Curiosità

Erasmus+: Com’è andato il mio primo mese lontano da casa

Prima di patire per il Tirocinio Erasmus all’estero ero talmente entusiasta che nulla mi avrebbe potuta fermare. Ma ora che è trascorso oltre un mese dalla mia partenza, i miei sentimenti nei confronti di questa esperienza saranno cambiati?
Ho pensato di portare l’argomento di questa giornata un po’ fuori tema, parlandovi della mia esperienza Erasmus finora, delle gioie e soprattutto delle difficoltà.

Nell’ultimo periodo la mia vita è cambiata molto; ho chiuso la mia attività, salutato amici, famiglia e amore e ho inseguito uno dei miei sogni per svolgere un tirocinio all’estero in un’azienda nei Paesi Bassi.
Lo confesso, i primi giorni, anzi, le prime settimane, sono state difficili.
Quando leggiamo storie di Erasmus sentiamo parlare di quanto sia stata un’esperienza fantastica e formativa, che cambia letteralmente la vita.
Ciò che spesso però non viene detto è quanto sia difficile adattarsi a un nuovo ambiente e trovare la propria routine in un Paese nuovo, lontano dai propri affetti.

Le difficoltà della prima settimana

Ero partita così piena di energia ed entusiasmo che quando sono finalmente arrivata a destinazione e ho messo piede nel mio nuovo appartamento, la consapevolezza della mia decisione mi ha travolta.
Ho realizzato che non mi trovavo lì per l’ennesima vacanza in solitaria. Sarei dovuta (anzi, dovrò) rimanere lontano da casa per sei lunghi mesi.
Avevo addosso la sensazione di aver commesso una terribile decisione e non riuscivo a farmene una ragione.
Per la prima settimana ho pianto ogni giorno. Mi addormentavo soffocando il pianto nel cuscino, con il timore che quella sensazione di sconfitta, tristezza e solitudine non se ne sarebbe mai andata.
Avrei voluto prendere il primo volo e tornare tra le braccia di mio marito, al sicuro, a casa mia.

A volte è necessario chiedere aiuto

Dopo la prima settimana ho smesso di addormentarmi piangendo, ma insieme alle lacrime la paura non se ne era andata.
Il lavoro (che adoro) riusciva a distrarmi durante il giorno, ma alla sera la negatività tornava a farmi visita.
In quelle settimane ho odiato me stessa perché stavo rovinando quella che sarebbe dovuta essere l’esperienza più bella della mia vita. Perché non potevo essere come tutti gli altri?
Avrei potuto prendere un aereo e tornare a casa, chiudere quel capitolo e ricominciare da capo più vicino a casa. Avrei potuto farlo e non ci sarebbe stato nulla di male, ma avevo fatto una promessa a me stessa.
Restare non significava però che dovevo tenermi tutto dentro. E così ho chiesto aiuto. Mi sono sfogata con la mia migliore amica, ho detto la verità su come mi sentivo a mio marito e ho chiamato la mia psicologa, che mi sta fornendo supporto a distanza durante questo cambiamento della mia vita.
Ho capito che chiedere aiuto non fa di me una persona debole, ma forse proprio il contrario. Fa di me una persona che vuole lottare per i propri sogni, anche se è difficile e a volte fa maledettamente male.

Trovare una nuova routine

Ora che sono passate quasi cinque settimane dal mio arrivo sento di aver trovato una routine. Ci sono giorni in cui mi sento giù e conto i mesi che mi separano dal ritorno a casa, ma so di aver preso la decisione giusta.
Questo Erasmus mi sta permettendo di crescere professionalmente e come persona.
Mi sento incredibilmente fortunata di essere stata accettata in un’azienda da cui sto imparando molto. Ogni giorno so che sto facendo un passo avanti. Sono circondata da persone dalle quali posso imparare e sto stringendo rapporti che potrebbero diventare presto buone amicizie.
Non so come saranno i prossimi mesi, ma quello che so è che sono felice di essere partita e di essermi messa in gioco.

I miei consigli

Dopo questo primo mese voglio darvi alcuni consigli se mai intraprenderete questa esperienza. So bene che ogni caso è diverso (come è giusto che sia), perciò se vi trovate in Erasmus e non vi sentite come mi sono sentita io, non c’è nulla di male, ma:

  • Condividete le vostre sensazioni con qualcuno

Che abbiate paura o vi sentiate soli, condividete con qualcuno ciò che provate. Potete sfogarvi con qualche amico, con la vostra famiglia o anche chiedere un aiuto professionale come ho fatto io. Non lasciate che i vostri sentimenti vengano soffocati o vi sentirete soltanto peggio.

  • Fate nuove conoscenze

Sono partita in Erasmus con la paura che non avrei mai conosciuto nessuno, che sarei tornata senza aver stretto alcun tipo di rapporto.
Ovviamente dopo un mese non posso ancora dire di aver stretto amicizie durature, ma so di essere sulla giusta strada.
Nella maggior parte dei casi troverete persone che come voi si trovano lontano da casa. Non abbiate paura di aprirvi a loro.

  • Imparate dagli altri

Che vi troviate in Erasmus lavorativo o di studio, questa esperienza può essere molto formativa. Cercate di apprendere al meglio e lasciate ispirare dai vostri colleghi di lavoro/corso. Le competenze apprese vi saranno molto utili nel vostro futuro professionale!

  • Immergetevi nella cultura

L’ultimo consiglio che voglio darvi è di immergervi il più possibile nella cultura del luogo. Non restate troppo attaccati alla vostra italianità. Provate nuovi cibi, una lingua diversa, esperienze e godetevi tutte le bellezze che la vostra nuova casa ha da offrire. Tornerete a casa più arricchiti!

Spero che questo articolo possa esservi stato utile. Se volete lasciarmi un commento mi farà soltanto piacere!

Potete recuperare il mio precedente articolo sull’argomento qui: Tirocinio Erasmus+: che cos’è e come fare domanda

15 pensieri su “Erasmus+: Com’è andato il mio primo mese lontano da casa”

  1. Per me è stato lo stesso in entrambi gli scambi all’estero. Si tratta di una fase difficile da superare. Hai fatto bene a sfogarti con qualcuno, così non avrai rimpianti 🙂 in bocca al lupo per il tirocinino!

    Piace a 1 persona

  2. Gli inizi sono sempre difficili: ognuno ha la sua sensibilità e quello che magari può sembrare semplice a una persona non vuol dire che lo sia per un’altra. Quando sono andata via è stato lo stesso, è normale provare certe emozioni: hai fatto una bella scelta che sicuramente ti potrà solo arricchire! Good luck!🍀

    "Mi piace"

  3. Ti capisco benissimo, le prime sensazioni appena partita per il mio Erasmus studio in Inghilterra sono state le stesse. Tra l’altro all’inizio facevo anche fatica a capire quello che dicevano le persone, c’era un’enorme differenza tra quello che ero abituata a sentire all’università, nei film, nelle serie tv, e quello che era la realtà. La prima notte, travolta dalla solitudine della mia camera, ho pianto. Passato il primo mese e mezzo mi sono ambientata. Non è stato un Erasmus come quello di cui si sente sempre raccontare, ma è stato il MIO Erasmus come lo volevo io. Alla fine tornare a casa dopo sei mesi è stato a sua volta destabilizzante!
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per la continuazione 🙂

    Piace a 1 persona

  4. Ottimi consigli, che sottoscrivo! Soprattutto, fare nuove conoscenze è fondamentale per non affrontare l’esperienza da soli; il supporto a distanza aiuta sicuramente, ma non può sostituire, secondo me, una persona amica, anche appena conosciuta, su cui poter fare affidamento di persona. In questo io sono stato molto fortunato, stando in un ostello pieno di ragazzi è stato naturale conoscere gente della mia età e nella mia stessa situazione.

    Immaginavo sarebbe stato difficile il primo impatto, ma sono sicuro che andrà bene e che alla fine dei sei mesi non vorrai più tornare a casa! Tieni duro e in bocca al lupo!

    "Mi piace"

    1. Grazie mille Daniele!
      In effetti non è facile, ma condividere l’esperienza, come dici tu, aiuta. 🙂
      Tra l’altro spezzerò il mio soggiorno per qualche settimana, perché in ufficio ci fanno lavorare da casa e quindi io lo farò dall’Italia. Anche perché, vista la situazione Covid, a Natale non potrei avere la possibilità di farlo.

      "Mi piace"

Rispondi