Viaggi

Sulle orme di Beatrix Potter: in viaggio nel Lake District

Oggi torno con un nuovo appuntamento della rubrica “Sezione Viaggi”. Questa rubrica ha lo scopo di fornire degli spunti interessanti per l’organizzazione di un tour sulle orme dei vostri scrittori preferiti e scoprire i luoghi in cui hanno vissuto e preso ispirazione per scrivere le proprie opere.

Oggi viaggeremo in Inghilterra e più precisamente nella zona del Lake District, dove visse la scrittrice e illustratrice inglese Beatrix Potter, conosciuta principalmente per le storie di Peter il Coniglio.

Beatrix Potter si impegnò a salvaguardare l’ambiente naturale dei terreni di sua proprietà, che alla sua morte furono affidati al National Trust e oggi costituiscono una grande parte dell’area naturale protetta del Lake Distict.

Hill Top è stata la casa delle vacanze di Beatrix dal 1906 ed è visitabile anche all’interno.

1-hilltop-f61p26.jpg

A Hawkshead si trova invece la Beatrix Potter Galleryche ospita una vasta raccolta dei lavori della scrittrice (libri, acquerelli e statuine dei personaggi).

th

Yew Tree Farm a Coniston era una delle proprietà di Beatrix Potter, acquistata nel 1930. E’ comparsa anche nel film Miss Potter, dove la scrittrice è stata interpretata dall’attrice Renée Zellweger. Oggi è stata trasformata in un Bed and Breakfast, dove è possibile soggiornare immersi nel verde e gustare i prodotti della fattoria.

Inoltre, non potete farvi mancare un viaggio sul treno a vapore che collega Settle a Carlisle, che percorrendo 70 miglia, attraversa i luoghi più suggestivi dell’Inghilterra.

aisgill-jf1.jpg

In alternativa potete godervi una bella crociera sul lago Coniston, a bordo di un battello a vapore tradizionale.

A Lindeth Howe trovate la casa dove Beatrix Potter visse dal 1911 al 1913 e che successivamente donò alla madre. Si affaccia sul lago Windermere e oggi è un hotel.

CBHW109h01lg.jpg
102.jpg

L’ultima tappa è the World of Beatrix Potter Attraction a Bowness, un luogo magico dove sono stati ricreati i personaggi delle illustrazioni della scrittrice, da Peter Rabbit a Jeremy Fisher. Vi è inoltre un piccolo giardino da scoprire e un negozio di souvenir, dove acquistare un ricordino a tema.

515LHi0gnbL._SX387_BO1,204,203,200_.jpg

Spero che questo breve viaggio nel Lake District vi sia piaciuto, non dimenticate di lasciarmi un commento!

Il Lettore Curioso consiglia…Il mondo di Beatrix Potter, la raccolta di tutte le storie di Peter il Coniglio e le filastrocche di Beatrix Potter.

[Foto Credits Visit Cumbria]

7 pensieri su “Sulle orme di Beatrix Potter: in viaggio nel Lake District”

  1. Che meraviglia! Sembrano dei posti stupendi, sono panorami che amo alla follia!
    Purtroppo non ho mai letto niente di Beatrix Potter, ho solo visto il film con Renèe Zellweger; potrei recuperare Il Mondo di Beatrix Potter, ma temo di essere gravemente fuori target.

    Piace a 1 persona

  2. Confermo che sono posti stupendi. Ci sono stata qualche anno fa e volevo tornarci proprio lo scorso agosto, ma ovviamente l’idea è stata messa da parte. Comunque ci voglio tornare perché quando sono arrivata davanti all’ingresso di The World of Beatrix Potter Attraction, ho scoperto che quel giorno era chiuso!

    Piace a 1 persona

Rispondi