Serie Tv

La terza stagione di Skam France: top e flop

Buongiorno lettori! Ormai siamo giunti all’ultima puntata di Skam France e, siccome dovevo ancora recuperarla, domenica ho divorato l’intera stagione. Oggi voglio portarvi sul blog un confronto tra la terza stagione di Skam France, la corrispettiva originale e quella italiana.
La terza stagione vede protagonisti Lucas ed Eliott, ed è probabilmente il remake più differente dall’originale che ho visto fin’ora.
Parlerò dei momenti che ho preferito in Skam France e quelli che invece ho apprezzato meno. Non dimenticate di farmi conoscere le vostre preferenze nei commenti!

n.b: il post contiene spoiler!

maxresdefault (1).jpg

TOP

∼ Lucas e l’amicizia con le ragazze

In Skam France Lucas stringe amicizia con le ragazze, instaurando un bel rapporto con Manon e Imane. Se in Skam Italia e nell’originale il protagonista era più legato alla “boy squad”, nel remake francese trascorre molto più tempo con le ragazze. Si sente a proprio agio e capisce di poter essere se stesso, non ha bisogno di fingere con loro.

∼ La scena del pianoforte

Una delle scene che più ho amato è quella del pianoforte, quando Lucas suona per Eliott “I love you” di RIOPY.
Se negli altri remake le controparti di Lucas sembravano quasi quelle più investite nel rapporto, qui vediamo Eliott  letteralmente innamorarsi di Lucas davanti ai nostri occhi.
Ho trovato l’interpretazione dell’attore davvero riuscita.

∼ Il primo bacio

Quando mi sono resa conto che il momento del primo bacio in piscina non ci sarebbe stato, ero un po’ delusa. Ma guardando la scena ho apprezzato molto la scelta di propendere per qualcosa di diverso dal resto dei remake. L’oscurità e la pioggia hanno reso il bacio molto scenografico, ma al tempo stesso reale e per nulla forzato.

∼ Depressione

Come nell’originale, Eliott soffre di disturbo bipolare. Nei remake la malattia del ragazzo non è stata molto approfondita. In Skam France accade la stessa cosa, ma sono comunque state inserite alcune scene in più. Ad esempio, c’è un momento, nell’ultima puntata, in cui Eliott se la prende con Lucas. È un aspetto del bipolarismo che dipinge la realtà della malattia, costellata da molti momenti depressivi.

∼ La prima volta

Sarà stata la complicità tra gli attori o l’uso dei colori nella scena, ma a mio parere il momento della prima volta tra i protagonisti è il migliore tra i remake usciti fin’ora. È anche il remake che secondo me ha osato di più; è carico di sensualità e romanticismo. Guardare per credere!

∼ Il “quasi bacio” interrotto

Alla fine della terza puntata Eliott accompagna Lucas a casa dopo la festa e la sceneggiatura è piuttosto differente da Skam OG e Italia. Eliott non scherza sulla propria fidanzata, ma lascia intendere a Lucas un chiaro interesse, prima di provare a baciarlo. Come negli altri remake, anche in Skam France il quasi bacio è però interrotto dall’arrivo di Manon.

FLOP

La terza stagione di Skam France mi ha davvero stupita e ritengo sia addirittura superiore a quella italiana, almeno per quanto riguarda Eliott e Lucas. Non ho invece apprezzato i personaggi di contorno e in modo particolare:

∼ L’amicizia tra Lucas e i ragazzi

In Skam Italia in particolare ho adorato l’amicizia tra Martino e la Boy Squad, mentre nella serie francese questa amicizia è poco approfondita e i personaggi sembrano molto meno uniti.

∼ Il coming out di Lucas

Nel momento del coming out, Lucas si confida con il suo migliore amico Yann, ma Yann reagisce in malo modo, lasciando il protagonista sconvolto e ferito. Dopo la fantastica reazione di Giovanni in Skam Italia, la scelta francese non mi è affatto piaciuta.
I migliori amici non si comportano così, Yann!


Avete visto la terza stagione di Skam France? Vi aspetto nei commenti!Skam-Lucas.jpg

2 pensieri su “La terza stagione di Skam France: top e flop”

  1. Mi sono letteralmente innamorata di skam france! La grazia di Lucas e la fragilità di Eliott sono interpretate magistralmente dai due attori. La loro storia è delicata e pervasa di sensualità. Di skam, quella francese, è la migliore versione della serie.

    "Mi piace"

  2. Io purtroppo, ho conosciuto soltanto adesso Skam e devo dire, che le ho viste tutte, ma Skam France ha una marcia in piu’. Regia, interpretazione di Axel e Maxence, musiche , scene . Ne sono letteralmente innamorata.
    Quando guardi le puntate non vedi Axel e Maxence, vedi solo Lucas e Elliot. Geniale.
    La mia nuova ossessione .

    "Mi piace"

Rispondi