Film

Jenny’s Wedding: un film LGBT con Katherine Heighl e Alexis Bledel [RECENSIONE FLASH]

Buona sera cari lettori! No, non sono sparita dalla circolazione, ma in questo periodo in pasticceria è un delirio. Natale è vicino e io sono sommersa da panettoni, pandori e dolci di ogni tipo per delle giornate che sono interminabili. Ad ogni modo presto recupererò tutti i vostri post che mi sono persa. Questa sera voglio parlarvi di un film che ho visto su Infinity.

Qualche tempo fa cercavo una commedia romantica da guardare per distrarmi un po’ e senza leggere la trama, ma attirata dal titolo e dalla foto di copertina, ho iniziato Jenny’s Wedding, con due attrici che già conoscevo da Grey’s Anatomy e Gilmore Girls. Ho scoperto poi che non si tratta di una commedia romantica, bensì di un family drama. Ma bando alle ciance, scopriamo di che cosa si tratta!

51u4nTHIWHL._SY445_

Jenny Farrell, nonostante viva una vita apertamente gay, non ha mai fatto coming out con la sua famiglia. Quando decide sposare la donna con la quale sta da diversi anni, si rende conto che è arrivato il momento di dichiararsi. La tranquilla vita dei Farrell verrà sconvolta all’improvviso dalla notizia.

Jenny è una donna con una vita soddisfacente. Ha un lavoro e una donna che ama e con la quale convive da diverso tempo. Eppure sa che non può essere davvero se stessa finché non dichiarerà la propria sessualità alla famiglia, che cerca da anni di combinarla con uomini diversi. Quando si rende conto di voler sposare la sua compagna di vita Kitty, capisce che è giunto il momento di dire la verità ai suoi genitori. La notizia sconvolgerà però il quadro idilliaco nel quale vive la sua famiglia, portando alla luce rancori e verità nascoste.

Dopo aver visto il film ho dato un’occhiata alle opinioni degli utenti online, e mi ha stupita vedere che il rating medio non era granché alto. Il film si focalizza prevalentemente su Jenny e il rapporto con i genitori, la sorella e il fratello, accennando appena la relazione tra la protagonista e la sua fidanzata Kitty.

In parte mi trovo d’accordo questi commenti, ma credo anche che il film non sia nato come commedia romantica, bensì come dramma famigliare. Ed è proprio la famiglia ad essere il centro della pellicola, che esplora l’impatto che il coming out di Jenny ha sui suoi famigliari. Il personaggio di Kitty (Alexis Bledel) ha quindi ragione di essere così marginale, in quanto non è lei o la relazione ad essere protagonista di questa storia.

Jenny’s Wedding mi è piaciuto perché racconta una storia reale, in cui sono certa molte donne potranno rispecchiarsi. Racconta la difficoltà ad aprirsi alla propria famiglia e la paura di essere respinte. Al tempo stesso mette in mostra l’altra faccia della medaglia, ovvero dei genitori che si trovano a vivere una realtà sconosciuta, che non sanno come affrontare.

Una buona performance attoriale per un film che non è perfetto, ma che vi consiglio sicuramente.

Voto: 4 su 5.

6 pensieri su “Jenny’s Wedding: un film LGBT con Katherine Heighl e Alexis Bledel [RECENSIONE FLASH]”

  1. un commento che volevo farti fin da prima.
    secondo me comunque la relazione doveva essere protagonista perke la famiglia secondo me non può accettarla se comunque non vede questa sua caratteristica come parte della sua identità e poteva essere un ottimo spunto per portare sul grande schermo una storia lesbo di amore & matrimonio

    il film è da vedere? la bionda mi piace molto ma ultimamente non sta facendo faville come film o commedie

    "Mi piace"

    1. Diciamo che secondo me il film ha voluto focalizzarsi di proposito sul rapporto famigliare, più che sulla relazione.
      Mi sarebbe piaciuto vedere più interazione tra le due, ma non ne ho sentito troppo la mancanza.

      Il film è carino. Non eccezionale, ma comunque molto piacevole da vedere, perciò lo consiglio!

      Piace a 1 persona

Rispondi