Film

The Holiday Calendar: il nuovo film natalizio di Netflix [RECENSIONE FLASH]

Buona domenica cari lettori! Natale arriva prima in casa Netflix, con il consueto film a tema che da qualche anno a questa parte arriva sulla piattaforma.

The Holiday Calendar è il titolo del 2018 e vede nel cast alcuni volti noti, tra cui: Kat Graham (Bonnie di The Vampire Diaries), Quincy Brown e Ron Cephas Jones (This is us). Uno dei ruoli principali è affidato a Ethan Peck, che dopo aver recitato nella sfortunata serie 10 cose che odio di te (remake del film omonimo) è scomparso quasi del tutto dalle scene cinematografiche e televisive. Lo ritroviamo nei panni del bel dottore Ty, che fa girare la testa ad Abby, aspirante fotografa.

Quando Abby riceve in dono dal nonno un antico calendario natalizio, appartenuto alla nonna, si accorge presto che l’oggetto sembra predire il futuro. Ogni volta che uno sportello si apre, alla mezzanotte di ogni giorno, l’oggetto che trova sembra in qualche modo collegato agli eventi della giornata successiva. L’incontro con Ty, lo scapolo più ambito tra i padri single, non può che essere quindi un segno del destino.

Ma mentre Abby ha occhi solo per Ty, non si rende conto che il suo migliore amico Josh prova qualcosa per lei che va oltre la semplice amicizia…

Di film romantici ambientati a Natale ne ho visti davvero tanti e quindi posso dire che, arrivata a questo punto, un po’ me ne intendo. La televisione canadese Hallmark Channel, ad esempio, ne sforna di nuovi ad ogni festività, che sia Natale, Capodanno, Halloween o San Valentino. E io li ho praticamente visti tutti!

L’utilizzo di un espediente “magico” non è un’idea affatto nuova e sono piuttosto certa di aver visto un film con una trama molto simile in passato.

La verità è che The Holiday Calendar è un film piacevole, ma facilmente dimenticabile. A dieci minuti dall’inizio sapevo già come sarebbe finito.

Non è facile fare una critica costruttiva su questo genere di pellicole, perché si tratta di prodotti “frivoli” e commerciali. Eppure ho visto film di questo tipo scritti e recitati decisamente meglio.

La chimica tra la protagonista e le due controparti maschili è inesistente, anche se devo dire che Quincy Brown non mi è dispiaciuto in questo ruolo.

Concludendo (perché non c’è poi molto altro da dire) se volete dedicare poco più di un’ora a un film senza pensieri, The Holiday Calendar fa per voi. Ma non aspettatevi di immergervi all’improvviso in un’atmosfera natalizia.

Voto: 2,5 su 5

Per restare in tema vi propongo alcuni calendari dell’avvento che trovate su Amazon!

  • Calendario Beauty di Amazon: La prima edizione del calendario Amazon Beauty per l’Avvento contiene 24 prodotti e campioni di lusso dei nostri marchi preferiti. (valore 250€/costo 65€)

3 pensieri su “The Holiday Calendar: il nuovo film natalizio di Netflix [RECENSIONE FLASH]”

Rispondi