Interviste e Blog Tour, Recensioni

Il Lascito. La caccia del falco vol.2 || Recensione [BLOGTOUR]

Buongiorno lettori e buon lunedì! Qualche giorno fa ho partecipato al blogtour del libro La caccia del falco vol.2, che trovate qui.  Oggi torno a parlarvi del libro, questa volta con una recensione. Se non avete ancora letto la mia opinione sul primo volume la trovate qui.

Ritroviamo i cinque protagonisti della saga dove li avevamo lasciati. Doran, scortato dall’arswyd Cento, è diretto a Città delle sabbie; Kahyra, tradita da Sven, sta viaggiando verso Heimgrad con due compagni di Cento, Owis e Rize; Ceaser, dopo essere stato separato dalla sua amata Eryn, è alla ricerca della principessa con l’intenzione di salvarla. Infine abbiamo Ygg’xor, che dopo aver ucciso il Re d’Oltremare si prepara ad affrontare un assedio alla città ed Eryn, principessa d’Oltremare, rapita dagli uomini del Re Prescelto e prigioniera ad Arthemys.

In questo nuovo capitolo, che si divide come nel precedente tra i punti di vista dei protagonisti, il lettore ha la possibilità di conoscere in modo più approfondito i personaggi, mossi ognuno dal proprio scopo. Nonostante La caccia del falco sia un romanzo piuttosto contenuto in quanto a numero di pagine, Calvin Idol ha la capacità di caratterizzare al meglio ognuno dei singoli personaggi. Molti scrittori non sono neppure in grado di farlo con un unico protagonista, e lui invece ci riesce in ben cinque punti di vista differenti.

Ancora una volta sono stata catturata dalle vicende del mondo di Oltremare, anche se, come già appuntato nella recensione precedente, avrei preferito scoprire qualcosa in più sul contesto in cui di muovono i personaggi. Troppe domande non hanno ancora una risposta, ed essendo io un’eterna curiosa, devo dire che ho sofferto parecchio!

L’autore è molto abile nella costruzione dei dialoghi, che risultano sempre reali e capaci di coinvolgere il lettore. Il libro infatti punta molto su questo aspetto, preoccupandosi meno delle descrizioni. Da amante di quest’ultime (non troppo lunghe, sia chiaro) un po’ mi è mancato ciò, ma il problema è facilmente superabile una volta che si entra nel vivo della vicenda.

Nel secondo volume la trama diventa sempre più articolata e avvincente. Ho amato il modo in cui i personaggi siano in grado di fare cambiare idea al lettore, al punto che viene da chiedersi in continuazione chi sia il “cattivo” della storia. Ogni volta che mi facevo un’idea più precisa su uno dei protagonisti, un nuovo colpo di scena o avvenimento era in agguato! Purtroppo non posso svelarvi troppo, perché ogni informazione potrebbe rovinarvi la lettura.

Voglio complimentarmi con l’autore per aver dato vita a un romanzo davvero ben scritto, avvincente e curato nei dettagli. Non è facile trovare libri autopubblicati con un editing così accurato, e io stessa so quanto lavoro richiede la pubblicazione di un libro.

Ovviamente ve lo consiglio, e poi il prezzo dell’acquisto è davvero irrisorio!

51yfLPtQ0dL.jpgIl Lascito – La Caccia del Falco, è un romanzo fantasy ambientato a Oltremare, un mondo dove tecnologia e magia si incontrano.
Un mondo dove uomini modificati attraverso riti oscuri, chiamati arswyd, vengono usati come armi, per destabilizzare governi e ribaltare le sorti delle guerre.
I regni cercano di sfruttare queste risorse per i propri scopi: chi alla ricerca del controllo sul popolo, chi guidato da un fanatismo religioso, e chi all’inseguimento di un ideale di libertà ormai obsoleto.
La storia si sviluppa attraverso il punto di vista di cinque protagonisti:
– Doran, un giovane Cacciatore di arswyd costretto a causa di un omicidio a tradire il proprio ordine.
– Kahyra, una ragazza in cerca di vendetta dopo l’assassinio del padre.
– Ygg’xor, un pirata e sicario, avido di denaro e amante delle belle donne, che si trasforma in un regicida e mette in moto eventi che cambieranno per sempre il mondo in cui vive.
– Ceaser, una guardia reale incaricata di scortare la principessa di cui è innamorato verso la città in cui sarà offerta come sacrificio umano.
– Eryn, la principessa che, dopo aver perso ogni cosa, si ritrova in balia degli eventi, usata in modi diversi dallo zio e da un re straniero per poter avere il trono che fu di suo padre.
I cinque cercheranno di sopravvivere, alcuni in cerca di vendetta, altri di un semplice modo di sfuggire alla guerra civile.
Alla ricerca del proprio posto in un mondo cinico e brutale, dove nessuno è al sicuro, neppure un re.

In questo secondo volume alcuni misteri verranno svelati, altri se ne aggiungeranno. Per alcuni sarà la fine, per altri un nuovo inizio.


Potete acquistare il libro qui al prezzo di 1€ per l’ebook e 9,36€ per la copertina flessibile.

12 pensieri su “Il Lascito. La caccia del falco vol.2 || Recensione [BLOGTOUR]”

  1. Ok torno con un filo più di calma, scusami ma è stata una settimana estenuante 🙂

    Oltre ai ringraziamenti, volevo dirti che sono davvero contento ti abbiano colpito i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi, che sono i due aspetti che io stesso ritengo essere i punti di forza del romanzo.

    Vero per quanto riguarda le descrizioni ahahah non essendone un amante cerco sempre di “pulire” la scena il più possibile, soprattutto in una storia molto d’azione come questa.

    Per cui, grazie ancora e, se vorrai, sarei felice di averti come lettore beta per il mio prossimo progetto, che non c’entra nulla con il Lascito.

    Buona serata,

    Calvin

    Piace a 1 persona

    1. In effetti sono davvero dei punti di forza! 😊

      Per le descrizioni è qualcosa di davvero soggettivo. C’è chi le odia e chi le ama, chi adora pagine di descrizioni e chi odia persino un paio di righe!
      Alla fine, come dici tu, la lunghezza delle tue si addice al tipo di storia, ricca di azione

      Piace a 1 persona

Rispondi