Recensioni Serie Tv

Sanditon 1×01 [RECENSIONE] || la serie TV tratta dal romanzo incompiuto di Jane Austen

Buongiorno lettori! Ieri ho visto la prima puntata del nuovo adattamento da un libro di Jane Austen, l’incompiuto Sanditon e ho pensato di parlarvene qui sul blog.

La serie è articolata in otto episodi da quasi un’ora ciascuno, e trasmessa su iTV in Gran Bretagna. Non si hanno ancora notizie invece sulla messa in onda italiana.

~ La trama

Charlotte Heywood è la figlia di un piccolo imprenditore agricolo e vive in un paesino remoto nella campagna inglese, insieme ai suoi tredici fratelli.

Un giorno, mentre si trova a caccia con la famiglia, assiste una coppia di coniugi coinvolta in un incidente in carrozza. In attesa che la caviglia di uno dei due guarisca, i coniugi Parker vengono ospitati nella casa degli Heywood.

Per sdebitarsi, al termine della permanenza Mr Parker invita la famiglia a Sanditon, località balneare che spera di far fiorire; e in rappresentanza della famiglia viene inviata Charlotte.

A Sanditon, Charlotte fa la conoscenza della famiglia di Mr Parker e della sua socia in affari, la ricca vedova Lady Denham…

~ La mia opinione

Adattare un romanzo di un’autrice così di successo è un rischio, soprattutto quando questo è rimasto incompiuto e conta soltanto poche decine di pagine.

Andrew Davis è il grande nome che si è preso l’onere di dare vita alla mini serie Sanditon. Vincitore di Emmy e BAFTA, ha all’attivo titoli come Guerra e Pace; I Miserabili e Orgoglio e Pregiudizio. Non un novellino, insomma. Eppure il veterano inciampa già nel primo episodio, che è peraltro l’unico a fare riferimento alle volontà della Austen, inserendo scene di nudo e chiari riferimenti sessuali tra due personaggi.

Sanditon rimane incastrato in una sceneggiatura povera, per nulla fedele allo stile della Austen e in linea con le volontà di un pubblico da teen drama.

È presto per sbilanciarsi su tutta la stagione, ma il primo era l’episodio quasi più semplice da realizzare, mentre i restanti navigano in un terreno inesplorato. A poco servono scenari mozzafiato e un cast tutto sommato capace se la sceneggiatura non risulta credibile.

Nel guardare Sanditon si ha la sensazione che non tutto sia al posto giusto e che i personaggi ritratti non appartengano all’universo della Austen.

Tra i personaggi presentati fin’ora è molto interessante l’introduzione del primo personaggio nero nell’universo austeniano: Miss Lambe.

Per il resto non voglio sbilanciarmi ulteriormente, ma di certo questo primo episodio ha messo molta carne al fuoco.

Voto: 3 su 5

8 pensieri su “Sanditon 1×01 [RECENSIONE] || la serie TV tratta dal romanzo incompiuto di Jane Austen”

  1. Devo andarmi a rileggere il romanzo, ma le scene di nudo anche no. Ci sono già state in altri adattamenti (Orgoglio & Pregiudizio e L’abbazia di Northanger) scene che alludevano al sesso, ma sempre in modo molto garbato.
    Comunque gli darò un’occhiata non appena arriverà in Italia.
    Mchan

    "Mi piace"

  2. Ero molto curiosa di vederlo, certo che abbiano inserito scene che non si addicono alla Austen già non va a suo favore! Non ho letto il romanzo ma penso che andrò a farlo prima di vedere la serie, che dici? Prima serie o prima il romanzo?

    "Mi piace"

  3. Sto seguendo la serie. Sono una fan di Jane Austen e non avevo mai sentito parlare di questo suo incompiuto.
    Certo niente a che vedere con “Orgoglio e Pregiudizio” che per me rimane il suo capolavoro, ma chissà’ come sarebbe stato se avesse potuto finirlo?
    Gli “ingredienti” sono buoni e innovativi rispetto agli altri romanzi, non si parla di fanciulle da maritare, ma dell’ambizione e sogno di un uomo nel voler trasformare la località’ in cui vive in una novella Bath. Charlotte mi piace, ma parla troppo veloce per il mio inglese e visto che ora vivo in Inghilterra la cosa e’ molto deprimente:(
    Poi visto che anche l’occhio vuole la sua parte, per la presenza di Theo James, imo, vale la pena guardare la serie :)))

    Piace a 1 persona

Rispondi