Novità in libreria

Troubled Blood: tutto sul nuovo romanzo giallo di J.K Rowling

Troubled Blood è il quinto volume della saga di gialli scritta da J.K Rowling con lo pseudonimo Robert Galbraith.
La serie racconta la vita di Cormoran Strike, detective privato a Londra e della sua socia Robin. Ogni volume si focalizza su un caso diverso, con l’ultimo libro, Bianco Letale, uscito nell’autunno del 2018.

LA DATA DI USCITA

Dopo qualche indizio sui social, qualche giorno fa è finalmente uscita la data ufficiale per Troubled Blood, che arriverà nelle librerie anglofone il 16 settembre 2020.
Il libro è già preordinabile online in inglese, ma non si hanno ancora notizie sull’uscita italiana.
Bianco Letale, il quarto volume della saga, è uscito in italiano con Salani cinque mesi dopo l’uscita inglese. Possiamo quindi ipotizzare di trovarlo in libreria a febbraio.

Troubled Blood sarà il più lungo fin’ora, con ben 944 pagine e un costo di 11,99€ per la versione ebook e 23,15€ per la copertina rigida.

LA TRAMA

[Sinossi tradotta da me dall’inglese]

Il detective privato Cormoran Strike è in visita alla propria famiglia in Cornovaglia quando viene avvicinato da una donna in cerca di aiuto per ritrovare la madre, Margot Bamborough, sparita in circostanze misteriose nel 1974.

Strike non ha mai lavorato a un delitto irrisolto prima d’ora, per di più vecchio di quarant’anni. Ma nonostante la poca chance di successo, è incuriosito e accetta il caso, da aggiungere alla lunga lista di casi a cui lui e la partner dell’agenzia investigativa, Robin Ellacott, stanno lavorando.
Nel frattempo Robin deve affrontare un burrascoso divorzio e delle indesiderate attenzioni maschili, combattendo al tempo stesso contro i sentimenti che prova per Strike.

Mentre Strike e Robin investigano sulla scomparsa di Margot, si imbattono in un caso complesso che include un mazzo di tarocchi, un killer psicopatico e alcuni testimoni di cui non si possono fidare. E imparano presto che anche i casi vecchi di decenni possono rivelarsi mortali…


Articoli correlati:
Il Richiamo del Cuculo ~ Robert Galbraith (J.K Rowling) ~ Recensione
[Recensione] Il Baco da Seta – Robert Galbraith (J.K Rowling)
[RECENSIONE] La via del male || Robert Galbraith (J.K Rowling)
Bianco Letale: il nuovo romanzo di J.K Rowling [RECENSIONE]
Quando uscirà la nuova stagione di Strike || la serie tv tratta dai libri di J.K Rowling

7 pensieri su “Troubled Blood: tutto sul nuovo romanzo giallo di J.K Rowling”

  1. Dire che sono combattuto è un eufemismo. Da un lato mi piace moltissimo questa serie e vorrei continuare a leggerla, dall’altro non posso non tenere in considerazione le recenti esternazioni della Rowling. Mi chiedo se mi vada davvero di darle i miei soldi, e non credo comunque che riuscirò a leggere il libro con gli stessi occhi di prima.

    "Mi piace"

    1. Ti capisco.
      Questa serie è una delle mie preferite in assoluto, quindi è davvero difficile.
      Però la storia mi piace davvero tanto e leggerla mi ha fatto sempre stare bene.
      Spero che la Rowling non abbia rovinato il mio approccio ai libri.
      Vorrei separare autrice da opera, ma è davvero davvero dura

      "Mi piace"

      1. Ti dirò, sto pensando di scaricarlo illegalmente e leggerlo così, per avere la storia senza dare il mio supporto alla Rowling. Anche così, però, leggendo il suo testo si ammette, implicitamente, che lei ha qualcosa di valido da dire e che vale la pena ascoltare; cosa che non escludo a prescindere (Harry Potter è pieno di messaggi validissimi, fortunatamente non corrotto da Twitter), ma che per il momento mi fa sorgere diversi dubbi.
        Anche per me è dura separare autore e opera, anche se sono dell’idea che sia proprio quello che andrebbe fatto; spero di riuscire a farmi un’idea e a decidere cosa fare prima che il libro effettivamente esca.

        "Mi piace"

  2. Ciao! Si sa qualcosa sulla data di uscita in italiano?
    Premetto che anche io sono alquanto combattuta, date le recenti dichiarazioni, ma sono curiosa di conoscere il continuo di questa storia. Voglio sperare che le recensioni che si leggono in giro siano scritte da chi vede del marcio ovunque. La tv e la narrativa sono pieni di esempi di serial killer trans, non per questo bisogna interpretare come “tutti i trans sono pericolosi” come ho letto da qualche parte…

    "Mi piace"

    1. Ciao! Purtroppo ancora nulla. Speriamo di avere presto notizie dalla Salani.
      Se l’andamento è quello dei precedenti volumi, l’uscita sarà sicuramente dopo Natale, magari a febbraio.
      Anche io sono combattuta dopo le dichiarazioni della Rowling, ma sono molto curiosa. Adoro questa serie di libri.
      Staremo a vedere e speriamo bene.
      Comunque non appena sapremo qualcosa posterò un aggiornamento 😊

      "Mi piace"

  3. Buongiorno a tutti,
    ho letto Troubled blood perché sono una grande fan della serie, nonostante non abbia apprezzato e compreso le esternazioni dell’autrice.
    Il libro è bellissimo!
    Non esiste un serial killer trans. La spiegazione è altro. Non voglio dire troppo per non togliere il piacere della lettura, ma ci sono contenuti antitetici alle accuse che le vengono mosse. In sostanza, vorrei che prima di giudicare si leggesse veramente il libro.
    Buona lettura!

    "Mi piace"

    1. Grazie mille Ellie!
      Sono assolutamente d’accordo.
      Nonostante le posizioni dell’autrice, di cui anche io sono assolutamente contraria, il libro va prima letto 😊
      E sinceramente non vedo l’ora di farlo! Questa saga è stupenda 😊

      "Mi piace"

Rispondi