Recensioni

Libroterapia: Diario di lettura per tenere traccia dei propri pensieri ed emozioni

Qualche anno fa ho ospitato sul blog Lucia Magionami, psicologa, psicoterapeuta e autrice. Con lei abbiamo parlato della libroterapia, che ha descritto così “La LIBROTERAPIA è l’uso dei libri e della lettura per trovare un benessere psichico. È un modo diverso di parlare di libri, di conoscere e indagare la psiche e i sentimenti.

Dalla sua esperienza è nato un bellissimo progetto: Un diario di lettura per tenere traccia dei progressi, fare liste di libri da leggere e di quelli letti, appuntare pensieri, condividere emozioni.

Il diario ha una grafica colorata e accattivante, ed è diviso in aree differenti.
L’autrice apre il volume con una sfida di lettura, per poi fornirci la lista completa dei 339 libri di Rory Gilmore, dalla serie Gilmore Girls.
All’interno si trovano poi diverse pagine dedicate al diario di lettura dei libri letti, nonché diverse chicche letterarie e consigli dell’autrice.

Il diario di lettura è disponibile su amazon al costo di 8€.

Lo consiglio perché è maneggevole, potete tranquillamente tenerlo in una borsa o nello zaino.
Ho trovato il diario molto originale e perfetto per chi ama tenere traccia dei propri progressi, ma vuole anche imprimere su carta le emozioni provate leggendo.

5 pensieri su “Libroterapia: Diario di lettura per tenere traccia dei propri pensieri ed emozioni”

  1. Mi piace l’idea. Questo tuo post mi ha fatto ricordare che tanti anni fa avevo tenuto un diario sui film e mi è servito molto per capire qualcosa di me e del mio interesse per la comunicazione, anche attraverso le immagini. Grazie…

    "Mi piace"

Rispondi