Film

Chiamami col tuo nome 2: tutte le news sul film!

Buongiorno cari lettori! È già da qualche giorno che volevo fare questo post, ma alla fine non sono riuscita. Quindi, anche se un po’ in ritardo, condivido con voi le ultime news sul sequel di Chiamami col tuo nome, trapelate qualche giorno fa proprio dal regista Luca Guadagnino.

CMBYN2.gif

Se nel corso del 2018 avete vissuto sotto un sasso e non sapete di che cosa sto parlando, vi invito ad andare a recuperare i post dove ne ho parlato (qui e qui).

Il sequel (anche se Guadagnino preferisce definirlo “Il nuovo episodio delle cronache di Elio e Oliver) verrà ambientato in buona parte a Parigi. Possiamo quindi dire addio all’ambientazione estiva della Riviera, anche se non è escluso che ci potrebbero essere alcune – seppur brevi – scene in Italia.

Il film inizierà così com’è terminato, ovvero con una scena di Elio in lacrime. Questa volta non piangerà però per Oliver, ma per la visione del finale di Once More al cinema. Once More è un film francese di Paul Vecchiali, uscito nel 1988. Ci troviamo quindi cinque anni dopo gli eventi del primo capitolo ed Elio ha circa 22-23 anni.

callme-640x380.jpg

Guadagnino ha quindi già le idee chiare di come inizierà il film e sul sequel si è espresso così:

“Sentivo di non voler lasciare i personaggi di questo film, ma allo stesso tempo mi struggeva l’idea di lasciare le persone con cui avevo fatto questo film, davanti e dietro la macchina da presa.”

Il regista desidera capire che cosa accade ai personaggi e il suo interesse verso di loro, che non è precluso solo a Elio e Oliver, ma anche ai personaggi secondari.

“Non è una questione di sequel, è una questione di malinconia.”

La malinconia è quindi il sentimento che lo ha spinto a continuare la storia di Elio e Oliver e non l’ansia da prestazione di cui è stato spesso accusato. C’è anche alla base una forte curiosità, di voler vedere come invecchieranno i personaggi nel corpo degli attori, tra tre, cinque o vent’anni.

Non sappiamo quindi per quando sarà previsto il secondo capitolo, né se si fermerà a uno solo. Gli attori si sono fin da subito dichiarati entusiasti del progetto e che si farà ormai è certo. Resta solo da capire quando!

Nel frattempo Luca Guadagnino è al cinema con Suspiria, il remake del film horror di Dario Argento.

Vi rimando anche al post del blog Serial Escape, dove parla invece del sequel letterario e di come potrebbe essere!

 

 

10 pensieri su “Chiamami col tuo nome 2: tutte le news sul film!”

  1. In effetti il libro va molto più avanti rispetto al film, per cui la scelta di farne un sequel è del tutto legittima. Resta il fatto che Chiamami col tuo Nome è un film perfettamente concluso, che dice tutto quello che aveva intenzione di dire e, secondo me, quasi perfetto. Sicuramente vedrò anche i sequel, se non altro per curiosità, ma stavolta davvero non ne sento la necessità.
    Non vedo l’ora di andare a vedere Suspira, devo solo raccogliere abbastanza coraggio per entrare in sala!

    "Mi piace"

    1. Il libro ha circa 50 pagine in più che coprono un arco di vent’anni circa. Però la storia penso seguirà altri eventi rispetto al libro. L’autore del libro sta peraltro lavorando al seguito. Non so dirti però se i sequel di film e libro saranno uguali o meno

      Piace a 1 persona

Rispondi