Serie Tv

Grace e Frankie sono tornate! [RECENSIONE 5a stagione] No spoiler

Buongiorno lettori e buon fine settimana! Ieri è uscita la quinta stagione della serie Netflix Grace e Frankie, con protagoniste Jane Fonda e Lily Tomlin, che ho letteralmente divorato!

Grace e Frankie sono due donne che hanno superato i settanta anni di età, ed hanno da sempre un rapporto conflittuale per via dei loro differenti stili di vita; la prima snob e cinica, l’altra hippy e stravagante. La loro esistenza viene scombussolata quando i rispettivi mariti, soci in affari da oltre vent’anni, fanno coming out confessando di amarsi da anni e di volersi sposare. Tornate single, le due donne sono costrette a vivere assieme ed aiutarsi a vicenda, così da cominciare un nuovo capitolo della loro vita che le porterà a riscoprirsi come donne e come amiche. [wikipedia]

All’inizio della quinta stagione Grace e Frankie evadono dall’ospizio, ma quando fanno ritorno a casa scoprono che è stata messa in vendita dai propri figli. Grace nel frattempo sente la mancanza di Nick, che ha lasciato per la differenza d’età, e Frankie vuole ritrovare se stessa e fare ritorno alle origini diventando vegana(questa volta per davvero). Anche in questa nuova stagione le due si troveranno ad affrontare problemi lavorativi e personali e la loro amicizia verrà di nuovo messa alla prova.

Grace e Frankie sono tornate in una comedy perfetta per il binge watching. 13 puntate rette da due attrici talentuose con una forte chimica, che non potranno che farvi sorridere e che finirete per amare alla follia.

La terza età è al centro di una serie come mai prima d’ora e affronta argomenti che difficilmente vengono associati a una generazione più matura. Si spazia da argomenti come il sesso e le droghe leggere con battute sempre fresche e al passo con i tempi. In questa stagione le protagoniste affrontano alcune difficoltà con la Vybrant, la loro azienda di vibratori per la terza età. Nel frattempo Robert vuole mettere in scena un nuovo spettacolo teatrale e Sol prende un cane.

Se devo trovare un difetto in questa stagione ho sentito un po’ meno forte la presenza di Robert e Sol. Ho trovato le loro storyline meno interessanti di quelle delle protagoniste, ma nulla di irreparabile! Divertente ma un po’ sottotono è stata la comparsa di Ru Paul, che lo avrei visto volentieri in un ruolo ricorrente, invece di una semplice comparsa.

Mi sono chiesta se così tante stagioni potessero beneficiare a uno show di questo tipo. Il rischio di incorrere in gag ripetitive è alto, ma (almeno per il momento) gli sceneggiatori se la sono cavata egregiamente!

Di recente Grace e Frankie è stata rinnovata per una sesta stagione e non potrei esserne più felice. Se cercate una comedy frizzante e orginale, questa è la serie tv che fa per voi!

Voto: 4,5 su 5

6 pensieri su “Grace e Frankie sono tornate! [RECENSIONE 5a stagione] No spoiler”

Rispondi