Libri

Libri dal mondo ∼ avventure ambientate in mondi fantastici

Buona serata a tutti i lettori del blog! Mi sono accorta che da diversi mesi non aggiornavo la mia rubrica “Libri dal mondo“, nella quale vi mostro alcune letture ambientate in diverse parti del mondo. Dopo aver viaggiato dagli Stati Uniti all’ Europa, oggi vi porto in alcuni mondi fantastici che (purtroppo) esistono solo sulla carta.

Carve the Mark e i suoi pianeti

Carve the Mark è una duologia della scrittrice Veronica Roth, conosciuta al pubblico per aver dato vita alla saga Divergent. Purtroppo Carve the Mark non mi è piaciuto (ve ne ho parlato qui) e alla fine ho deciso di non proseguire con il secondo volume. Tuttavia devo ammettere che l’universo creato dall’autrice è senz’altro vasto e originale. In Carve the Mark esistono nove pianeti, ognuno con i propri abitanti e un proprio governo che si occupa di politica interna. La diplomazia tra i vari pianeti è invece gestita dall’Assemblea, una struttura che orbita attorno al sole. La particolarità della galassia creata dall’autrice è che tutto il sistema è percorso dalla Corrente, che viene considerata come una divinità ed è un flusso di energia. La corrente si manifesta anche negli abitanti dei pianeti, attraverso un dono che varia da persona a persona.

space-755811_960_720.jpg

Se volete approfondire, trovate il libro su Amazon al prezzo di 10,62€ per la copertina flessibile.

J.R.R Tolkien e la Terra di Mezzo

Nonostante l’universo immaginato da Tolkien vada ben oltre la Terra di Mezzo, le avventure di Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli si svolgono su questo continente. Mi sono avvicinata a questa saga soltanto di recente e fin’ora ho letto soltanto Lo Hobbit. Possiamo considerare La Terra di Mezzo come parte di un pianeta Terra, chiamato da Tolkien Arda, che comprende i continenti di Aman e la già citata Terra di Mezzo, separati dal mare di Belegaer.

Avendo ancora troppe lacune su questa magnifica saga (Sebbene abbia visto i film), non voglio addentrarmi troppo nelle spiegazioni. Devo dire però che non appena ho letto Lo Hobbit mi sono innamorata dell’ambientazione fantastica descritta da Tolkien e non vedo l’ora di approfondire con Il Signore degli Anelli!

Terra_di_Mezzo.png

I Blazon e Somnium

Ovviamente non posso fare un articolo del genere senza inserire il libro che ho scritto insieme alla mia migliore amica. Somnium è una dimensione fantastica in cui uomini prescelti, chiamati Blazon e i propri animali, Incarnati, vivono in armonia con il mondo naturale. Abbiamo voluto creare una realtà in cui la natura fosse protagonista assoluta.

Vi lascio un breve video che avevo realizzato qualche tempo fa su come ho immaginato Somnium.

 

Al momento trovate Somnium in offerta a 0,99€, fino a fine mese.

Il mondo magico di Harry Potter

In Harry Potter non c’è davvero un mondo o un universo separato da quello che conosciamo, ma ad esclusione di alcuni luoghi chiave, come Hogwarts o Hogsmeade, la comunità magica si confonde con la popolazione babbana.

hd-aspect-1490119901-castello-di-hogwarts-harry-potter.jpg

C.S Lewis e il mondo di Narnia

Narnia è parte di un mondo più vastro creato dallo scrittore C.S Lewis. Narnia è una terra ricca di foreste e corsi d’acqua, con alcuni insediamenti come il castello di Cair Paravel e della Strega Bianca. Il paese è popolato da diverse specie animali, la maggiorparte dei quali sono dotati di parola e intelligenza e da creature fantastiche, come centauri, fauni, nani ecc… Anche diversi umani risiedono a Narnia, ma non sono originari di quel mondo, vi sono giunti ad esempio attraverso portali magici.

Il mondo di Narnia è piatto ed è situato al centro di un universo geocentrico.

Il mondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco

George R.R Martin è famoso per aver scritto una delle saghe più popolari degli ultimi anni, Le Cronache del ghiaccio e del fuoco, conosciuta da molti come Il trono di spade.

Il mondo creato dallo scrittore è molto vasto e popolato da diverse culture differenti. La storia si focalizza principalmente su due continenti, Westeros ed Essos. A Westeros si svolgono le principali vicende della saga ( ad eccezione della storyline di Daenerys).

il-trono-di-spade-la-mappa-stile-antico-i20749.jpg

Ovviamente ci sono tantissimi altri mondi fantastici che andrebbero menzionati, ma al momento mi sono venuti in mente questi! Come sempre vi aspetto nei commenti!

Trovate gli altri appuntamenti della rubrica qui.

9 pensieri su “Libri dal mondo ∼ avventure ambientate in mondi fantastici”

    1. Grazie! Non ne ero sicura perché l’ho scritto mentre stavo male per l’influenza 😅
      Sì ho letto l’intera saga, mi era piaciuta ai tempi. Tu l’hai letta?
      Carve the mark è molto migliore stilisticamente, il problema principale è la storia, che non intriga come dovrebbe

      Piace a 1 persona

  1. Se ti interessa approfondire la storia della Terra di Mezzo allora devi assolutamente leggere Il Silmarillion: è la storia di Arda dalla creazione dell’Universo fino alla Quarta Era. Purtroppo non è mai stato completato, e spesso le diverse versioni delle storie che contiene (rielaborate e ampliate nelle varie raccolte di racconti) sono in parte contraddittorie, ma è davvero una lettura affascinante.

    "Mi piace"

Rispondi