Segnalazioni Letterarie

Il branco del casale [Segnalazione]

Buon inizio settimana cari lettori! Oggi voglio segnalarvi il primo libro dell’autore Marco Danesi: Il branco del casale.

SINOSSI

In un lontano futuro, la Terra, devastata dalle guerre, vive un totale disfacimento politico e ambientale: un’enorme crepa si è aperta nel suolo, inondando di radiazioni il pianeta e causando terribili cambiamenti climatici e sociali.
L’umanità, ormai a rischio estinzione, si è riorganizzata in piccole comunità autarchiche che convivono o si contrappongono alle cittadelle e alle leggi dell’Azienda, un’enorme corporazione sopravvissuta alla distruzione di cui spesso è considerata responsabile.
In questo clima apocalittico il casale si staglia sul paesaggio desolato di una tundra devastata e malsana, tenendo allo stesso tempo imprigionati e al sicuro dal mondo i suoi otto occupanti, trovatisi insieme per caso, diffidenti l’uno nei confronti dell’altro e tanto diversi quanto simili nella necessità di fuggire da qualcosa.
Quando una sorta di equilibrio sembra essersi stabilito, il microcosmo del casale viene stravolto dall’avvistamento improvviso di un gruppo di uomini che si avvicina, scatenando di nuovo l’incertezza e la paura.
Alternando i punti di vista degli otto abitanti del casale viene raccontata la storia di quel rifugio, dei segreti che nasconde e del passato enigmatico di ognuno di loro, in una narrazione cadenzata dal calendario personale di chi sente ancora, nonostante tutto, la necessità di misurare il tempo che passi.
Lo scontro finale sarà a suo modo risolutivo, costringendo i protagonisti a dividersi e ad intraprendere strade nuove e sconosciute, e ad affrontare, nuovamente, lo scenario tetro, sconosciuto e pericoloso di quel che resta del mondo.

Potete acquistare il libro su amazon.

Rispondi