Film, Jane Austen

In arrivo una serie tv tratta da Sanditon; il romanzo incompiuto di Jane Austen

Sanditon è il titolo del romanzo di Jane Austen rimasto incompiuto, a causa della sua prematura scomparsa. La protagonista è Charlotte, una giovane donna proveniente da una famiglia rispettabile della campagna inglese, che viene invitata a trascorrere le vacanze a Sanditon, una località balneare.

A fine mese arriverà su ITV una serie TV limitata della durata di otto episodi da un’ora ciascuno, tratta dal romanzo incompiuto e che vedrà come protagonista Rose Williams (Reign) nei panni della protagonista e Theo James (Divergent) nel ruolo di Sidney Parker.

L’adattamento è stato scritto da Andrew Davis, vincitore Emmy e BAFTA, che ha all’attivo titoli come Guerra e Pace; I Miserabili e Orgoglio e Pregiudizio.

Lo screenwriter ha inoltre dichiarato che la serie potrebbe non terminare con la prima stagione, e che sarà il pubblico a determinare il successo dello show.

Ancora, purtroppo, non abbiamo una data di uscita italiana.

Non sono riuscita a trovare il trailer su YouTube, ma potete vedere una reaction qui sotto.

Se volete acquistare Sanditon, lo trovate su Amazon al prezzo di 1,99€.


Charlotte, figlia di un proprietario terriero della zona, è l’eroina di questo romanzo: è tentata dall’idea di Mr Parker ma al tempo stesso comprende le ragioni del padre, restio al grande cambiamento. Sidney Parker è invece il personaggio maschile positivo, interessato al nuovo ma senza l’eccesso caricaturale del fratello. Sarà lui l’uomo giusto per Charlotte?

[Fonte PBS]

13 pensieri su “In arrivo una serie tv tratta da Sanditon; il romanzo incompiuto di Jane Austen”

  1. Condivido le perplessità per quanto riguarda la durata della serie. Comunque voglio darle fiducia. Anche se di Jane Austen ci sarà poco, non è detto che il risultato finale debba essere brutto. 🙂

    "Mi piace"

  2. La serie tv è arrivata a 1×05 su 8 eps. Consiglio di leggere il romanzo prima della visione per rendersi conto di quanto ci sia di Austen e quanto di Andrew Davis, il quale ha chiaramente “rimpolpato” la trama. Ho trovato il libro ripetitivo quanto ad alcune situazioni e personaggi incontrati nei precedenti romanzi ma anche estremamente innovativo nella scelta tematica visto che lo scrisse attorno al 1817: la speculazione edilizia e lo sfruttamento delle aree paesaggistiche. Brava Jane!

    Piace a 1 persona

  3. Ciao! Ero curiosa di vedere se qui su wordpress qualcuno parlasse della serie.. sono attualmente arrivata alla 1×6 e non vedo l’ora di vedere i restanti episodi. Mi è piaciuta davvero tanto fino ad ora, ma condivido la perplessità degli 8 episodi… Grazie a questa serie però mi si è accesa per la prima volta la curiosità sui libri della Austen… cosa che grazie all’istituzione italiana quale che sia la scuola, ti fanno passare immediatamente, proprio evitando anche solo di accennare a scrittrici cosí, se non obbligando a leggere i libri, dicendo che è importante leggere vecchi racconti… sí, ma facendo passare il minimo interesse verso quelli che sono i fatti, usi e costumi di quell’epoca. Poi l’ultima cosa che sottolineo è la mia sfiga a trovare queste serie tv ahahah è una mazzata quando un telefilm è composto solo da 8 episodi… quando poi ho letto che il libro su cui è basato, è incompiuto…Sarò proprio curiosa di vedere le differenze e come andranno avanti 🤔

    Piace a 1 persona

    1. In effetti uno dei lati positivi di questi prodotti è che accende la curiosità per i libri della scrittrice e credo sia una cosa davvero bella.
      Come dici tu, la scuola non invoglia a intraprendere questo tipo di letture.
      Devo proseguire a vedere la serie perché sono ferma a metà per ora.
      Del libro l’autrice ha scritto purtroppo molto poco, una cinquantina di pagine appena..chissà come sarebbe andata avanti. Che peccato non avere modo di saperlo!

      Piace a 1 persona

Rispondi