Film

Perché Bridget Jones ha avuto così tanto successo?

Buongiorno lettori! Oggi voglio parlarvi di uno dei personaggi cinematografici più conosciuti tra le commedie romantiche: Bridget Jones. 
Recentemente ho infatti guardato per l’ennesima volta uno dei film della serie e attualmente sto leggendo Bridget Jones: un amore di ragazzo.

alg_bridget_jones

Il personaggio della trentenne inglese protagonista di tre film è nato da una serie di libri della scrittrice Helen Fielding (Il diario di Bridget Jones, Che pasticcio Bridget Jones, Un amore di ragazzo e Bridget Jones’s Baby: I diari) e a diciotto anni dall’uscita del primo film continua ad avere successo anche sulle piattaforme streaming.
Il diario di Bridget Jones iniziò a essere conosciuto quando nel 1995 la scrittrice iniziò una rubrica fissa sul quotidiano The Independent, dove scriveva di una trentenne inglese alle prese con la vita di tutti i giorni, dalla lotta contro il peso all’eterna ricerca di un uomo che cancellasse il suo status di single.
L’anno successivo la rubrica è diventata un libro, che ha da subito scalato le classifiche, fino a diventare un film nel 2001.

Ma perché Bridget Jones è diventata un fenomeno mondiale?

Prima di Bridget Jones la rappresentazione delle donne nel cinema o nella televisione sembrava seguire canoni ben precisi. Si è passati da personaggi femminili intrisi di sensualità e bellezza, a donne guerriere coraggiose.
Ciò che mancava era una donna che rispecchiasse il più possibile la realtà e che non avesse paura di affrontare argomenti come il sesso o i chili di troppo.renee-zellweger-in-una-scena-di-che-pasticcio-bridget-jones-5359 Bridget Jones è un personaggio nel quale è facile identificarsi e che affronta insicurezze con cui tantissime donne si trovano a fare i conti: la lotta costante contro il peso; il superamento di obiettivi per migliorare la propria vita; trovare un uomo; avere un lavoro migliore ecc…
Si tratta di problemi quotidiani raccontati con naturalezza e umorismo.
Bridget Jones è l’immagine di una donna tutt’altro che perfetta, ma che nonostante tutto riesce ad essere vicina a chi la legge o la guarda sullo schermo.

“E così presi una grande decisione, mi dovevo assicurare di non ritrovarmi l’anno prossimo mezza ubriaca ad ascoltare FM nostalgia, le canzoni più belle per gli ultra trentenni! Decisi di riprendere in mano la mia vita. E cominciare un diario, in cui scrivere tutta la verità su Bridget Jones, nient’altro che la verità. Decisione numero uno: ovviamente perdere dieci chili. Numero due: mettere sempre a lavare le mutande della sera prima. Ugualmente importante: trovare un ragazzo dolce e carino con cui uscire, evitando di provare attrazioni romantico-morbosa per nessuno dei seguenti soggetti: alcolizzati, maniaci del lavoro, fobici dei rapporti seri, guardoni, megalomani, impotenti sentimentali o pervertiti. E soprattutto non fantasticare su una particolare persona che incarna tutti questi aspetti.”

A chi non è capitato di innamorarsi della persona sbagliata e finire con il cuore spezzato o scrivere una lista di obiettivi e non portarne a termine neppure uno?

Tutte le donne, almeno una volta, si sono trovate ad affrontare gli stessi problemi di Bridget e, anche se la società è cambiata parecchio negli ultimi decenni, siamo pur sempre individui alla costante ricerca di un’esistenza migliore.

 

2 pensieri su “Perché Bridget Jones ha avuto così tanto successo?”

  1. non ho mai letto i romanzi però ho visto tutti e tre i film, sono molto carini, specie lei come attrice è perfetta; però secondo me hanno dei problemi di ritmo, cioè la parte centrale è noiosissima (per me).

    Il primo è il migliore in assoluto comunque. L’unico che riesco a riguardare senza annoiarmi.

    "Mi piace"

Rispondi