Viaggi

La cittadina dei libri scozzese: Wigtown

Buongiorno lettori! Oggi vi porto in uno delle mie mete preferite in assoluto, la meravigliosa Scozia!

Wigtown si trova nella regione di Dumfries & Galloway ed è una cittadina diventata famosa per le sue numerose librerie e una popolazione di appena mille abitanti. Spesso viene paragonata alla più famosa Hay-on-Wye, in Galles. A differenza di quest’ultima, Wigtown è però diventata città dei libri per risollevare la cadente cittadina, dopo la chiusura di due importanti stabilimenti che offrivano lavoro.

[foto wigtownbookfestival.com]

Oggi ospita il secondo più importante festival letterario della Scozia, che si tiene ogni autunno dal 1999. Il festival ha una durata di dieci giorni e ospita più di 200 eventi per adulti e bambini nel campo della letteratura, musica, cinema e arte.

A Wigtown si trovano dodici librerie, alcune delle quali vendono anche prodotti locali o hanno al loro interno una caffetteria. I visitatori hanno anche la possibilità di gestire una libreria (The open book) per un periodo di tempo limitato!

Wigtown dista poco più di due ore di macchina dall’aeroporto di Glasgow ed è un buon punto di partenza per esplorare il Galloway Forest Park.

Galloway-Forest-Park-visitscotland_32331305380---Loch-Ken-small.jpg

[foto Marvellous Maps]

Viene sicuramente voglia di fare le valigie al più presto e partire! Chi viene con me?!

10 pensieri su “La cittadina dei libri scozzese: Wigtown”

  1. Che sogno sarebbe per me gestire una libreria con caffetteria! Mi accontenterei anche solo della libreria e in un posto del genere poi sarebbe fantastico!

    "Mi piace"

Rispondi