Viaggi

Bellprat: il caratteristico villaggio dei libri spagnolo

Bellprat è un comune di appena 89 abitanti, situato nella regione della Catalogna in Spagna, famoso per essere la prima città dei libri dello Stato. Si trova a soli novanta minuti di macchina da Barcellona e ha un caratteristico centro medievale.

Nel primo weekend del mese di giugno il villaggio si trasforma per ospitare il Festival del libro. Le case con le loro cantine diventano negozi di libri di seconda mano, così come le stalle. Gli abitanti si adoperano per il festival promuovendo la cultura e nelle edizioni passate hanno anche organizzato uno scambio di libri. Lo scambio consiste nel acquistare un libro attraverso una minima donazione al banco alimentare.

LV_20140530_LV_FOTOS_D_54409464165-992x558@LaVanguardia-Web.jpg

[foto Lavanguardia.com]

Durante il weekend si tengono inoltre conferenze, tavole rotonde e letture di autori di case editrici indipendenti. Oltre alla lettura viene promossa anche l’arte con esibizioni d’arte e performance musicali.

1633.jpg

Al centro della manifestazione resta la promozione della cultura Catalana.
Gli ospiti possono persino soggiornare in un hotel letterario, con stanze a tema, come quella detective, quella legata ai viaggi o alla narrativa storica e acquistare uno dei 20mila libri disponibili alla manifestazione.

Un luogo fantastico, non credete?


[Fonte Book Towns di Alex Johnson – foto The Guardian]

 

 

2 pensieri su “Bellprat: il caratteristico villaggio dei libri spagnolo”

Rispondi