Film

To all the boys: p.s I still love you (P.s Ti amo ancora) || recensione flash

Buongiorno lettori!

Oggi voglio parlarvi di To all the boys: p.s I still love you, sequel del film To all the boys I’ve loved Before, uscito questa mattina su Netflix. Entrambi i film sono tratti dalla serie di libri di Jenny Han.

~ La trama

Dopo aver finto di avere una relazione, Lara Jean e Peter Kavinsky sono finalmente diventati una vera coppia. Nonostante Peter si dichiari innamorato di lei, Lara Jean è afflitta dall’insicurezza e dal timore di non essere all’altezza delle passate relazioni del ragazzo.

A complicare le cose arriva John Ambrose, uno dei mittenti delle lettere d’amore inviate all’insaputa di Lara Jean, che sembra provare ancora qualcosa per lei.

Chi sceglierà Lara Jean? Il suo affascinante e popolare ragazzo o l’amico perduto d’infanzia?

~ La mia opinione

Devo essere sincera, non aspettavo questo film con trepidazione come molti altri. Ho avuto la mia buona dose di Noah Centineo con una serie di film Netflix dai personaggi simili tra loro, e l’idea di rivederlo di nuovo nella stessa interpretazione non mi entusiasmava.

Centineo interpreta l’interesse amoroso di Lara Jean, Peter Kravinsky, un personaggio per il quale lo spettatore dovrebbe “tifare.” Ho capito però che il film aveva un problema quando mi sono ritrovata a preferire John Ambrose, di gran lunga più interessante dell’insignificante Peter.

L’intera trama del film ruota intorno al triangolo amoroso Lara Jean – Peter – John Ambrose e non offre molto altro. La trama è così banale che, a poche ore dalla visione, faccio quasi fatica a ricordarla.

Ci sono comunque alcune premesse interessanti ma poco esplorate, come le origini coreane di Lara Jean e le tradizioni della sua famiglia o il tema dell’insicurezza che affligge la protagonista. Quest’ultimo topic avrebbe meritato un’attenzione maggiore, in quanto molte giovani spettatrici avrebbero potuto immedesimarsi nelle problematiche della protagonista.

Vorrei concludere facendo un appello agli sceneggiatori di teen drama: per favore, smettetela di scegliere sempre gli stessi personaggi femminili! Da spettatrice vorrei vedere più diversità, e non parlo di colore della pelle o orientamento sessuale, ma di come le protagoniste vengono presentate nei teen drama. Si tratta quasi sempre di ragazze acqua e sapone, ragazze belle che non sanno di esserlo, ragazze inesperte che fanno voltare il ragazzo più popolare della scuola, ragazze di buona famiglia che prendono bei voti e fanno volontariato. Quanti di questi personaggi esistono davvero nella realtà? Perché non includere una volta tanto un personaggio nel quale gli spettatori possano davvero immedesimarsi?

Per quanto riguarda il film non ho davvero nient’altro da dire, se non che è stata una visione dimenticabile e neanche tanto piacevole.

Voto: 2/5

5 pensieri su “To all the boys: p.s I still love you (P.s Ti amo ancora) || recensione flash”

  1. Non l’ho ancora visto, ma ho letto il libro e nel mentre non tifavo affatto per John. Le persone che si intromettono in una relazione non mi piacciono. Poteva svegliarsi prima. Caso strano da quando si è trasferito non ha avuto mai tempo per tornare a far visita ai vecchi amici ed ora invece è sempre tra i piedi.
    Nel libro la cultura coreana della protagonista è molto più presente o comunque ben descritta.
    Hai ragionissima sullo stereotipo perfetto di ragazza adolescente che non esiste nella realtà, ma in questo caso è colpa dell’autrice del libro perché la trasposizione, almeno del primo, è molto fedele.
    Mchan
    Ps: io sono stufa anche di vedere etnie diverse messe a casaccio solo per fare la quota politicamente corretta. Nel libro John è un ragazzo bianco o comunque non è specificato che sia afroamericano.

    "Mi piace"

    1. Concordo sulle etnie, anche perché nel primo film John era un attore diverso ed era bianco.
      Secondo me temevano di non essere abbastanza inclusivi e hanno cambiato attore. Cosa ridicola a mio parere

      A quanto ho letto questo film è diverso dal libro, ma non so per certo perché non l’ho letto.
      Quindi magari nel libro John è rappresentato diversamente.
      Qui nel film mi è piaciuto più di Peter
      Quando lo vedi, se ti va, fammi sapere 😊

      "Mi piace"

      1. Allora ricordavo bene. Non lo avevo scritto nel primo commento perché non ne ero sicura dato che è apparso solo nella scena finale ed ormai è passato un bel po’ di tempo dalla visione.
        Quando riuscirò a vederlo ti farò sapere, ma è proprio la tipologia di persona che non mi piace. Perché alla fine anche nel libro non è un cattivo ragazzo, è solo che sa benissimo che Lara Jane e Peter stanno insieme, ma cerca la stesso di portarla dalla sua parte.
        Mchan

        "Mi piace"

Rispondi