Film

Altri cliché che non sopporto nei film e nelle serie TV

Buongiorno lettori! Qualche tempo fa vi ho parlato dei 10 cliché che non sopporto nei film e nelle serie TV. Dato che me ne sono venuti in mente altri, ho pensato di integrare il post precedente con nuove aggiunte. Ovviamente anche questa volta vi aspetto nei commenti con i cliché che non sopportate voi!

~ La divisione in gruppi a scuola

Prendete un qualsiasi film americano ambientato in un liceo e troverete le stesse dinamiche: il tavolo dei nerd, quello dei metallari, il tavolo del club degli scacchi, quello dei ragazzi popolari ecc.

È come se in ogni scuola gli adolescenti fossero divisi in passioni e popolarità. Solo la mia era una normalissima scuola superiore?

~ La prima volta è sempre perfetta

Lei è un’adolescente o giovane donna alle prese con i primi approcci maschili. Lui è un ragazzo popolare o ricchissimo, che ha alle spalle un “curriculum” di tutto rispetto.

Dopo diverse reticenze da parte di lei, finalmente si innamorano, ed ecco che arriva il fatidico momento della prima volta, dove tutto scorre liscio.

Nessun imbarazzo, nessun dolore da parte di lei. Tutto fantastico, come non è mai stata nessuna prima volta!

~ Discorsi strappalacrime in punto di morte

Uno dei personaggi principali è sul punto di morire, ma prima di andarsene per sempre, viene sistematicamente raggiunto dai suoi amici/interesse amoroso.

Pochi attimi prima di esalare l’ultimo respiro ecco che arriva una performance strappalacrime.

~ Bambini che sembrano adulti / adolescenti che sembrano adulti

Se in un film c’è un bambino come protagonista, state pur certi che il 99% delle volte sarà sveglio, intelligente e avrà un vocabolario da adulto acculturato.

Ma qualche bambino che sia solo… un bambino?!

~ Il matrimonio interrotto all’altare

“Chi ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre!”

È con questa frase che il vero amore del/la protagonista fa il suo ingresso, interrompendo la cerimonia e dichiarando amore al suo/a amato/a.

Nella realtà questa frase non viene neppure pronunciata, ma nei film romantici è molto in voga!

~ Il playboy che mette la testa a posto

Concludiamo con un personaggio tanto stereotipato quando utilizzato nelle commedie romantiche: l’eterno playboy che mette la testa a posto quando incontra la sua anima gemella.

Nella realtà, la maggior parte delle volte uno stronzo resta, ahimé, uno stronzo!


Con tutti questi cliché qualcosa mi dice che potrei inserire anche una terza parte.

Nel frattempo, se ve la siete persa, vi rimando alla prima parte del post!

18 pensieri su “Altri cliché che non sopporto nei film e nelle serie TV”

  1. Aggiungerei anche il look da ragazza con occhi verdi, capelli rossi.. O in alternativa biondi. Senza contare che gli adolescenti sedicenni sembrano essere cresciuti nelle palestre per i loro fisici scolpiti

    "Mi piace"

  2. Nei film l’intera realtà dei licei mi sembra un cliché che si tramanda in continuazione: mi rifiuto di credere che sia davvero quella giungla in cui cane mangia cane come si vede in televisione o al cinema. Nel caso lo fosse, sono felice di essere nato sulla sponda giusta dell’Atlantico, perché altrimenti col cavolo che ne uscivo vivo!

    Per quanto riguarda i matrimoni interrotti, penso sempre a: “Cassiopea, l’ha già detta!” “Oh, santo piripillo!”.

    Piace a 1 persona

      1. Io invece ho dei ricordi fantastici delle superiori (a parte la seconda, ma quello è stato un anno orrendo sotto tutti i punti di vista). Un po’ perché ho avuto la fortuna di trovare dei compagni meravigliosi, e un po’ perché, e non ne vado fiero, non me ne importava granché, mi impegnavo il minimo indispensabile e mi accontentavo. Ho iniziato a studiare seriamente all’università, e lì si che non mi sono divertito granché.

        "Mi piace"

  3. Vogliamo parlare dei nemici che sparano all’impazzata (tendenzialmente senza ricaricare per tutto il film) e l’eroe protagonista che con un paio di colpi secca il cattivo? Che poi quelle rarissime volte in cui il buono si becca una pallottola, gli finisce sempre sulla spalla…

    "Mi piace"

Rispondi