Serie Tv

È arrivata la conferma: la web serie Skam Italia è stata cancellata

La notizia era nell’aria già da un po’, ma poco fa è arrivata la conferma ufficiale: Skam Italia è terminata con la terza stagione.

La quarta stagione della serie TV di Tim Vision, remake dell’originale norvegese, non avrà un sequel con protagonista Sana. A dare la notizia è stato Ludovico Bessegato, regista e showrunner, con una stories su Instagram.

Ha rilasciato anche una lunga intervista a La Stampa, dove ha spiegato le possibili motivazioni dietro la cancellazione.

Lo scorso anno, come molti di voi ricorderanno, aveva fatto discutere la decisione di spostare Skam Italia sulla piattaforma Tim Vision, a pagamento. Per accedere alle clip era quindi necessario essere abbonati alla piattaforma streaming. Questa notizia non aveva fermato i fan (nonostante le proteste) che avevano creato un nuovo sito (il vecchio era stato cancellato) sul quale caricavano giornalmente le clip.

Come ha spiegato Bessegato questa decisione è stata presa dal nuovo management di Tim Vision. Pur di non rinunciare alla parte social del format, lo stesso Bessegato si era incaricato di curare una pagina Instagram, dove caricava giornalmente foto e screen delle conversazioni tra i personaggi.

Bessegato e tutto il team di Skam Italia non ha quindi mai avuto la possibilità di cambiare le cose, in quanto ogni decisione proviene dal broadcast Tim Vision.

Fino a ieri c’è stata anche la possibilità che un player acquistasse Skam Italia, ma l’accordo con Tim Vision non è mai andato in porto, finendo per portare all’inevitabile decisione.

È una notizia che fa male, soprattutto perché la quarta avrebbe dato ancora una volta spazio a tematiche importanti per i giovani e oggi necessarie più che mai. Sana, interpretata da Beatrice Bruschi, sarebbe stata la protagonista e le tematiche avrebbero spaziato dalla religione al bullismo.

Skam Italia è una serie che ha ottenuto successo non solo in Italia, ma anche all’estero, dove è seguitissima. È triste sapere che l’Italia è l’unico paese in cui Skam è stata cancellata.

È una perdita per tutto il cast e il team che ha lavorato così tanto a una serie che aveva qualcosa da raccontare, ma anche per tutti i fan che hanno sempre supportato questo progetto.

Skam purtroppo si conclude qui.

7 pensieri su “È arrivata la conferma: la web serie Skam Italia è stata cancellata”

  1. Un vero peccato per l’Italia dato che la serie ha avuto successo di pubblico e critica e si è distinta rispetto alle versioni degli altri Paesi. Una serie che sapeva comunicare ai giovani e non solo, e aveva delle caratteristiche di presentazione piuttosto originali. Spero che in futuro in qualche modo la quarta stagione si faccia, che ne so, come film indipendente, e che non muoia qui questo progetto.

    Piace a 1 persona

Rispondi