Recensioni

Sos come ti sblocco il romanzo: il manuale di scrittura perfetto per ogni aspirante scrittore [RECENSIONE FLASH]

Buongiorno!

Oggi voglio parlarvi di un libro scritto dal blogger Giovanni Di Rosa (Serial Escape), già autore del fantasy Cloude e della novella Ancora Addio. Il libro che vi presento oggi è Sos come ti sblocco il romanzo, un manuale di scrittura per aspiranti scrittori.

~ Sinossi
Quanti di noi si approcciano alla scrittura? Abbiamo tutti il desiderio di trasformare in un libro una grande idea o un momento particolarmente importante della nostra vita.

Narrare, per alcuni, è un’esigenza irrefrenabile, ma non abbastanza forte da vincere i dubbi, le esitazioni e le difficoltà.

Dopo aver letto libri improponibili e capito quanto sia difficile creare un prodotto letterario all’altezza, abbiamo preferito accantonare il nostro desiderio di scrivere e di raccontare.
Ma abbiamo fatto un errore: forse non tutti potremo diventare i nuovi Manzoni o D’Annunzio, ma tutti abbiamo la possibilità, con il duro lavoro e con la giusta determinazione, di creare un prodotto che non appaia amatoriale.

Questa guida è il primo passo per iniziare a scrivere.
Contiene regole di scrittura creativa di grandi autori, consigli pratici provenienti dal mondo e una serie di opinioni espresse direttamente dai lettori.
Un ottimo modo per capire come mettere mano ai nostri progetti e quali sono i passi che l’aspirante scrittore deve fare verso la realizzazione del suo primo romanzo!

~ Che cosa ne penso

Sos come ti sblocco il romanzo affronta ogni aspetto della realizzazione di un romanzo, dalla fase creativa, alla stesura, fino al marketing. L’autore non tralascia nulla al caso, invitandoci insieme a lui nel duro percorso per diventare un autore emergente.

La sua non vuole essere una guida su come diventare uno scrittore, quanto più un manuale di sopravvivenza nel duro mondo dell’editoria.

Come dice lui stesso in un capitolo, scrivere è un lavoro duro, anzi durissimo e ci pone di fronte a delle sfide molto ardue, come la famigerata insicurezza che affligge tanti scrittori.

“Scrivere è un lavoro durissimo, perché, nella routine di un programma impegnativo, bisogna trovare sempre il giusto equilibrio umorale e mentale per potersi donare al lettore.”

È facile ritrovarsi nelle difficoltà descritte dall’autore. Giovanni riesce a raccontare le gioie e le difficoltà di un emergente con quel pizzico di umanità che manca sempre in libri di questo tipo.

L’autore non offre la ricetta segreta per il successo, ma invita invece lo scrittore a riflettere sulla propria opera. Non mancano consigli sugli errori da non fare quando si scrive un libro e i punti di forza da valorizzare nel proprio scritto.

Ho trovato il testo completo e scorrevole. Molto interessante è inoltre l’ampia parte dedicata alle interviste a blogger, lettori e autori emergenti, che offrono la propria esperienza nel mondo editoriale.

Sos come ti sblocco il romanzo è un libro che mi sento assolutamente di consigliarvi, soprattutto se volete portare la vostra passione per la scrittura al livello successivo.

Qualche tempo fa ho intervistato l’autore Giovanni Di Rosa, che ci ha parlato proprio del suo manuale Sos come ti sblocco il romanzo. Se volete recuperare l’intervista la trovate qui. Vi consiglio di farlo perché abbiamo parlato di argomenti molto interessanti!

Se volete acquistare il libro, lo trovate su Amazon al prezzo di 0,99€ o gratis su Kindle Unlimited.

3 pensieri su “Sos come ti sblocco il romanzo: il manuale di scrittura perfetto per ogni aspirante scrittore [RECENSIONE FLASH]”

Rispondi