Viaggi

Sulle orme delle sorelle Brontë: i luoghi della loro vita

Jane Eyre, Cime tempestose e Agnes Grey sono solo alcuni dei libri scritti da Charlotte, Emily e Anne Brontë, tre sorelle vissute in Inghilterra nella prima metà dell’Ottocento. Oggi facciamo un breve viaggio letterario nei luoghi della loro vita.

Haworth, un grazioso villaggio in Inghilterra, è il luogo di nascita delle sorelle Brontë. I principali luoghi di interesse prendono il nome dalle tre sorelle e infatti la zona viene spesso chiamata Brontë Country.

Il Brontë Parsonage Museum è il museo a loro dedicato ed è stato allestito nella casa georgiana dove hanno vissuto a partire dal 1820 e dove hanno scritto i loro romanzi più celebri. Le stanze sono rimaste come all’epoca e all’interno sono esposti manoscritti, lettere e oggetti delle scrittrici.
Se non avete la possibilità di viaggiare per visitare il museo, come in questo difficile periodo, potete supportarlo visitando il loro shop online, dove potete acquistare libri delle tre scrittrici, ma anche souvenirs e poster.

[ Fonte Brontë Country]

A 5 km da Haworth troviamo Top Withens, le rovine di una vecchia fattoria che pare essere stata l’ispirazione di Emily Brontë per Cime Tempestose. Si ritiene infatti che Emily, vagando per la brughiera com’era solita fare, abbia immaginato quel luogo come la casa di Heathcliff.

[ foto visitbradford]

Nei dintorni troviamo inoltre numerosi luoghi che ricordano le sorelle, le Cascate Brontë, Thornton (il loro luogo di nascita), Ponden Hall (fattoria elisabettiana ispirazione per Cime Tempestose) o Ponden Kirk ~ Penistone Crags (la grotta delle fate menzionata in Cime Tempestose).

[ foto Ponden Hall]

La costruzione di Ponden Hall risale al 1634 e oggi è possibile soggiornare in una delle tre camere del B&B (prezzi a partire da 95 sterline).

Questi luoghi valgono sicuramente una visita e passeggiando per la brughiera inglese è impossibile non immedesimarsi nei protagonisti delle storie delle sorelle Brontë!
E voi avete mai visitato la brughiera inglese?

4 pensieri su “Sulle orme delle sorelle Brontë: i luoghi della loro vita”

Rispondi