Recensioni

Le verità di Numeesville [Recensione flash]

Buonasera cari lettori! Oggi voglio parlarvi di un romanzo che ho letto qualche giorno fa, il thriller Le verità di Numeesville, delle autrici Simona di Iorio e Ilaria Ferraro.

~ La trama

Sophie è fuggita dalla sua vita a Calgary per fare ritorno a Numeesville, la cittadina provinciale nella quale è cresciuta. Quel luogo è ricco di ricordi felici, ma è stato anche teatro di una vicenda che ha scosso per sempre la vita di Sophie dieci anni prima. Una sua cara amica si è infatti tolta la vita, annegando in un lago nei pressi di casa sua.

Nonostante il caso sia stato ormai archiviato, Sophie non riesce a credere all’ipotesi del suicidio e inizia a rivangare nel suo passato, portando alla luce ricordi dolorosi, ma anche alcune verità sconcertanti.

~ Che cosa ne penso

Le autrici presentano un avvincente thriller, che può ricordare vagamente le atmosfere di storie già conosciute (La verità sul caso Harry Quebert per citarne uno), ma che tiene il lettore incollato alle pagine dall’inizio alla fine. Le verità di Numeesville è un libro scritto a quattro mani, ma non vi è traccia di due stili distinti; il romanzo sembra frutto di un’unica penna.

“Come è strana la vita. Tutto cambia a seconda dello spirito con cui si guarda il mondo intorno a noi e anche il più piccolo particolare, insignificante per taluni, può diventare tanto prezioso per qualcun altro.”

Il punto di forza del libro è l’intreccio dei personaggi, che nonostante siano numerosi, riescono a mantenere la propria unicità. Credo che in un thriller cosí corposo sia fondamentale; il lettore deve sospettare di ogni personaggio.

Un altro punto di forza del romanzo è la costruzione di un’ambientazione mozzafiato ma al tempo stesso cupa. I personaggi si muovono in un contesto naturale vacanziero, che non manca però di un’atmosfera tenebrosa in pieno stile thriller.

Nonostante la lunghezza del romanzo, la narrazione si mantiene sempre avvincente. Il libro è arricchito anche da una storyline romantica, che però non predomina la narrazione.

Voto: 4,5/5

Potete acquistare il libro qui.

2 pensieri su “Le verità di Numeesville [Recensione flash]”

Rispondi