Serie Tv

Una reunion di Friends funzionerebbe?

Sono passati parecchi anni dalla fine di Friends, ma ancora oggi è considerata da molti la comedy per eccellenza. Rachel, Phoebe, Monica, Ross, Chandler e Joey ci hanno intrattenuto per dieci stagioni, regalandoci momenti esilaranti ma anche molto emozionanti.

A differenza di tante serie appartenenti al genere, Friends si è conclusa al momento giusto, evitando di dilungarsi snaturando i personaggi o il concept generale.

In questi ultimi anni sono però esplosi i revival di molte serie degli anni ’90, come Will e Grace o il prossimo in uscita, 90210.

Ma gli attori di Friends tornerebbero per una nuova stagione?

I protagonisti si sono sempre detti contrari a tornare sullo schermo, ma più recentemente le interpreti di Rachel, Monica e Phoebe hanno rivelato che riprenderebbero volentieri il proprio ruolo. Le tre donne sono molto affiatate nella vita reale e sono state spesso ospiti insieme in diversi talk show, dove hanno ricordato i momenti più divertenti sul set di Friends.

La sceneggiatrice della serie, Marta Kauffman, ha invece dichiarato, pochi mesi fa, che un revival di Friends porterebbe solo delusione e che non si farà mai.

Anche Matthew Perry è della stessa idea e nel 2017, in un’intervista a Variety, ha detto che se gli venisse chiesto non parteciperebbe. Non dimentichiamo che il periodo di Friends ha messo a dura prova la salute fisica e mentale di Perry, diventato dipendente da alcool e farmaci nel corso di diverse stagioni.

Il cast è prevalentemente ricordato per il ruolo ricoperto in Friends (ad eccezione della più famosa Jennifer Aniston), e sebbene ciascun attore si sia dedicato ad altri progetti, nessuno è stato rilevante come la serie che li ha portati al successo. È quindi naturale che gli attori non vogliano essere ricordati per quell’unico ruolo, e riprenderlo sarebbe come “fare un passo indietro” nella propria carriera. La serie, come già detto, si è conclusa inoltre con un finale perfetto, nel quale i personaggi salutano l’appartamento, in cui hanno vissuto per un decennio, per l’ultima volta.

Chandler e Monica sono finalmente genitori amorevoli di due gemelli, Phoebe ha trovato l’amore con Mike, Rachel e Ross si sono riuniti (questa volta si spera per sempre) e Joey… beh, Joey è sempre Joey!

P.s Il finale aperto di Joey è stata la premessa per uno spin-off non riuscito e poi cancellato, ma questa è un’altra storia!

C’è troppo in gioco per rischiare di deludere i fan, senza contare che le vite dei protagonisti potrebbero non essere così interessanti in questa fase della loro vita come lo erano anni fa.

Personalmente per quanto ami la serie, voglio ricordarla per il fenomeno che è stata e odierei vederla massacrata da un revival non necessario. La tendenza odierna è di fare leva sulla nostalgia e il successo di una serie, per cercare di riportarla in auge. Ma Friends non ne ha mai avuto bisogno, perché dopo vent’anni è ancora amata come allora. Il pubblico del 2019 è diventato molto più esigente, anche perché la scelta di prodotti da guardare è molto più ampia rispetto a un ventennio fa. Nel caso Friends tornasse (anche se non credo accadrà) il livello della serie non potrà essere uguale a quella originale, ma dovrà essere superiore.

Concludendo, gli attori percepiscono ancora degli introiti milionari sui diritti di immagine, ogni volta che Friends viene trasmesso. Difficilmente rischierebbero la carriera per altri guadagni.

E voi che cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere un revival di Friends?

Vedi anche: i momenti migliori di Friends

13 pensieri su “Una reunion di Friends funzionerebbe?”

  1. Continuo a guardare i vecchi episodi e li trovo sempre spassosi, non c’è bisogno di nuovi.
    Il mio personaggio preferito è Ross, non perché mi identifichi in lui (anche se una cosa in comune l’abbiamo, l’amore per cose che appartengono al passato: i miei dinosauri sono la musica antica) ma perché come attore mi sembra il migliore dei sei; peccato che non sia riuscito a affermarsi al di fuori della serie, i “numeri” li aveva.

    Piace a 1 persona

  2. Penso di essere l’unica che conosco a cui Friends è piaciucchiato. Non ho nemmeno finito di vederlo e apprendo ora da te come termina 😂😂 Forse ho avuto un’infanzia difficile!

    "Mi piace"

  3. Io vorrei tanto una reunion, mi piacerebbe rivederli sul piccolo schermo, sempre che la qualità della sceneggiatura resti quella originale se no addio.

    "Mi piace"

Rispondi