Serie Tv

6 motivi per amare Ross Geller: un focus sul personaggio più controverso di Friends

Friends è una delle poche serie che non mi stanco mai di rivedere, neppure se conosco le battute e la trama a memoria. Ho sempre amato tutti i protagonisti, perciò sono rimasta stupita dall’apprendere che il personaggio di Ross è in realtà detestato da molti fan della serie. Non è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, ma penso abbia comunque delle qualità innegabili ed è stato interpretato magnificamente da David Schwimmer.
In questo post ho deciso di focalizzarmi su di lui, sottolineando i suoi punti di forza e trascorsi nella serie.

È un ottimo amico

Se riflettiamo sulle amicizie nella serie, probabilmente le prime “coppie” a cui pensiamo sono quelle formate da Joey e Chandler o da Monica e Rachel.
In realtà Ross è un amico fedele e lo ha dimostrato più volte nel corso della serie. Ricordate quando ha acquistato una bicicletta per Phoebe o ha baciato Joey per aiutarlo in un’audizione?

È appassionato

Nel corso della serie gli amici hanno difficoltà a “sbarcare il lunario” e intraprendere la carriera dei propri sogni. Ross, invece, fa esattamente ciò che ama di più: il paleontologo.
I suoi amici lo prendono spesso in giro per questo, ma Ross non rinuncia mai a citare fossili e dinosauri e finisce spesso per discutere animatamente su argomenti che gli stanno a cuore (soprattutto con Phoebe!).
Chi non vorrebbe avere un lavoro così?

È un eterno romantico

Con tre divorzi alle spalle, Ross è il personaggio che più di tutti fatica a trovare una relazione stabile e serena. Ross è ossessionato dall’amore, ma finisce sistematicamente per rovinare le proprie relazioni e tornare dal suo primo amore: Rachel.
Ross non è affatto perfetto, è geloso, ossessivo e ha rovinato la storia con la donna che ha amato più di tutte. Nonostante venga preso in giro per i suoi tre divorzi, Ross non desidera altro che essere davvero felice e poter avere un lieto fine come quello tra Monica e Chandler.

È un ottimo fratello

I litigi tra Ross e Monica ricorrono spesso nello show, ma i due fratelli non potrebbero essere più uniti.
Ross si schiera sempre dalla parte della sorella, soprattutto quando i genitori preferiscono lui a Monica.
Ross è gentile e premuroso e, anche se non viene preso sul serio, è disposto a proteggere la sorella ad ogni costo, come quando ha “fatto il discorso da fratello maggiore a Chandler”.

È protettivo

Anche quando la relazione tra Rachel e Ross è finita, lui non smette mai di essere protettivo nei suoi confronti. Nell’episodio in cui Rachel si fa male alla schiena, Ross rinuncia a un evento importantissimo della sua carriera per stare con lei, e quando tutti i suoi amici sono in montagna e rimangono fuori dalla macchina, Ross corre in loro aiuto, anche se non è stato invitato alla gita.
Ross mette da parte persino il suo odio per Susan e accompagna Carol all’altare perché, in fin dei conti, anche se è ferito dalla fine del loro matrimonio, vuole soltanto vederla felice.

È espressivo

Senza David Schwimmer, Ross sarebbe stato molto diverso. La sceneggiatura non sarà “farina del suo sacco”, ma l’attore ha arricchito Ross con una serie di espressioni che rimarranno nella storia dello show.
Ross non è un personaggio creato per essere sarcastico di proposito come Chandler, ma la sua voce e le espressioni dell’attore hanno dato vita a una lunga serie di scene esilaranti.

E a voi piace Ross? Vi piacerebbe leggere un focus sul resto dei personaggi? Vi aspetto nei commenti!

20 pensieri su “6 motivi per amare Ross Geller: un focus sul personaggio più controverso di Friends”

  1. In realtà non ho un preferito di friends (ero tentato di riguardarmi tutta la serie… e prima o poi lo farò!), ma ho sempre simpatizzato per Ross…
    Aspetto le monografie sugli altri 5 personaggi, allora! 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Sono sorpreso anch’io, prima di tutto perché Ross è il mio Friend preferito, e poi perché tutte le persone con cui ne ho parlato convengono con te che il contributo di David Schwimmer alla serie è fondamentale, grazie alla sua versatilità di attore (ricordo a questo proposito, fra i tanti, l’episodio in cui interpreta Russ, il suo Doppelgänger). Non ho difficoltà a ammettere che, guardando Friends, le risate più grasse me le ha procurate Schwimmer, ma pure l’empatia che provo nei confronti del suo personaggio è più intensa di quella che mi comunicano gli altri, proprio per le ragioni che hai esposto brillantemente in questo tuo articolo.
    Forse la popolarità ottenuta da Schwimmer con il personaggio di Ross gli ha nociuto, perché le sue partecipazioni ad altre produzioni, televisive e cinematografiche, sono esigue: e questo secondo me è un gran peccato. Segnalo comunque la parte che ha avuto nelle ultime stagioni di Will & Grace, nel ruolo di un fidanzato della protagonista: sempre esilarante.

    "Mi piace"

    1. Grazie per il commento.
      Mi hai fatta sorridere ricordandomi Russ, quante risate, è stato un momento iconico del personaggio!

      Hai proprio ragione per quanto riguarda il talento di Schwimmer. Un peccato che non abbia avuto il giusto riconoscimento dopo la serie.
      Non ho visto il suo ruolo in Will e Grace, ma l’ho visto interpretare un personaggio completamente diverso in Band of Brothers.
      Mi piacerebbe vederlo in altri ruoli drammatici

      "Mi piace"

      1. Visto anch’io in Band of Brothers, un ruolo difficile che ha rivelato ancora una volta, ce ne fosse stato il bisogno, le sue qualità. Comunque resterà nella storia dello spettacolo come Ross di Friends, e non è poco 🙂

        "Mi piace"

  3. io non ho mai seguito la serie, mi sono sempre limitata a guardare qualche puntata ogni tanto. non c’è un reale motivo e che non mi sono mai appassionata pur trovando divertenti e simpatiche le puntate che ho visto. Detto questo forse non sono un giudice autorevole in merito, ma credo che Ross sia quello “serio” del gruppo e di solito quelli seri non conquistano il pubblico. Tranne me, infatti a me piace molto ^_^ e le tue simpatiche argomentazioni mi sono piaciute molto, complimenti e buona serata ❤

    Piace a 1 persona

  4. Io lo adoro…ma con chi hai parlato😂concordo…le espressioni e la gestualità di david shwimmer sono impagabili😂e il suo personaggio e’ dolcissimo. Forse chandler e monica sono quelli che mi piacciono un po’ meno degli altri…un mio ipotetico podio potrebbe essere…phoebe joy e poi ross naturalmente😆

    "Mi piace"

Rispondi