Recensioni

La caccia del falco vol.1 [RECENSIONE FLASH]

Buona sera cari lettori del blog e buon anno! Cominciamo questo 2019 con una nuova recensione flash del libro Il Lascito – La Caccia del Falco vol.1, di Calvin Idol, un blogger che seguo ormai da un po’. Ma bando alle ciance e iniziamo subito con le mie impressioni sulla lettura!

Il Lascito I amazon

Autore: Calvin Idol

Titolo: Il Lascito – La Caccia del Falco Vol. 1

Prezzo: 1€

Uscita: 1/12/2018

Link: Amazon

Il Lascito – La Caccia del Falco, è un romanzo fantasy ambientato a Jotnarheim, un mondo dove tecnologia e magia si incontrano.
Un mondo dove uomini modificati attraverso riti oscuri, chiamati arswyd, vengono usati come armi, per destabilizzare governi e ribaltare le sorti delle guerre.
I regni cercano di sfruttare queste risorse per i propri scopi: chi alla ricerca del controllo sul popolo, chi guidato da un fanatismo religioso, e chi all’inseguimento di un ideale di libertà ormai obsoleto.

La storia si sviluppa attraverso il punto di vista di cinque protagonisti:
– Doran, un giovane Cacciatore di arswyd costretto a causa di un equivoco a tradire il proprio ordine.
– Kahyra, una ragazza in cerca di vendetta dopo l’assassinio del padre.
– Ygg’xor, un pirata e sicario, avido di denaro e amante delle belle donne, che mette in moto eventi inarrestabili.
– Ceaser, una guardia reale incaricata di scortare la principessa di cui è innamorato verso la città in cui sarà offerta come sacrificio umano.
– Eryn, la principessa che, dopo aver perso ogni cosa, si ritrova in balia degli eventi, usata in modi diversi dallo zio e da un re straniero per poter avere il trono che fu di suo padre.
I cinque cercheranno di sopravvivere, alcuni in cerca di vendetta, altri di un semplice modo di sfuggire alla guerra civile.
Alla ricerca del proprio posto in un mondo cinico e brutale, dove nessuno è al sicuro, neppure un re.

La Caccia del Falco è un romanzo autopubblicato, ma sono rimasta piacevolmente stupita nel vedere che i refusi sono praticamente assenti. Ci tengo quindi a complimentarmi con l’autore per la cura che ha posto nell’editing, perché io stessa so quanto impegno richiede un progetto di questo tipo e Calvin Idol se l’è cavata egregiamente.

Iniziando il romanzo il lettore viene trasportato fin da subito nel mondo di Jotnarheim, attraverso i punti di vista di cinque personaggi diversi. Nonostante abbia apprezzato questa modalità proseguendo con la lettura, all’inizio ho fatto un po’ fatica a non restarne sopraffatta. Questo accade perché si entra da subito nel vivo della storia e manca un momento di assestamento nel quale ci viene spiegato per bene il contesto nel quale ci troviamo.

Ma non temete, una volta superato questo ostacolo la lettura scorre in modo molto fluido, anche grazie alla capacità dell’autore di dare vita a dei dialoghi sempre credibili e quasi mai noiosi (Nonostane alcuni passaggi del punto di vista di Ygg’xor siano un po’ lenti a mio parere, ma forse è un problema mio).

I personaggi sono tutti ben caratterizzati, alcuni più di altri ed è facile affezionarsi a loro. L’autore sa il fatto suo, la scrittura di Calvin Idol non ha nulla da invidiare ad autori molto più navigati. Sebbene La Caccia del falco sia un romanzo fantasy è molto diverso dai soliti libri che riempiono gli scaffali delle librerie. Si contraddistingue di certo per la sua originalità.

Spero che nel seguito, che uscirà tra l’altro questo mese, venga approfondito il mondo nel quale si muovono in protagonisti, magari con qualche accenno a come si è arrivati a quel punto. Anche la figura del arswyd è molto interessante, ma ancora poco approfondita. Il primo romanzo si è infatti focalizzato di più sui personaggi, trascurando un po’ il contorno. Essendo questo il primo volume di una saga sono certa che molti dei dubbi troveranno un chiarimento in futuro.

In attesa di ciò, voglio complimentarmi sinceramente con l’autore per aver dato vita a un romanzo davvero ben scritto e avvincente.

3 pensieri su “La caccia del falco vol.1 [RECENSIONE FLASH]”

Rispondi