Recensioni

Ancora Addio: recensione flash della nuova novel romance di Giovanni Di Rosa

Buonasera lettori!

Oggi voglio parlarvi della nuova novel romance di Giovanni Di Rosa (Serial Escape). Dopo averlo intervistato qualche giorno fa, è arrivato il momento di condividere la mia opinione sulla sua nuova uscita, che trovate su Amazon in versione ebook e cartacea.

~ Sinossi
Il primo amore non si scorda mai? Non è sempre vero, ma lo è per Giada e Remo. Un amore nato fra i banchi di scuola che sembra destinato a durare per anni, anche nelle attese, nei momenti bui e nelle distanze.

Se ci venissero a dire che l’amore giovanile è la nostra unica meta possibile, ci metteremmo a ridere. Se ci dicessero che non si può scordare un amore adolescenziale, rimarremmo di stucco. Ma l’amore non è una regola. Anzi, l’unica cosa che sappiamo sull’amore è che non è mai prevedibile. A Remo e Giada capiterà di scoprire il senso dell’espressione “anime gemelle” e toccherà confrontarsi con una realtà pronta a distruggere ciò che appariva indissolubile.

Tra Londra e la Puglia, due giovani coltivano il sogno di ritrovarsi, malgrado le contingenze, gli ostacoli e le strade interrotte. Per loro sarebbe più facile dirsi addio, ancora e ancora addio. Ma il destino non è sempre più forte dell’amore e gli addii non voluti non sono mai definitivi.

~ La mia opinione

Ormai conosco Giovanni da un po’ di tempo e ho avuto modo di leggere diversi suoi scritti. Quando ho saputo che si stava orientando verso un genere nuovo, ero molto curiosa, ma sapevo anche che non mi avrebbe delusa.

Ancora Addio è una novel romance, che racconta le vite di Remo e Giada, dall’adolescenza fino alla vita adulta ed esplora un amore interrotto ma mai davvero finito.

Quando Remo lascia la Puglia per trasferirsi in Inghilterra, la relazione tra lui e Giada si conclude bruscamente. Entrambi sembrano andare avanti con le proprie vite, ma nel loro cuore non riescono a smettere di pensare l’uno all’altra e a ciò che avrebbe potuto essere…

Devo essere sincera, all’inizio della novel il personaggio di Remo non mi stava particolarmente simpatico, ma proseguendo nella lettura ha avuto una significativa crescita personale. L’autore è stato abile nel dare vita a due personaggi che non rimangono statici ma evolvono, passando da un’immaturità adolescenziale a una consapevolezza più adulta.

In una novella di una settantina di pagine non è semplice trasmettere questa evoluzione, ma Giovanni ci è riuscito a pieno.

Il tema del primo amore è sicuramente stato ripreso un’infinità di volte in letteratura, ma in Ancora Addio non si ha la sensazione di assistere a qualcosa di già letto prima. Riesce ad essere originale e moderno. Giovanni Di Rosa dimostra di non essere soltanto un abile autore di fantasy, ma di sapersi muovere anche in generi differenti.

Ancora Addio avrebbe potuto essere un romanzo più consistente, ma credo che la formula vincente in questo caso sia proprio la brevità dell’opera, che la rende “fresca” e molto scorrevole.

Vi consiglio questo romanzo perché, seppur essendo un romance, non è mai stucchevole. È quindi adatto anche a chi non predilige il genere.

Voto: 5/5


Se la mia recensione vi ha incuriosito e volete supportare Giovanni, potete acquistare il romanzo qui.

5 pensieri su “Ancora Addio: recensione flash della nuova novel romance di Giovanni Di Rosa”

Rispondi