Fantasy, Game of Thrones

Game of Thrones La pagella della 8×04 + i momenti migliori e peggiori

La scorsa notte è uscita la quarta puntata dell’ultima stagione di Game of  Thrones (il riassuntone della puntata qui) e oggi voglio parlarvi dei momenti salienti.

Ovviamente l’intero post contiene spoiler della puntata!

Il Personaggio peggiore

Jaime: Voto 4 

Jaime è uno dei miei personaggi preferiti dell’intera serie e se l’ultima volta lo avevo messo tra i personaggi migliori, in questa quarta puntata ha perso il titolo quando ha deciso di tornare ad Approdo del Re, lasciando Brienne in lacrime.
L’incredibile cambiamento che ha visto protagonista Jaime nelle ultime stagioni è crollato all’improvviso. Ha scelto Cersei, di nuovo.
A questo punto potrebbe farsi perdonare soltanto se uccidesse la sorella!

Il Personaggio migliore

Varys: Voto 8

Ci sono volute quattro puntate ma finalmente abbiamo visto Varys come qualcosa di più che una semplice comparsa. Varys è l’unico davvero preoccupato per l’incolumità del popolo e per la salute mentale di Daenerys. Infatti alla fine lo vediamo prendere finalmente una posizione.
Spero che il personaggio di Varys abbia un ruolo fondamentale nelle prossime puntate; le premesse sembrano buone.

GoT-Sn7_FirstLook_12-1.jpg

Il Personaggio inutile

In questa categoria sono indecisa tra Tormund, ridotto ormai a una macchietta comica o Bran, di cui ancora non ho capito l’utilità.
Spero che prima o poi avremo qualche spiegazione in più sul suo ruolo. Tormund intanto sembra sia stato congedato.
Lascio la decisione a voi!

Il personaggio più intelligente

Sansa: Voto 8

Sansa si sta rivelando uno dei personaggi più intelligenti della serie. Non si fida di Daenerys e non ci pensa due volte a tradire la promessa fatta a Jon per liberarsi della Madre dei Draghi.
Sono curiosa su quello che ci riserverà nelle prossime puntate.

6f69d026-1b4b-4f2c-a7aa-68049fb46ce7-sansa-tyrion-still-married-game-thrones.jpg

I momenti più commoventi

Jon saluta Sam e Gilly: 8

Prima di partire per Approdo del Re, Jon saluta Sam e Gilly, i quali aspettano un bambino, che hanno intenzione di chiamare Jon se sarà un maschio.
Sam saluta Jon, dicendogli che è l’amico migliore che abbia mai avuto.

Arya e il Mastino: Voto 9

La reunion tra Arya e il Mastino ci sta regalando delle piccole gioie in questa ottava stagione, non ultimo il momento in cui insieme cavalcano per Approdo del Re. Credo che le scene tra i due non siano ancora terminate in questa stagione. 

Il mio momento preferito

Jaime e Brienne finalmente insieme: Voto 9

Molti lo hanno definito fan service e forse lo è stato davvero, ma dopo stagioni intere passate a sperare in qualcosa tra Jaime e Brienne, finalmente è accaduto!
Non ho dato una votazione piena perché il momento tra i due è stato tagliato sul più bello.
Fingiamo invece che il successivo addio di Jaime non sia mai avvenuto!

Bonus

Il Mastino: Voto 10

Non posso non includere Sandor nella pagella e il suo “faccia a faccia” con Sansa.
Adoro il rapporto che ha con le ragazze Stark e seppur non lo ammetterebbe mai apertamente, tiene molto a entrambe.
Sono certa che vedremo il Mastino ancora di più nelle prossime puntate, soprattutto nel tanto atteso sconto con La Montagna.

 


Quali sono i momenti che avete preferito? Vi aspetto nei commenti!
Se volete leggere il riassunto della puntata vi rimando al mio precedente articolo (QUI).

12 pensieri su “Game of Thrones La pagella della 8×04 + i momenti migliori e peggiori”

  1. Sei stata super-generosa, secondo me. Per me è una delle puntate peggio scritte di sempre questa. Tra fan service ovunque, cambiamenti di psicologia radicali ma improvvisi e accadimenti poco credibili.
    Comunque Jaime va ad Approdo dopo che ha saputo della morte di Rhaegal. Per me ci vogliono ingannare. Non va là perché ha scelto Cersei, ma per ucciderla.

    Piace a 1 persona

    1. spero davvero che sia per quello. Comunque secondo me non torna vivo da Approdo del Re.
      In effetti so che non è piaciuta a tanti, ma a me invece non è dispiaciuta! È forse la peggiore della stagione fin’ora, ma nel complesso non l’ho trovata malvagia.
      Il fan service comunque regna sovrano

      "Mi piace"

      1. Per carità è bella da vedere. Ma stanno avendo una fretta nello sviluppare cose che richiederebbero stagioni intere in pochissimi episodi . E per farlo rinunciano alla logica

        "Mi piace"

  2. Di GOT ho visto solamente le prime due stagioni, però mi diverto a leggere le recensioni qua su WP, fra vari commenti di amici e cose lette in giro per il web mi sembra di averla vista. XD

    "Mi piace"

  3. Eccomi a rapporto! 😀
    Anch’io ho apprezzato sansa e varys… Sono sempre stata pro daenerys, ma ora sta esagerando 😅
    Invece su jaime secondo me andrà per uccidere Cersei, in quanto king slayer! Sente di non essere all’altezza di brienne, o comunque di non potersi considerare un uomo buono, finché non avrà fatto qualcosa per redimersi!
    O no? Davo per scontato fosse così 😱 Vedremo 😅

    Piace a 1 persona

  4. Questa ultima stagione mi sta deludendo molto. Sono lontani i tempi delle emozioni forti e dei personaggi come punto di forza della serie. Trovo tutto ormai troppo pasticciato e frettoloso. Però secondo me l’addio di Jamie non è dovuto a un suo desiderio di tornare da Cersei per amore. Nei libri la strega profetizza a Cersei che il valonqar (fratello minore) le stringerà mani attorno al collo. Molti pensano che si tratti di Tyrion, ma anche Jamie, tecnicamente, è fratello minore di Cersei, anche se di pochi minuti. Io credo che lui abbia mentito a Brienne, che per il momento voglia solo fermare Cersei ma forse sarà destinato a molto di più. Del resto, è già sterminatore di re, perché non dovrebbe essere anche sterminatore di regine? 😉

    Piace a 1 persona

    1. Concordo su Jaime. Secondo me sarà Jaime a uccidere Cersei, però temo morirà. Non credo che lui e Brienne avranno un lieto fine.
      Anche se spero vivamente il contrario!

      Sta deludendo molte persone ma a me personalmente piace. Anche se ci sono troppe cose che non vanno

      Piace a 1 persona

      1. Anch’io sono convinta che Jamie morirà e mi dispiace tantissimo perché ad oggi posso dire che sia il mio personaggio preferito dal punto di vista narrativo. Il suo percorso è un “viaggio dell’eroe” che andrebbe studiato nelle scuole di scrittura creativa.

        Purtroppo sono le tante (troppe) cose che non vanno che mi stanno deludendo. La scorsa stagione sono riuscita a chiudere un occhio. Quest’anno non ce la faccio proprio 😦

        "Mi piace"

  5. Ho appena visto la 4,e su Jaime sono delusa, ma poi ho riflettuto, e penso che alla fine abbia voltato le spalle a brienne perché si sente complice di quello che Cersei ha fatto,e quindi sente di espiare con lei le conseguenze. Almeno è questa l’idea che mi sono fatta. Alla fine Jaime sarà purtroppo sempre legato a sua sorella e sente di non meritare una seconda chance.

    "Mi piace"

Rispondi