Film, Harry Potter

I miei momenti preferiti in Harry Potter e la pietra filosofale: Libro e Film

Buongiorno cari lettori! Siccome è da un po’ che non faccio un post a tema Harry Potter ho deciso di recuperare, parlandovi dei miei momenti preferiti tratti da Harry Potter e la pietra filosofale. Inizialmente l’intenzione era di fare un post unico con tutti i libri e i film, ma mi sono resa conto che i momenti selezionati erano davvero troppi. Questo sarà dunque il primo appuntamento, con i seguenti nelle prossime settimane. Non dimenticate di farmi conoscere le vostre preferenze nei commenti!

∼ Incipit

Il signore e la signora Dursley, di Privet Drive numero 4, erano orgogliosi di poter affermare che erano perfettamente normali, e grazie tante. Erano le ultime persone al mondo da cui aspettarsi che avessero a che fare con cose strane o misteriose, perché sciocchezze del genere proprio non le approvavano.

∼ Il primo incontro del trio

∼ L’arrivo a Hogwarts

Ogni volta che guardo questa scena mi emoziono come i protagonisti, che vedono per la prima volta Hogwarts!

∼ Lo specchio delle Brame

Vedo che tu, come molti altri prima di te, hai scoperto le dolcezze dello specchio delle brame. Suppongo che ormai tu abbia capito cosa fa. Voglio darti un indizio: l’uomo più felice della terra guarderebbe nello specchio e vedrebbe solo sé stesso, esattamente com’è.

∼ I momenti tra Harry e Silente

«Tuo padre ha fatto una cosa che Piton non gli ha mai perdonato».
«E cioè?»
«Gli ha salvato la vita».
«Che cosa?»
«Già…» fece Silente in tono sognante. «Strano come funziona la mente delle persone, non trovi? Il professor Piton non sopportava di dovere qualcosa a tuo padre… Io credo che quest’anno si sia tanto impegnato a proteggerti solo perché in quel modo credeva di mettersi in pari con tuo padre. Dopodiché, avrebbe potuto tranquillamente tornare a odiarne la memoria…»


«Ma allora, perché Raptor non poteva toccarmi?»
«Vedi, tua madre è morta per salvarti. Ora, se c’è una cosa che Voldemort non riesce a concepire, è l’amore. Non poteva capire che un amore potente come quello di tua madre, lascia il segno: non una cicatrice, non un segno visibile… Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. È una cosa che ti resta dentro, nella pelle».


∼ Natale ad Hogwarts

   La sala era davvero uno spettacolo. Dalle pareti pendevano ghirlande d’agrifoglio e di pungitopo, e tutto intorno erano disposti non meno di dodici giganteschi alberi di natale, alcuni decorati di ghiaccioli scintillanti, altri illuminati da centinaia di candeline.

∼ Ron e gli scacchi

   ‘Ma a scacchi è così!’ tagliò corto Ron. ‘Bisogna pur sacrificare qualche cosa! Ora farò un passo avanti e lei mi mangerà… e voi sarete liberi di dare scacco matto al re, Harry!’

Per altri post a tema Harry Potter:

E tanti altri nell’apposita sezione!

18 pensieri su “I miei momenti preferiti in Harry Potter e la pietra filosofale: Libro e Film”

  1. D’accordissimo sul Natale a Hogwarts e sul primo incontro del trio! Ma anche la parte finale è molto bella, con Grifondoro che vince la Coppa delle Case (sia nel libro che in versione cinematografica).
    Sai, con gli anni mi sono convinta che il primo film sia il più bello di tutti gli otto!

    Piace a 2 people

    1. Sì magari lo faccio! Anzi mi hai fatto venire l’idea per fare un sondaggio tra i fan per decretare il libro e film più bello! Ora ci penso e lo organizzo! 😍Sicuramente farò anche gli altri film e libri della saga perché mi è piaciuto un sacco percorrere il viale dei ricordi! 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi