Argomenti / Tag

25 domande sui libri [Booktag]

Buongiorno lettori! Oggi voglio partecipare a un nuovo Booktag. Ringrazio Il blog di Tony per avermi taggato. Non taggherò nessuno, ma siete tutti liberi di partecipare.

Regole:

1- Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande.
2- Cita sempre chi ha creato il Book Tag: Racconti dal passato
3- Nomina e ringrazia il logo che ti ha nominato
4- Usa come immagine quella sopra

1. Come scegli i libri da leggere? Prevalentemente leggendo articoli sui blog, ma anche curiosando su amazon e raramente curiosando in libreria.

2. Dove compri i libri: in libreria o on-line? Dipende. Non ho una libreria vicino a casa, quindi soprattutto online, ma se mi trovo in giro e capito in una libreria, non riesco a resistere!

3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Di solito ho sempre una scorta infinita! Alcuni libri sono in attesa di essere letti da anni.

4. Di solito quando leggi? Leggo soprattutto alla sera, ma a volte ascolto audiolibri mentre lavoro.

5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Sì. Preferisco i libri più brevi perché dopo un po’ le letture ricche di descrizioni mi annoiano e preferisco variare, ma ho anche parecchi libri lunghi in libreria.

6. Genere preferito? Non ho un genere specifico preferito, ma leggo soprattutto fantasy e narrativa, ma anche gialli e romance. Non amo invece l’horror e l’erotico.

7. Hai un autore preferito? J.K Rowling

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Durante l’infanzia, ne ho parlato qui e qui.

9. Presti libri? Quando mi sono stati chiesti li ho prestati, ma ho una sola regola: non presto i libri della saga di Harry Potter. Ci sono troppo affezionata!

10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Ho la tendenza a leggere più libri contemporaneamente. A volte alcuni vengono interrotti e ripresi mesi dopo.

11. I tuoi amici/familiari leggono? Io e mia sorella abbiamo fondato un club del libro insieme, mio fratello legge soprattutto biografie e libri di business, mio papà ora ha smesso ma per tanti anni ha collezionato i fumetti Tex, mia mamma invece soprattutto riviste e ogni tanto libri. Quasi tutti i miei amici sono lettori, anche se alcuni solo occasionali.

12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende da quanto mi piace un libro e dai miei impegni lavorativi/personali. Se un libro mi prende particolarmente lo divoro in pochi giorni, altrimenti molto di più. Devo dire però che sono una lettrice molto veloce.

13. Quando vedi una persona che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Solo se è in bella vista! Non me la sento di fare la spiona! 😉

14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvare uno soltanto quale sarebbe? Probabilmente Orgoglio e Pregiudizio, perché Harry Potter è una saga e sarebbe troppo difficile decidere tra un solo volume.

15. Perchè ti piace leggere?  Sarò abbastanza banale e concisa: Perché mi permette di viaggiare ed evadere con la mente.

16. Leggi libri in prestito (dagli amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Non chiedo mai libri in prestito dagli amici, mi sentirei a disagio per la paura di rovinarli. Preferisco acquistare i libri perché mi piace possederli. Il mio sogno è creare una grande libreria.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Per il momento Guerra e Pace e Anna Karenina. Ma vorrei riprenderli entrambi in futuro.

18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva un bella copertina, e cosa ti attrae in una copertina di un libro? Sì, spesso. Mi piacciono le copertine colorate e accattivanti.

19. C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché? No, non ho particolari preferenze.

20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa? Porto i libri con me soltanto quando vado in vacanza, perché lavoro di fronte a casa e quindi non viaggio spesso sui mezzi pubblici.

21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente? L’edizione illustrata dei libri di Harry Potter.

22. Come scegli un libro da regalare? Regalo libri solo se mi vengono richiesti o se conosco molto bene i gusti di chi lo riceverà. Penso che un libro sia molto personale ed è difficile indovinare i gusti degli altri.

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? Sono ordinati per genere.

24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Dipende quante ne ha! Se è pieno di note a volte le salto, altrimenti le leggo.

25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni del libro o le salti? Di solito leggo i ringraziamenti sia prima di leggerlo, che dopo. Per il resto leggo quasi sempre le introduzioni e prefazioni prima della lettura.

9 pensieri su “25 domande sui libri [Booktag]”

Rispondi