Serie Tv

Celebrity Hunted: il nuovo show di Prime Video [recensione 1×01-1×03]

Buona sera lettori! Come state? Io sto approfittando della quarantena per fare una serie di lavoretti casalinghi che ho rimandato a lungo. Oggi, mentre montavo un mobile, ho guardato i primi tre episodi di Celebrity Hunted, il nuovo show originale Prime Video.

Il concept di questo nuovo reality è abbastanza semplice: 8 celebrità italiane devono sfuggire al controllo dell’intelligence e nascondersi sul territorio italiano per 14 giorni. Vince la celebrità che riesce a raggiungere un punto stabilito senza essere catturata.

I partecipanti del programma sono personaggi conosciuti al grande pubblico, alcuni dei quali gareggiano in coppia: Fedez + Luis Sal; Costantino della Gherardesca; Francesco Totti; Claudio Santamaria + Francesca Barra; Diana del Bufalo + Cristiano Caccamo.

Il punto di partenza è Roma, sullo sfondo del Colosseo, e dopo il via alla gara i personaggi si camuffano in tutti i modi possibili. L’obiettivo è sparire dai radar, sfuggendo alle telecamere. Una telefonata o un prelievo allo sportello bancomat possono significare essere catturati dai “cacciatori” e finire prematuramente la gara. I partecipanti possono chiedere l’aiuto dei propri conoscenti, ma anche passaggi o prestiti da sconosciuti. Hanno a disposizione 70 euro al giorno, prelevabili da un bancomat, che può essere tracciato in qualsiasi momento e un telefono cellulare per le emergenze, che però viene localizzato non appena si accende.

Il team dei cacciatori è formato da esperti criminologi, investigatori ed ex forze dell’ordine, che operano da una centrale operativa e controllano diversi agenti sul campo.

Il reality è dinamico e originale, ma pecca nel bilanciare finzione e verità. Non è chiaro se si sta assistendo a un programma recitato ma venduto per vero o se la fuga dei concorrenti sia in parte reale. Una scritta all’inizio dell’episodio avvisa lo spettatore che le riprese delle telecamere di sorveglianza, tabulati telefonici e tracciamento di movimenti bancari sono in realtà replicati a fini narrativi. Essendo questi gli indizi su cui si basano i cacciatori, è facile pensare che l’intero programma sia in realtà costruito. Questa consapevolezza distrugge l’atmosfera del programma e rende più difficile immedesimarsi nella fuga dei concorrenti.

Anche le scene filmate nel quartier generale dei cacciatori sono artefatte, così come alcuni momenti della fuga dei concorrenti (ad esempio Totti che si finge un frate e improvvisa una partita a calcetto).

È un peccato perché il concept è interessante e le celebrità coinvolte sono effettivamente conosciute al grande pubblico (a differenza di altri reality).

Chi sarà il vincitore? Non ci resta che scoprirlo il 20 marzo con i tre episodi rimanenti.

10 pensieri su “Celebrity Hunted: il nuovo show di Prime Video [recensione 1×01-1×03]”

  1. Ah, ma quindi è un semi reality show misto. Nel senso che si vedono tutti i partecipanti nella stessa puntata. Pensavo fosse ad episodi con una puntata per celebrità, così lo avrei visto dato che mi interessa solo uno di loro. Peccato.
    Mchan
    Ps: come va da te? Qui da me, almeno nel mio quartiere, la gente si sta attenendo al decreto ed esce giusto per la spesa.

    "Mi piace"

  2. Ho iniziato a vederlo oggi ed effettivamente anche io ho notato un’eccessiva finzione che rende tutto meno godibile. Resta però un programma diverso dal solito e molti dei protagonisti son simpatici per cui in questi giorni obbligata a stare in casa penso che vedrò anche il resto delle puntate 😉 Nell’insieme non è male

    Piace a 2 people

      1. visto oggi pomeriggio! Sinceramente non mi aspettavo tanto, invece è davvero carino e a tratti divertente. Sinceramente credo che non sia proprio veritiero, ma è bello che sia così ^_^

        "Mi piace"

Rispondi