Recensioni

Sono sempre io di Jojo Moyes [RECENSIONE FLASH]

Dopo di te, il secondo volume della serie con protagonista Louisa Clark, è stato il primo libro recensito sul blog, ormai tre lunghi anni fa. Oggi torno con il terzo e ultimo capitolo della saga, uscito lo scorso anno con Mondadori, che ho finalmente avuto la possibilità di leggere. Buona lettura!

416XnNIFrXL._SX323_BO1,204,203,200_.jpg

Lou Clark sa tante cose… Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell’Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra. Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L’ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora. Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato… Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.

Lou è finalmente arrivata a New York, dove ha trovato lavoro come assistente per Agnes, la moglie di un uomo facoltoso dell’Upper East Side. Lou ha il compito di affiancare Agnes nelle sue abitudini quotidiane, dalle corse mattutine agli eventi più sfarzosi, nei quali finge di essere un’amica della donna, venuta in visita dall’Inghilterra.

Durante uno di questi eventi, Louisa fa la conoscenza di Josh, un uomo che le ricorda in modo impressionate Will.
La protagonista è combattuta dalle sensazioni che le risveglia Josh, ma al tempo stesso sente la mancanza di Sam, il suo ragazzo paramedico rimasto a Londra.
Inoltre la distanza non sembra aiutare affatto la loro relazione e neppure la nuova collega di Sam, per cui Lou prova una forte gelosia…

Finalmente Jojo Moyes sembra ritrovare la Louisa di un tempo – anche se più cresciuta e matura ovviamente – lasciandosi alle spalle l’insoddisfacente sequel Dopo di te.
Seppur siano presenti nuovi personaggi e un’ambientazione differente, non mancano le caratteristiche che abbiamo tanto amato in Io prima di te.

Lou ha finalmente accolto il consiglio di Will, aprendosi a nuove possibilità nella Grande Mela e realizzando il suo desiderio.
New York vive attraverso le parole di Jojo Moyes, dalla libreria che Lou tenta disperatamente di salvare, al caratteristico negozio di abiti vintage.
Scegliere New York come ambientazione sarebbe potuta essere una scelta azzardata, ma l’autrice è stata abbastanza abile da non renderla un cliché.

MBY-EClarke_02.jpg

In Sono sempre io viene affrontato il tema della distanza che divide Lou dalla sua famiglia, ma soprattutto da Sam, l’uomo che ama; e il tema dell’identità, del timore e l’incertezza per il proprio futuro, che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita.

Sono sempre io è un romanzo piacevole e che, nonostante il numero di pagine, resta sempre scorrevole e intrigante da leggere.
Ci sono alcuni nuovi personaggi che vengono poco approfonditi, e altre vecchie conoscenze la cui presenza è discutibile, ma nel complesso ho trovato il libro un buon sequel.
Lo consiglio a chi vuole ritrovare anche solo un po’ la Lou del primo volume e concentrarsi su una lettura non troppo impegnativa.

Potete acquistare il volume su amazon.

Articolo correlato: Io prima di te: ci sarà un sequel con Emilia Clarke?

6 pensieri su “Sono sempre io di Jojo Moyes [RECENSIONE FLASH]”

  1. Grazie a te ho appena scoperto dell’esistenza del terzo libro! Ho appena iniziato la saga ed ero super convinta fosse composta unicamente dai primi due, nemmeno il tempo di leggere gli spoiler che ho subito messo l’articolo nel mio prossimo carrello Amazon! Grazie infinite per essere arrivata al momento giusto con il giusto articolo! 🙂

    "Mi piace"

  2. Sono sempre stata attirata da questa serie di libri, ma ancora non li ho letti. Neanche sapevo che ci fosse in programma un terzo libro! Più che altro, penso di “scansarli inconsciamente” perché so già che finirei in un mare di lacrime!

    "Mi piace"

Rispondi