Curiosità

#iorestoacasa // 10 attività da fare in quarantena

Buona sera cari lettori! Quello che stiamo vivendo è un periodo difficile per tutti, perciò voglio provare ad allietarvi le giornate consigliandovi alcune attività che potete svolgere in quarantena.

~ Leggere

Il mio blog è nato per parlare di libri, quindi non posso che consigliarvi di sfruttare il tempo libero per ridurre la pila di letture che avete in casa. Se siete indecisi sui libri da leggere, potete dare un’occhiata a questi ebook gratuiti.

~ Dipingere

Una delle attività che sto svolgendo in quarantena è quella di ridipingere le pareti. Ho iniziato imbiancando il bagno, e dopo averci preso la mano, sono passata alla facciata esterna del mio negozio.

Se avete una discreta manualità, potete sperimentare con decorazioni particolari e vivacizzare le vostre stanze con colori diversi.

~ Giochi di società

Se avete la fortuna di condividere la quarantena con qualcuno, un’idea divertente sarebbe quella di trascorrere il tempo giocando ad alcuni giochi in scatola o a carte.

Potete anche scegliere diverse alternative online, per giocare con i vostri amici a distanza. Io, ad esempio, sto usando parecchio l’applicazione Scrabble, per sfidare sconosciuti a scarabeo online (Se volete sfidarmi mi trovate con il nome “Feli”).

~ Serie televisive

Nonostante Netflix e Prime Video abbiano ridotto la qualità video per non intasare il traffico web, guardare serie TV e film resta una delle attività che vanno per la maggiore in questo periodo di reclusione.

Se vi siete persi il mio post sulle offerte streaming gratuite, lo trovate Qui.

~ Cucinare

Che siate o meno bravi ai fornelli, il tempo libero può essere un’occasione per sperimentare nuove ricette e gustare deliziosi piatti.

~ Pulizie di primavera

Okay, forse questa non può essere considerata un’attività divertente, ma avere così tanto tempo libero può essere utile per portarsi avanti con alcune pulizie che richiedono dispendio di energia e tempo.

Per non annoiarvi troppo potete suddividere il lavoro, impegnandovi per un’oretta al giorno. Vedrete che alla fine la soddisfazione vi ripagherà!

~ Hobby creativi

Spesso ci lamentiamo di non avere il tempo da dedicare ai nostri hobby, perché troppo impegnati con il lavoro, lo studio o le faccende domestiche. Questo è il momento giusto per buttarvi a capofitto nelle vostre passioni, che si tratti di scrittura, disegno o qualsiasi altra attività creativa!

~ Attività fisica

Non sono una persona molto sportiva, ma se avete dovuto abbandonare le vostre consuete attività sportive a causa della quarantena, potete improvvisare un allenamento anche nella tranquillità della vostra casa.

Online trovate tantissimi esperti che offrono tutorial gratuiti. Oppure potete fare come me, accendere la musica e scatenarvi!

~ Videochiamate di gruppo

Un aspetto da non sottovalutare durante la reclusione è il contatto umano. Soprattutto se vivete da soli e non avete la possibilità di interagire con i vostri famigliari o amici. Ovviamente non è necessario che ve lo ricordi io, ma stare uniti, seppur a distanza, può davvero cambiare le vostre giornate.

Proprio questa sera sono reduce da una chiamata di gruppo con le mie amiche, che mi ha permesso di distrarmi per una buona mezz’ora.

~ Scartoffie

Un altro lavoro poco simpatico ma utile è quello di sistemare le scartoffie. Che si tratti di bollette, fatture o documenti vari, quasi tutti abbiamo la tendenza ad accumularli disordinatamente per la troppa fretta. La quarantena può essere il momento giusto per affrontare anche questo lavoretto, non credete?


Spero di avervi fornito qualche spunto interessante su come impiegare il vostro tempo. So che non tutti hanno la possibilità di stare a casa, al sicuro. Medici, infermieri, forze dell’ordine, commesse e tante altre figure fondamentali rischiano ogni giorno per garantirci assistenza in questo periodo difficile.

Per tutti gli altri: abbiamo un solo compito, quello di stare a casa. So che è difficile, so che è stressante psicologicamente, ma è fondamentale rispettare le regole. Solo in questo modo possiamo uscirne.

11 pensieri su “#iorestoacasa // 10 attività da fare in quarantena”

  1. Ho letto che alcuni supermercati hanno transennato le corsie dove si trovano i materiali di cancelleria e i giochi (essendo beni non di prima necessità). Speriamo non siano tutti così folli, altrimenti tra un po’ sarà difficile persino coltivare un hobby…

    Piace a 1 persona

      1. La trovo una cosa assurda. Tanto se non si può comprare al supermercato ci sono i negozi online. Tanto vale che lascino aperte le corsie così non devo scomodare il corriere. Questa cosa mi fa arrabbiare troppo.

        "Mi piace"

  2. allora, io sto facendo:
    blog, ho riaperto una pagina fb dei miei due blog ma che fa meno visite degli stessi LOL;
    pittura su legno
    ho finito l’ennesimo libro, tra poco lo recensisco
    ho l’appuntamento alle 14,20 feriale di criminal minds
    studio

    Piace a 1 persona

  3. Fatte, come tutti, penso. Stiamo praticamente riorganizzando il nostro quotidiano, alternando a giorni, attività creative, pulizie, cura di noi stessi e relax, per superare ore e ore di giorni che ormai si somigliano un pò tutti. Mio nonno, che non c’è più, diceva sempre: se non hai niente da fare, creati l’impegno. Il mio nuovo impegno, oltre alla lettura è il disegno. Ho rispolverato i vecchi album e mi sono rimessa a disegnare. Erano anni… ❤ Un abbraccio

    "Mi piace"

Rispondi