Viaggi

Sezione Viaggi: Sulle orme di Jane Austen

#REPOST

I fan di Jane Austen sanno bene che i suoi romanzi sono un omaggio agli splendidi paesaggi della campagna inglese, prati verdeggianti e brughiere incontaminate. Leggendo i suoi libri è impossibile non lasciarsi trascinare dalla fantasia ed immaginare di essere in quei posti. Se ne avete la possibilità, visitare i luoghi descritti dalla penna della Austen è davvero possibile! Ho raggruppato per voi quelli più suggestivi.

[Foto tratta dal film Becoming Jane]

Il tour tra le campagne inglesi non può che iniziare da Bath, la cittadina termale nella quale Jane Austen trascorse parte della sua vita. Presso il Jane Austen Centre, situato in una casa georgiana, è possibile scoprire come visse la scrittrice a Bath, come il soggiorno influì sulla sua scrittura, oltre ad ogni dettaglio sulla sua vita. Ogni anno viene inoltre organizzato il Jane Austen Festivalche attira appassionati da ogni angolo del mondo. La manifestazione si tiene a settembre e dura 10 giorni, durante i quali vengono organizzati numerosi eventi, tra cui un ballo in costume.

[Foto Bath]

Chatsworth e Wilton House sono due affascinanti case georgiane comparse nell’addattamento cinematografico di Orgoglio e Pregiudizio (2005). La prima è stata usata per la dimora di Mr Darcy, mentre la seconda per le scene all’interno.
Il castello di Chatsworth fu costruito nel 1553 e ristrutturato in stile barocco nel 1687. Oggi espone collezioni artistiche di inestimabile valore, da affreschi risalenti al XVII secolo a quadri, a porcellane appartenenti alla famiglia ed esposte a rotazione [per approfondire la mia visita in questo luogo vi invito a cliccare qui].

Chawton è invece il luogo dove Jane Austen visse e pubblicó i suoi romanzi più famosi. La casa dove viveva è diventata un interessante museo, il Jane Austen House Museum, che contiene gli arredi e gli effetti personali della scrittrice.
Sapevate che il museo ha rischiato di chiudere per sempre i battenti a causa del Covid?

Lime Regis nel Dorset, è stata usata da Jane Austen come ambientazione per il suo romanzo Persuasione, qui vi trascorse le vacanze con la famiglia in due occasioni.

Altre location di adattamenti cinematografici sono:

~ Lyme Park, dove fu ambientata Pemberly, la tenuta di Mr Darcy nel film del 1995 “Orgoglio e Pregiudizio”.

Sturhead Garden fa da sfondo alla scena romantica tra Elizabeth e Mr.Darcy nell’adattamento del 2005 con Keira Knigtley

~ Chilham è una graziosa cittadina usata come location per Emma, adattamento televisivo (BBC) del 2009 dell’omonimo romanzo.

Avete visitato qualcuno di questi luoghi? Fatemi sapere nei commenti!

Vedi anche Sezione viaggi ~ Sulle orme delle sorelle Brontë

[Fonti e foto tratte da link nel testo + wikipedia]

5 pensieri su “Sezione Viaggi: Sulle orme di Jane Austen”

  1. Durante il mio Erasmus nel Regno Unito sono riuscita ad andare a Bath, visitare la città e anche il Jane Austen Centre. Meritano entrambi 🙂
    Mi piacerebbe anche riuscire a vedere le case usate per gli adattamenti cinematografici… chissà, forse un giorno…

    "Mi piace"

Rispondi