Eventi

Tutti gli appuntamenti più interessanti di Bookcity 2019 [13-17 novembre]

Buonasera cari lettori! Oggi inizia Bookcity, un’iniziativa che prevede numerosi eventi letterari sparsi per la città di Milano. Ho selezionato per voi alcuni degli eventi più interessanti ai quali potete partecipare, ma se volete consultare l’intero programma potete farlo qui.

Donne che cambiano il mondo. Piccole e grandi rivoluzioni di genere

15 novembre alle h 18:00 – Casa delle donne
Una riflessione sulla condizione femminile che mette in luce stereotipi e tabù. Partendo dal lavoro di ActionAid, volto a sostenere le battaglie di donne e ragazze per l’indipendenza e la libertà, si attraverseranno mondi e culture diverse e si ascolteranno alcuni brani tratti da saggi e romanzi di scrittrici africane, che hanno dato voce a grandi e piccole storie femminili.


La guerra dei mondi

15 novembre alle h.20 – Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da vinci

Rivive la pietra miliare della letteratura della fantascienza, “La guerra dei mondi” di Herbert George Wells.


Harry Potter e il prigioniero di Azkaban a 20 anni dall’uscita

16 novembre h 10.30 – Teatro del Buratto in Maciachini
Il Prigioniero di Azkaban è stato l’ultimo romanzo di J K Rowling a essere pubblicato prima che iniziassero a diffondersi le notizie di una trasposizione cinematografica della serie. È anche il romanzo che consacrò definitivamente il suo caso letterario, innovando per sempre il nostro immaginario collettivo.


Scrivere/immaginare Narrare la fantascienza

16 novembre h. 15:30 – Mi Casa Toasteria – Turro
Una lezione aperta, ed un caffè, per appassionati, lettori, scrittori o aspiranti tali, con autori, traduttori ed editori, che ci aiutano a capire come si scrive la fantascienza.


Lo scandalo dell’omosessualità che irrompe nella letteratura inglese

15 novembre h. 16:30 – Palazzo di giustizia
Partendo da Charles Dickens, che visitò in carcere gli ultimi condannati a morte per “sodomia”, passando per Oscar Wilde, riflessioni, considerazioni e rievocazioni in merito alla omosessualità in Inghilterra, fino all’irrompere, per la prima volta in modo esplicito nella letteratura europea, del tema “scandaloso” per eccellenza.


Dalla lettura alla scrittura creativa

15 novembre h.10:00 – Unione grafici di Milano
Prendendo spunto dalla narrazione di alcune vicende cruciali del romanzo NATI DAL CUORE, che affronta la tematica dell’adozione di bambini, si darà vita ad un laboratorio di scrittura creativa nel quale si forniranno tecniche in grado di sprigionare in ognuno le geniali potenzialità della mente ed avere l’occasione di diventare, come afferma R. Carver, potenzialmente degli scrittori.


Gruppi di lettura, idee per una condivisione felice

15 novembre h. 18:30 – Made in Corvetto
Un breve seminario su come creare un gruppo di lettura che faciliti la condivisione delle idee e delle emozioni suscitate dalla lettura dei libri ma protegga l’irrinunciabile indipendenza e libertà del lettore e della lettura personale, idiosincratica, priva di schemi e regole. Il workshop si concentra in particolare sui passaggi pratici per facilitare l’organizzazione e il funzionamento di gruppi che privilegiano le “discussioni” nelle quali la lettura sia strettamente intrecciata con la vita di ciascuno.


Libri al buio: speed date letterario

16 novembre h.19:00 – SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri
Anche i pochi che non sono ancora avvezzi agli incontri al buio avranno l’occasione di passare un pomeriggio diverso dal solito, in cui i libri e la lettura offriranno il pretesto per conoscersi, chiacchierare e divertirsi, realizzando il sogno di ogni lettore: avere a portata di mano chi di libri vive e farsi consigliare cosa leggere.


Da Stranger Things a Game Of Thrones, un manuale che trasforma la filosofia in “popsofia”

17 novembre h.19:00 – Società umanitaria
Un divulgatore che è anche star del web spiega la filosofia ai ragazzi (e non solo) attraverso la cultura pop e di massa e che vi aiuterà non solo a capire il pensiero dei grandi filosofi, ma soprattutto a formarvi un’opinione sull’attualità e i grandi temi della vita.


Serie di carta

17 novembre 2019 Ore 18:30 – Castello sforzesco
Cinque personalità del mondo letterario e culturale raccontano un grande libro da cui nasce una grande serie tv.


L’amore che resiste / Forever Love

17 novembre ore 16:30 – Castello Sforzesco

Con André Aciman (Chiamami col tuo nome) – In inglese


The Friendship Tour

17 novembre 2019 Ore 11:00 – Teatro Carcano
Quattro rock star della letteratura britannica incontrano i loro lettori in quattro grandi città europee. Solo poche settimane prima della data in cui la Gran Bretagna dovrebbe uscire dalla Comunità Europea, Jojo Moyes, Kate Mosse, Ken Follett and Lee Child saranno a Milano, Madrid, Berlino, e Parigi con un messaggio di amicizia e unione mentre il continente attraversa un momento di grande confusione e divisione.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Rispondi