Recensioni

Un amore dolcemente complicato: recensione flash

Buongiorno lettori! Oggi voglio parlarvi di un romance che ho ascoltato in questo periodo su Audible: Un amore dolcemente complicato di Miranda Dickinson.

Nell Sullivan è una trentenne organizzata e precisa, ma quando perde, all’improvviso, il lavoro nel Dipartimento di Urbanistica a Londra, prende una decisione che promette di cambiarle per sempre la vita.
Nell si lascia alle spalle l’uomo che ha frequentato tra alti e bassi per anni e l’incertezza di un mondo del lavoro difficile e competitivo, per una vacanza di due mesi a San Francisco, a casa della cugina.
Tra i vicoli hippie del quartiere di Haight-Ashbury e i suoi fantastici abitanti, Nell riscopre una passione e un sogno nel cassetto rimasto nascosto per anni.
A San Francisco Nell incontra anche Max, un affascinante scultore.
Mentre la vacanza giunge al termine e il rientro a Londra è sempre più vicino, Nell deve prendere alcune importanti decisioni sul proprio futuro.

Foto: SF gate

Ho scelto questo libro perché volevo concedermi una lettura leggera e senza troppe pretese, ma ho trovato una storia piacevole e con diversi punti di forza.
Uno di questi è l‘ambientazione di San Francisco, al centro della storia.
Il lettore scopre la città statunitense attraverso gli occhi di Nell e si ritrova trasportato nei vicoli hippie di Haight-Ashbury, dal diner americano di Annie al negozio di abiti vintage.
Le descrizioni sono accurate e numerose, ma mai prolisse.

Un tema che ricorre nel romanzo è la disoccupazione.
All’inizio del romanzo Nell e i suoi colleghi vengono licenziati in tronco dall’ufficio per il quale lavorano e nel corso della storia la migliore amica di Nell si destreggia tra agenzie del lavoro e colloqui. Una situazione attuale che rispecchia la crisi economica che affligge il Paese.
Ho apprezzato come questa tematica sia presente, ma non preponderante.

I personaggi sono ben descritti, anche se ho trovato una certa similarità tra alcuni dei personaggi femminili.
Mi è piaciuta anche la parte della storia ambientata a Londra, ma ho trovato le ultime pagine un po’ affrettate, a differenza del resto del romanzo.

Un amore dolcemente complicato è una storia positiva, perfetta per chi vuole credere nei propri sogni.
Potete acquistare il romanzo su amazon.

2 pensieri su “Un amore dolcemente complicato: recensione flash”

Rispondi