Serie Tv

Che cosa aspettarsi dalla terza stagione di Sex Education

[Attenzione, spoiler seconda stagione]

Sex Education 2 è approdato su Netflix da pochissimi giorni, ma si parla già della prossima stagione, che presumibilmente vedrà la luce nel 2021.

Ma di che cosa potrebbe trattare la terza stagione?

Al centro della narrazione non mancherà Otis, che ha finalmente confessato i propri sentimenti a Maeve in un messaggio telefonico (poi cancellato di nascosto da Isaac). Il ragazzo potrebbe quindi veder ostacolata una possibile relazione con Maeve da Isaac, che ha un palese interesse per lei. Non mi stupirebbe se la terza stagione fosse incentrata sul triangolo Otis – Maeve – Isaac, come in passato era accaduto con Jackson.

Otis potrebbe, con tutta probabilità, venire a conoscenza della gravidanza della madre, che ha concluso con difficoltà la relazione con il padre di Ola. Non sappiamo se la donna deciderà di tenere il bambino. Non sarebbe la prima volta che la serie affronta il tema dell’aborto; come era già accaduto nella prima stagione con la gravidanza indesiderata di Maeve.

Maeve, invece, dovrà affrontare le conseguenze della denuncia alla madre, dopo una ricaduta che l’ha portata a far uso di sostanze stupefacenti. Questo episodio potrebbe aver compromesso irreparabilmente il rapporto, già teso, tra le due. Riusciranno a trovare un punto d’incontro e ricominciare da capo?

Come dice il titolo stesso della serie, sono certa che nella terza stagione non mancherà il tema del sesso e della sessualità. La seconda stagione ha rappresentato l’asessualità; la bisessualità e la pansessualità e nei prossimi episodi potrebbe esserci spazio per altre forme di sessualità, magari ancora poco ritratte in televisione e sconosciute a gran parte del pubblico.

Non mi stupirebbe, inoltre, se nei nuovi episodi si parlasse meglio di identità di genere, magari con l’introduzione di un personaggio transessuale.

Uno dei momenti più apprezzati dai fan della serie è stata la storyline dedicata a Eric e Adam, che si sono avvicinati nell’ultima puntata in una scena ricca di pathos.

Adam è il personaggio a cui è stata dedicata l’evoluzione maggiore ed è passato dall’essere un bullo schiacciato dalla pressione del padre, ad avere il coraggio di dichiarare la propria bisessualità di fronte all’intera scuola.

Credo comunque che la terza stagione porterà a dei conflitti tra Eric e Adam, in quanto vivono la propria sessualità in modo molto diverso. Eric è a proprio agio con il suo corpo e non ha paura di essere se stesso. Adam, invece, ha ancora molta strada da fare. Non dimentichiamoci che soltanto nella stagione precedente tormentava Eric in continuazione, reprimendo i propri desideri sessuali.

Il fatto di trovarsi su due lunghezze d’onda diverse potrebbe nuocere alla loro neo nata relazione. Adam dovrà anche gestire le conseguenze della sua rivelazione con il padre, che, con tutta probabilità, non avrà preso affatto bene la notizia.

Eric e Adam sapranno risolvere le diversità tra loro e vivere la relazione in modo sereno?

Credo che il capitolo dedicato a Eric e Samir sia giunto a una conclusione, ma non mi dispiacerebbe vedere il personaggio di Samir evolversi, magari con la nascita di una storyline a lui dedicata.

Per quanto riguarda i personaggi secondari, non credo mancherà un focus sul rapporto di amicizia tra Jackson e Viv, che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più. Infine mi piacerebbe assistere a un approfondimento al personaggio di Aimee, protagonista in questa stagione di un episodio di violenza sull’autobus.

Non abbiamo ancora notizie ufficiali sulla terza stagione, ma nuove anticipazioni potrebbero arrivare già nei prossimi mesi.

E voi avete già visto Sex Education 2?

4 pensieri su “Che cosa aspettarsi dalla terza stagione di Sex Education”

Rispondi