così importante solo per dare l’eye candy agli spettatori e far parlare di sé.

    Piace a 1 persona

  2. Ho visto il primo episodio e devo dire che sono d’accordo con te, mi ha deluso davvero molto! Le inquadrature poi le ho trovate insopportabili,non so se hai avuto la stessa impressione, ma sembrava diretto da un totale dilettante 🙄

    "Mi piace"

  3. Ho visto la serie, potrei definirla carina, accettabile da vedere. Gli do più punti perché c’è il mio attore preferito ma come sceneggiatura sono d’accordo con te , i film sono tutta un’altra cosa. Ce ne sono anche tante serie storiche che più o meno gli assomigliano quindi non mi scandalizzo granché. Non è Jane Austen ma va bene lo stesso per me.

    Piace a 1 persona

Rispondi